AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

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AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Sebastian » 18/03/2013, 11:54

Ciao a tutti,scrivo questo thread per esporvi le mie esperienze in merito ai tipi di ammortizzatore per le nostre Astra G in quanto online non si capisce molto bene le differenze tra varie marche ecc ecc....probabilmente potrebbe essere utile a chi si accinge a sostituire gli ammortizzatori .
Quello che voglio premettere è che non esiste una marca "scarsa" e una marca ottima,ma solo marche che producono prodotti diversi come taratura ecc ecc.
La mia Astra (SW) la presi usata con già montati (quindi sostituiti dal precedente proprietario) all'anteriore dei KYB excel G . Quando andai a cambiarli colsi l'occasione per sostituirli con 2 altri Kayaba excel G nuovi,e da li iniziò una scia di problemi vari (vibrazioni,instabilità,ecc) nonostante poi aver cambiato tamponi,tiranti e chi più ne ha più ne metta :D e dopo varie convergenze. Dopo circa 50000km i 2 ammo anteriori mi si presentarono con il sinistro più rigido e il destro sensibilmente più flaccido,senza aver fatto nulla di particolare,cosi la settimana scorsa dopo un pò di ricerche in rete ho deciso di sperimentare qualcosa di più consono a quello che dovrebbe essere l'allestimento originale dell'Astra G ,cosi ho acquistato un paio di Sachs super touring (quelli blu) che tra laltro dovrebbero attualmente essere identici ai Boge (li produce lo stesso gruppo e hanno attualmente le stesse specifiche) e armato del mio fido smontamolle in un ora e mezza li ho montati entrambi :D . Un altra alternativa economica erano i Bilstein B4,di cui se ne parla spesso bene in rete,scartati perchè si dice che siano più duri degli originali.
Fatta convergenza (per bene da un altro ennesimo gommista che l'ha messa come da manuale di officina a 0 gradi) e wow,adesso si che si viaggia bene!!! io non sono uno che guida molto sportivo,odio i sussulti e lo sterzo instabile,questo setup attuale è il migliore da quando possiedo l'Astra G,senza dubbio. In pratica a confrontarli a mano ,smontati, si nota subito che i KYB sono piu rigidi in compressione,e più rapidi in estensione ,i Sachs sono piu morbidi in compressione e più lenti in estensione ,quindi la mia ignoranza mi dice comunque che assorbono prima il colpo e controllano meglio l'estensione della molla.Poi altre cose,differenze sulla lunghezza dello stelo,differenze nel punto di attacco della bielletta della barra antirollio,robe di circa 5mm di differenza,ma non sono mai tra loro identici,nonostante siano dati tutti per equivalenti (ovvio che ogni cosa sarà in relazione al prodotto finito quindi ci può stare) . I KYB come vantaggio avevano un inserimento in curva più rapido e aggressivo,quindi li considero più sportivi,in rete si parla quasi certamente di una taratura 15% più rigida degli ammo stock.
Magari i prodotti KYB possono essere validi se accoppiati tra loro (ammo+molle)
Beh insomma mi sembra di avere molti meno problemi di prima,da bassa velocità fino ai 160 l'auto è stabile,e in curva si corica comunque poco (i KYB per quell'aspetto erano molto validi,però poi erano sussulti continui...)
Dietro ho da circa 60000km 2 Monroe reflex che appena messi erano validissimi,adesso sembrano inflacciditi molto.Su questa marca sono un pò perplesso,in 2 anni si sono completamente arrugginiti e la gomma degli occhielli superiore e inferiore di attacco sembra crepata degradata e il tutto poco fermo.Tra l'altro sono costati anche parecchio.
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Utente » 18/03/2013, 20:27

molto interessante, proprio l'altro giorno tra autostrada e dossi ho fatto caso che più o meno andrebbero sostituiti sulla zafira. ti posso chiedere dove li hai presi e soprattutto dove hai trovato i dati tecnici, perchè sul catalogo online trovo solo i codici per vettura.
grazie
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Sebastian » 21/03/2013, 12:20

Per i dati ho letto molti forum :D ,e sembra che i distributori KYB diano come 15 % piu rigidi i propri ammo come dato diciamo di fabbrica. Per il resto io li ho presi sul sito che secondo ha il prezzo piu basso del web : http://www.pezzidiricambio24.it/ oppure http://www.autoparti.it/ sono lo stesso sito,in italiano maccheronico di un azienda tedesca. Avevo qualche dubbio che fosse tipo una megatruffa vista la traduzione un pò alla buona e il fatto che ci siano diversi domini che fanno capo alla stessa azienda,e invece mi è arrivato tutto in 4 giorni. C'è veramente di tutto,anche pezzi di carrozzeria,e gli ammo anteriori li ho pagati 112+spedizione entrambi,in italia minimo sono 150+spedizione (e quel venditore che fa questi prezzi spesso spedisce a rilento...). Il bello di questi siti è che hai scelta su varie marche per lo stesso ricambio,cosa che da un ricambista non avresti mai.
comunque ribadisco la bontà dei Sachs,è una settimana quasi che giro e sono veramente spassosi,almeno per il mio stile di guida,morbidi al punto giusto,ma ben incollati alla strada. Su molti forum dicono che Sachs /Boge dovrebbero essere l'allestimento originale Opel,altri dicono che sull'astra G c'erano i Delphi,non saprei,però roba tedesca su macchina tedesca sembra che abbia senso :D
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi c.boni » 15/07/2013, 17:38

Ciao a tutti, ho una opel astra g 2.0 dti 16v sw sport edition del 2000, dopo 13 anni e 212000 km circa è arrivato il momento di cambiare gli ammortizzatori posteriori (ho ancora quelli originali). Vorrei chiedere a voi del forum (molto più esperti di me) qualche consiglio su quale sia la marca ideale da acquistare e se gli ammortizzari sono gli stessi delle astra "normali", in quanto so che la sport edition ha un assetto diverso.
Grazie.
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Sebastian » 15/07/2013, 20:20

Ciao,non so se la versione sport ha ammortizzatori con taratura diversa,potrebbe essere cosi come non lo potrebbe essere ;) La soluzione migliore è ,se non riesci a leggere i codici OEM sui tuoi per via dell usura del tempo, di andare in Opel e farti dire dal magazzino ricambi con libretto alla mano i codici originali che montava la tua auto di fabbrica. Poi in genere case come Kayaba o Sachs/Boge che reputo le migliori e più adatte ad auto con assetto magari sportivo,propongono 2 o 3 modelli di ammortizzatori in genere alcuni più morbidi e adatti per uso stradale ed altri adatti ad altri usi. Trovato chi te li vende (dai un occhio ai link che avevo postato) controlla sui vari siti se per ogni modello che prendi in considerazione te lo danno come sostituto del codice che ti danno Opel,cioè del pezzo originale .Secondo me questo è il modo migliore,magari perdici qualche oretta,meglio che i ricambisti che per molti di loro va sempre bene tutto..... :|
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi c.boni » 15/07/2013, 21:54

Grazie mille per la tua risposta :D
Ho già dato un'occhiata ai link che hai postato e sono davvero interessanti. Adesso non resta che procurarmi i codici del pezzo originale...
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi erik76 » 06/08/2013, 21:16

raga volevo che qualcuno mi desse una mano,devo cambiare gli ammo posteriori e volevo info sui 2 bulloni di fissaggio ammo, di che tipo sono?
io ho una astra g 1999 1.6 16v xel
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi jammin » 13/08/2013, 21:07

Io ho montato kayaba per 2 volte all'anteriore e mi sono sempre trovato benissimo, mentre per quelli posteriori non posso dire lo stesso...rispetto ai boge e i vecchi di serie hanno una boccola più lunga all'estremità cosa che mi ha fatto venire dubbi su come montarli, ma alla fine noto che sono molto lenti in estensione, in particolare sui dossi sento l'auto saltare proprio...vostre esperienze con ammortizzatori posteriori?
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Sebastian » 15/08/2013, 9:09

Io ho avuto al posteriore Lip-Magneti marelli-Monroe-Sachs,nessuno come gli originali secondo me. I lip sono durati una vita,i Marelli cambiati dopo 6-7000km perchè pessimi,i Monroe belli all inizio ma poi scaricati in fretta e iperlenti in estensione. Adesso ho i Sachs da circa 8000km e per ora vanno bene. comunque ho provato un altra Astra G con gli originali gonfiabili ad aria e mi è sembrata un altra macchina.....
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi 23673 » 26/09/2013, 6:56

Anche io ho avuto una brutta esperienza con i KIB...sostituiti tutti e 4 , ma quelli anteriori sono durati pochissimo, circa 30.000 Km e sono scoppiati. Prodotto sconsigliatissimo!. Bye...
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi rafik » 19/02/2014, 18:34

ciaoo ragazzi... sabato sera ho testato per bene la mia astra.. contro una 500 XL , peugeot 207 , e fiat grande punto e me le sono :canna tutte... tra queste c'era un mercedes classe E 3.2 cdi automatico ... mi ha :ciaoz bruciato giusto un po' ahahah ... nel cercare di starla dietro ho spinto abbastanza e mi sono accorto che la mia astra perde molto di aderenza... ha tutto originale ... mi date un consiglio per migliorarne la tenuta :thx
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Domenico85 » 20/10/2016, 14:14

Gentilmente potreste darmi il codice sachs perche quelli che mi hanno venduto risultano con occhiello inferiore piu largo in confronto a quelli originali. Grazie
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/10/2016, 21:35

Io mi trovo bene con i Bilstein b4. Un tantino più rigidi, ma più divertenti con guida da "ritardo al lavoro" :lol:
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi giramondo » 21/10/2016, 12:56

Anche io li ho sostituiti con i Bilstein B4.
Sono simili agli originali, migliori per rigidità e stabilità su strada .
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Tuono63 » 21/10/2016, 20:39

Li ho già cambiati tre volte, e ho sempre montato i Bilstein b4, un po duretti ma per la mia guida in autostrada va bene, curvoni veloci a tutta, e tengono bene, adesso dovrò ricambiarli, specie quelli posteriori, li cambierò in blocco.

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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Tuono63 » 22/10/2016, 17:35

rafik ha scritto:ciaoo ragazzi... sabato sera ho testato per bene la mia astra.. contro una 500 XL , peugeot 207 , e fiat grande punto e me le sono :canna tutte... :thx


Le auto nuove mi fanno ridere, in famiglia abbiamo anche una grande punto evo Mutijet 95 cv, di mia figlia, quando l'abbiamo acquistata fino all'ultimo l'ho pregata di recidere il contratto, ma non ci sono riuscito questi ragazzi non capiscono un cavolo, quando l'ha presa ha iniziato a dirmi di buttare la mia, che anche se sembrava nuova, era da buttare, ebbene si presentò nel periodo di Pasqua di fare un giretto di 200 km, in macchina, si viaggiamo anche in camper da tanti anni, in quel occasione feci guidare la punto a mio fratello, ebbene, è stato davanti per i primi 1000 metri, non c'è stata storia, in'allungo lo perdevo, nelle strade di montagna dove salivo di coppia idem... :mrgreen: non vi dico la faccia della propietaria... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io ho la versione con il motore Z17DTL, da 80 cv, quindi depotenziato rispetto alle versioni che montano le astra H, quindi vi lascio immaginare le 100 cv, e passa cosa gli fanno.... molti sono convinti di avere una bomba, ma non si rendono conto della cilindrata, e degli nm, si diciamo anche che sono macchine diverse, e molto rognose, la mia in 11 anni è rimasta ferma per guasti solo una volta, e per un'ora, per il sensore di massimi giri... e da allora solo piccoli incovenienti, ma ho anche ad'oggi 500,000 km passati da un po...quelle macchine hanno un casino di problemi, egr...fap... elettronica che fa i capricci appena gli sputi :mrgreen: e tante altre che non elenco...

E meno male che c'è paparino che un po si avventura sulla meccanica e elettronica, altrimenti per quanti interventi ci sarebbero voluti in 90,000 km, gli stipendi gli sarebbero partiti per intero...

La tua essendo benzina il motore dovrebbe essere GM, quindi un motore abbastanza robusto e serio, io ho avuto la prima versione di astra g con motore 1,6 16v, era molto interessante per il cambio non straordinariamente lungo, che gli permetteva di tirare in pieno i giri anche sul dritto, gli feci 200,000 km, e non bruciava olio, i consumi normali, l'ho venduta ad un conoscente che tutt'ora mi ringrazia... se riescono bene sono delle belle auto, o per meglio dire erano, per che da quando ha messo le mani il gruppo fiat, non so... :piange :piange :piange
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/10/2016, 19:21

Le Opel ante 2006sono eccezionali. La mia 2.0 101 cv e un sacco di coppia do il filo a tante altre auto ben più blasonate.
Altro che buttare la tua, falle buttare la punto e comprale un Astra come la tua ma berlina!


Purtroppo oggi le Opel (i diesel 1.9 e 1.3) sono scese di qualità in modo esorbitante.
Spero rimettano in produzione le nostre "vecchie" GLORIE!!!!! :D
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi involt » 23/10/2016, 7:17

Tuono63 ha scritto: io ho avuto la prima versione di astra g con motore 1,6 16v, era molto interessante per il cambio non straordinariamente lungo, che gli permetteva di tirare in pieno i giri anche sul dritto, gli feci 200,000 km, e non bruciava olio, i consumi normali, l'ho venduta ad un conoscente che tutt'ora mi ringrazia...


Dovresti quindi aver avuto lo Z16XEL, forse il miglior motore della serie Family 1 che sia mai stato prodotto. Come erogazione era anche migliore del suo omologo TwinPort, anche se quest'ultimo consumava meno.

Di recente mi è capitato di saliire, come passeggero, su una G con questo motore. Eravamo in quattro sull'auto, abbiamo fatto solo pochi chilometri. Chi guidava cambiava a basso numero di giri; io ho dovuto guardare il contagiri per capire che non eravamo su un Diesel (insonorizzato). Anche il comportamento ai bassi di questo motore è notevole; motore sottoquadro con un rapporto di compressione che lo ha reso magico.

Peccato che nelle versioni sovralimentate derivate da questo la magia sia andata persa... :mah
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:)

Così:

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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Tuono63 » 23/10/2016, 13:45

involt ha scritto:
Tuono63 ha scritto: io ho avuto la prima versione di astra g con motore 1,6 16v, era molto interessante per il cambio non straordinariamente lungo, che gli permetteva di tirare in pieno i giri anche sul dritto, gli feci 200,000 km, e non bruciava olio, i consumi normali, l'ho venduta ad un conoscente che tutt'ora mi ringrazia...


Dovresti quindi aver avuto lo Z16XEL, forse il miglior motore della serie Family 1 che sia mai stato prodotto. Come erogazione era anche migliore del suo omologo TwinPort, anche se quest'ultimo consumava meno.

Di recente mi è capitato di saliire, come passeggero, su una G con questo motore. Eravamo in quattro sull'auto, abbiamo fatto solo pochi chilometri. Chi guidava cambiava a basso numero di giri; io ho dovuto guardare il contagiri per capire che non eravamo su un Diesel (insonorizzato). Anche il comportamento ai bassi di questo motore è notevole; motore sottoquadro con un rapporto di compressione che lo ha reso magico.

Peccato che nelle versioni sovralimentate derivate da questo la magia sia andata persa... :mah

Esattamente era un mostro, quella versione cdx, aveva le sospensioni delco ad'aria, una sciccheria, mi ricordo che un giorno si presentò il bisogno per motivi familiari, di arrivare a Roma il più presto possibile, non ero riuscito a trovare un volo, e allora ero in dubbio se partire con la mia moto, o con la macchina, ebbene saggio e deciso presi la macchina, sbarcato a villa s. Giovanni misi il piede a tavoletta e lo tolsi solo al rifornimento, ero quasi sempre a limitatore, tanto che dovevo alleggerire il piede, per non rompere ma la stessa non fece una piega.... era un motore infinito...
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Re: AMMORTIZZATORI per Astra G : un resoconto

Messaggiodi Tuono63 » 23/10/2016, 13:55

GabrieleOpel ha scritto:Le Opel ante 2006sono eccezionali. La mia 2.0 101 cv e un sacco di coppia do il filo a tante altre auto ben più blasonate.
Altro che buttare la tua, falle buttare la punto e comprale un Astra come la tua ma berlina!


Purtroppo oggi le Opel (i diesel 1.9 e 1.3) sono scese di qualità in modo esorbitante.
Spero rimettano in produzione le nostre "vecchie" GLORIE!!!!! :D

Hai un motorone caro gabriele, se non si è capito sono un opelista sfegatato, ho avuto tante macchine, anche più blasonate, le macchine piú interessanti che ho avuto, sono state le due kadett gsi, la prima versione con il 1,800 8 valvole, e il 2000 champion, 16 v. Le soddisfazioni che mi presi con la champion sono state infinite, mi cercavano tutti per provare... :mrgreen:
è stata un mito bella esteticamente bella la strumentazione digitale per quel tempo, una bella tenuta di strada anche sul bagnato...un mostro...
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