- parte 2 con una piccola guida (non mi faceva postare tutto il papiro in un unico post) -
credo sia d'obbligo partire con la premessa che n'è io n'è lo staff siamo responsabili per le vostre azioni, seguite a vostro rischio e pericolo.
- cavetti arrivati, da nuovi non hanno l'intaglio dei 3 pin dei pulsanti (che vanno dissaldati allo smontaggio) e credo si siano sbagliati nella produzione perchè la parte eccedente che si vede in basso senza piste ricordo di averla vista dall'altra parte nel cavetto originale. comunque è solo un difetto ottico, funziona lo stesso perchè dividendo le piste a metà da un lato sono identiche specchiate all'altra.
sul lato opposto ci sono le piste che vanno saldate sul lcd e scheda protette da un pezzo di carta.
- smontaggio e apertura del TID, non ho foto perchè già iniziato prima di pensare di fare questa guida e comunque già spiegato nel link postato più indietro.
in breve: la scatola è formata da 2 coperchi, tenuti insieme da 4 gancetti, 2 per i lati più lunghi, e una specie di sigillo di plastica sciolta sul bordo dal lato più corto da eliminare forzando con un taglierino o qualcosa di simile.
tolta la parte posteriore procedete premendo sui 4 gancetti bianchi, 2 per lato, che si vedono sui lati in modo che escano leggermente.
dalla parte dei pulsanti (o dei 3 lamierini metallici se avete un tid diverso con pulsanti esterni) ci sono altri 2 gancetti.
a questo punto tirate fuori la parte interna.
- segue parte di scollatura del vecchio cavetto, pulizia dei residui con acetone o meglio se avete dell'alcool isopropilico, e se volete date una pulita con dell'acqua e sapone al pezzo in plastica bianca, in particolare alla parte dietro al display che sarà sicuramente annerita dal calore delle lampadine e polvere.
- a questo punto avere i pezzi pronti per il montaggio. nelle mie foto il nastro giallo che vedete in foto è solo per prevenire danni durante le varie lavorazioni, i led messi così erano una prova e hanno subito altre modifiche.
se per caso dovete sostituire le lampadine, l'originale è attacco bx8.4d da 2 watt, forse compatibile con la b8.5d. io sono passato ai led saldati direttamente sul pcb perchè tentando di modificare la parte di plastica della lampadina originale mi si era sbriciolata, e visto che tra circa 4 euro per 2 b8.5d senza essere sicuro della loro compatibilità, qualche led e resistenza per circa 5 euro, o 11-12 euro per 10 bx8.4d da ebay uk quando me ne servivano solo 2...
passando a noi, bisogna fare molta attenzione quando si posiziona il cavetto sul lcd perchè le piste non si vedono bene ad occhio nudo, tanto meno controluce, e come se non bastasse le piste del cavetto sono 2 in più che sul lcd. quindi bisogna saltare la prima pista che è anche più sottile (anche l'originale era così, non è un difetto di produzione). automaticamente sarà saltata anche l'ultima pista. facilissimo sbagliare, ci ho messo mezz'ora per capire come iniziare. un pò più facile per la scheda, qui si deve fare attenzione "solo" per fare combaciare le piste.
- per "saldarli" insieme ho stretto in una specie di morsa cavetto e parte da saldare, e per premere meglio sul cavetto ho usato un pezzo di gomma non troppo morbida. per saldare ho usato il "phon industriale" e scaldato la parte interessata, l'alternativa era prendere il loro saldatore per una 40ina di euro solo per quest'occasione o modificare il mio.
non avevo dietro la fotocamera, niente foto.
- lavoro finito, ho messo il nastro per evitare che sbadatamente tra un tira e molla o col tempo la parte "saldata" si stacchi nuovamente, in particolare sulla scheda dove secondo me il pezzo di gomma-elastico che dovrebbe tenere fisso e premuto il cavetto è arretrata di circa 3 mm rispetto al bordo, lasciano un pezzo che tra calore e vibrazioni si staccava, causa del classico problema di pixel "bruciati".
- foto del display acceso, c'era un pò di sole nell'abitacolo e dal vivo il giallo è un pò meno visibile rispetto alla foto, nel senso che non è proprio chiaro e luminoso da notare a colpo d'occhio come con le classiche lampadine ma nemmeno scuro che non si vede.
qui foto dal basso, dal vivo rende di più e per fortuna non avrò mai quest'effetto nemmeno al buio totale o guardando dalle prospettive dei passeggeri, è per rendere l'idea di cosa avrei rischiato di ottenere sparando i led al massimo.
la prossima volta che lo dovrò smontare cercherò di farlo rendere di più sull'arancione, per ora va benissimo così.
spero di essermi spiegato bene, se avete qualche domanda...