display rotto

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: display rotto

Messaggiodi markodj » 29/01/2013, 22:24

Utente ha scritto:sono appassionato dei lavori manuali e con un certo background, tutto qui.
dopo una lunga ricerca il cavetto l'ho preso su aliexpress, che è una specie di intermediario per più venditori asiatici. speso in tutto meno di una decina di € spedizione inclusa in raccomandata per 2 flat rispetto ad almeno 25€ in europa, volendo esiste anche il saldatore apposta e kit vari ma dovrei farcela lo stesso col fai da me senza spendere altro.
quando mi arriveranno tra un mese ti saprò confermare se erano le saldature, ma in ogni forum letto le indicano come causa, e tra l'altro pare un problema diffuso di più marche.




Ottimo...fammi sapere se ha finzionato !!! :ok
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: display rotto

Messaggiodi Utente » 06/02/2013, 22:39

quando imparerò a "non stuzzicare il can che dorme" :muro
ho voluto controllare e rifare qualche saldatura da gran testone che sono e mi sono partiti 2 condensatori smd. li avevo misurati prima e dovrei averli azzeccati, però vorrei conferma siano loro, quindi non è che qualcuno ha modo di misurarli/ha lo schema del TID astra g/zafira a? :thx


PS: i cavi di ricambio sono partiti oggi da Hong Kong, una 20ina di giorni e mi arrivano :)
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: display rotto

Messaggiodi markodj » 07/02/2013, 11:45

e dove li recuperi i condensatori SMD? per una esatta misura dovresti dissaldarli ! :ok
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: display rotto

Messaggiodi Utente » 07/02/2013, 12:30

sì lo so, ma forse quelli che interessano a me non serve dissaldarli ma devo ancora seguire un pò il circuito per essere sicuro, al massimo mi ritroverò con l'ora che sballa. per la misura ho il tester e in gran parte riciclo i componenti smd comuni dalle schede recuperate da roba che andrà in discarica, altrimenti c'è sempre il caro vecchio rs :mrgreen:
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: display rotto

Messaggiodi Utente » 25/02/2013, 21:14

display riparato :champ

nel mentre ho dovuto sostituire le lampadine perchè si sono fulminate dopo poco con una batteria da 9V (eppure erano da 12V 2W :mmmm ), ho usato dei led bianchi opportunamente modificati per avere un certo grado di luminosità, illuminazione diffusa e anteposto tra led e display un pezzo di foglio giallo, così l'effetto finale è molto vicino all'originale. volendo avrei potuto ottenere scritta bianca su sfondo nero senza usare il foglio giallo o usare altri led con colori diversi, il problema è che non ho sparato inutilmente la luminosità dei led al massimo e i numeri tenderebbero al verdastro, e poi tra radio comandi e quadro sarebbe uscita una schifezza.

ora ho un problema, probabilmente causato dal cambiamento dell'autoradio: non riesco a settare la data, solo l'ora, e la retroilluminazione non è più dimmerabile dal potenziometro insieme al resto del quadro. per ora nemmeno l'opcom o san gugol hanno potuto aiutarmi, quindi se qualcuno ha qualche idea che non sia rimontare l'autoradio originale ogni volta che si stacca la batteria è benvenuta.


PS: mi avanza un cavetto, se qualcuno è interessato mi mandi un mp ;)


- segue parte con una piccola guida -
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: display rotto

Messaggiodi Utente » 25/02/2013, 21:35

- parte 2 con una piccola guida (non mi faceva postare tutto il papiro in un unico post) -

credo sia d'obbligo partire con la premessa che n'è io n'è lo staff siamo responsabili per le vostre azioni, seguite a vostro rischio e pericolo. :ok


- cavetti arrivati, da nuovi non hanno l'intaglio dei 3 pin dei pulsanti (che vanno dissaldati allo smontaggio) e credo si siano sbagliati nella produzione perchè la parte eccedente che si vede in basso senza piste ricordo di averla vista dall'altra parte nel cavetto originale. comunque è solo un difetto ottico, funziona lo stesso perchè dividendo le piste a metà da un lato sono identiche specchiate all'altra.
Image
sul lato opposto ci sono le piste che vanno saldate sul lcd e scheda protette da un pezzo di carta.

- smontaggio e apertura del TID, non ho foto perchè già iniziato prima di pensare di fare questa guida e comunque già spiegato nel link postato più indietro.
in breve: la scatola è formata da 2 coperchi, tenuti insieme da 4 gancetti, 2 per i lati più lunghi, e una specie di sigillo di plastica sciolta sul bordo dal lato più corto da eliminare forzando con un taglierino o qualcosa di simile.
tolta la parte posteriore procedete premendo sui 4 gancetti bianchi, 2 per lato, che si vedono sui lati in modo che escano leggermente.
dalla parte dei pulsanti (o dei 3 lamierini metallici se avete un tid diverso con pulsanti esterni) ci sono altri 2 gancetti.
a questo punto tirate fuori la parte interna.

- segue parte di scollatura del vecchio cavetto, pulizia dei residui con acetone o meglio se avete dell'alcool isopropilico, e se volete date una pulita con dell'acqua e sapone al pezzo in plastica bianca, in particolare alla parte dietro al display che sarà sicuramente annerita dal calore delle lampadine e polvere.

- a questo punto avere i pezzi pronti per il montaggio. nelle mie foto il nastro giallo che vedete in foto è solo per prevenire danni durante le varie lavorazioni, i led messi così erano una prova e hanno subito altre modifiche.
se per caso dovete sostituire le lampadine, l'originale è attacco bx8.4d da 2 watt, forse compatibile con la b8.5d. io sono passato ai led saldati direttamente sul pcb perchè tentando di modificare la parte di plastica della lampadina originale mi si era sbriciolata, e visto che tra circa 4 euro per 2 b8.5d senza essere sicuro della loro compatibilità, qualche led e resistenza per circa 5 euro, o 11-12 euro per 10 bx8.4d da ebay uk quando me ne servivano solo 2...
passando a noi, bisogna fare molta attenzione quando si posiziona il cavetto sul lcd perchè le piste non si vedono bene ad occhio nudo, tanto meno controluce, e come se non bastasse le piste del cavetto sono 2 in più che sul lcd. quindi bisogna saltare la prima pista che è anche più sottile (anche l'originale era così, non è un difetto di produzione). automaticamente sarà saltata anche l'ultima pista. facilissimo sbagliare, ci ho messo mezz'ora per capire come iniziare. un pò più facile per la scheda, qui si deve fare attenzione "solo" per fare combaciare le piste.
Image

- per "saldarli" insieme ho stretto in una specie di morsa cavetto e parte da saldare, e per premere meglio sul cavetto ho usato un pezzo di gomma non troppo morbida. per saldare ho usato il "phon industriale" e scaldato la parte interessata, l'alternativa era prendere il loro saldatore per una 40ina di euro solo per quest'occasione o modificare il mio.
non avevo dietro la fotocamera, niente foto.

- lavoro finito, ho messo il nastro per evitare che sbadatamente tra un tira e molla o col tempo la parte "saldata" si stacchi nuovamente, in particolare sulla scheda dove secondo me il pezzo di gomma-elastico che dovrebbe tenere fisso e premuto il cavetto è arretrata di circa 3 mm rispetto al bordo, lasciano un pezzo che tra calore e vibrazioni si staccava, causa del classico problema di pixel "bruciati".
Image

- foto del display acceso, c'era un pò di sole nell'abitacolo e dal vivo il giallo è un pò meno visibile rispetto alla foto, nel senso che non è proprio chiaro e luminoso da notare a colpo d'occhio come con le classiche lampadine ma nemmeno scuro che non si vede.
Image
qui foto dal basso, dal vivo rende di più e per fortuna non avrò mai quest'effetto nemmeno al buio totale o guardando dalle prospettive dei passeggeri, è per rendere l'idea di cosa avrei rischiato di ottenere sparando i led al massimo.
Image
la prossima volta che lo dovrò smontare cercherò di farlo rendere di più sull'arancione, per ora va benissimo così.

spero di essermi spiegato bene, se avete qualche domanda...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: display rotto

Messaggiodi gianni182 » 11/03/2017, 18:18

Ciao a tutti, ho acquistato su alì Express sia il cavo flat per riparare il mio tid, sia la punta del saldatore per saldare questo cavo alla scheda, adesso però mi chiedevo se c'è la possibilità di accendere il tid senza collegarlo alla macchina in modo da provarlo senza necessità di smontare nuovamente il cruscotto. In demolizione ho procurato lo spinotto del cablaggio, però non saprei come accenderlo senza collegarlo alla macchina. Qualcuno di voi saprebbe come fare?
Opel Vectra B 1.6 16v 1996 - Opel Meriva A 1.6 16v 2003
gianni182
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/06/2016, 18:05
Località: Catania
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 4P
Altra Opel: Vectra B 1.6 16v 1996

Re: display rotto

Messaggiodi markodj » 12/04/2017, 8:27

Ciao ragazzi, io sono pratico nelle saldature, sapete dirmi dove acquistare la flat per il TID? Su internet trovo solo quella per il MID.
Ringrazio anticipatamemte.
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: display rotto

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/04/2017, 20:44

markodj ha scritto:Ciao ragazzi, io sono pratico nelle saldature, sapete dirmi dove acquistare la flat per il TID? Su internet trovo solo quella per il MID.
Ringrazio anticipatamemte.

Guarda qui
https://it.aliexpress.com/item/Flat-LCD ... 23627.html
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: display rotto

Messaggiodi markodj » 13/04/2017, 12:10

GabrieleOpel ha scritto:
markodj ha scritto:Ciao ragazzi, io sono pratico nelle saldature, sapete dirmi dove acquistare la flat per il TID? Su internet trovo solo quella per il MID.
Ringrazio anticipatamemte.

Guarda qui
https://it.aliexpress.com/item/Flat-LCD ... 23627.html


io ancora non ho provveduto a smontare il display, quindi questa flat è sicura per il mio tid?

non riesco ad allegare la foto perchè non sono abilitato
Comunque il display della mia astra g sw del '00 è quello con il computer di bordo!
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: display rotto

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2017, 12:45

Ah beh, alora se il tuo display è come questo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quei flat non vanno bene...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: display rotto

Messaggiodi markodj » 13/04/2017, 12:48

GabrieleOpel ha scritto:Ah beh, alora se il tuo display è come questo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quei flat non vanno bene...

Si e proprio questo. E il tid giusto?
Qual'è la flat esatta da aquistare? Puoi darmi una mano?
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: display rotto

Messaggiodi markodj » 13/04/2017, 14:04

GabrieleOpel ha scritto:Ah beh, alora se il tuo display è come questo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quei flat non vanno bene...

Apprendo solo ora che il mio e un mid!!!!!!! E esattamemte quello in foto.....sai indirizzarmi per l'acquisto della flat corretta?
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: display rotto

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2017, 14:20

La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: display rotto

Messaggiodi Utente » 14/04/2017, 13:51

comprati la versione con saldatore o copia e usa quella tecnica, perchè con la pistola ad aria calda hai buone probabilità di buttare soldi.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: display rotto

Messaggiodi markodj » 14/04/2017, 14:31

Utente ha scritto:comprati la versione con saldatore o copia e usa quella tecnica, perchè con la pistola ad aria calda hai buone probabilità di buttare soldi.


Ho il saldatore per le saldature smd, lavoro nel campo dell'elettronica, certo che sarà lunga saldare piedino per piedino ma dovrebbe bastarmi quello :D
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: display rotto

Messaggiodi Utente » 14/04/2017, 21:48

intendevo questo genere di saldatore http://www.benzworld.org/forums/w210-e- ... ibbon.html , sebbene partendo da un saldatore stagno lo si potrebbe fare in casa nell'attesa del ricambio.
con la pistola ad aria calda http://www.instructables.com/id/How-to- ... om-a-PCB-/
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: display rotto

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/04/2017, 13:09

Piccolo dubbio :

Ma se in controluce con il sole vedi i pixel funzionare, non è che si sono semplicemente fulminate le lampadine????

Quasi sicuramente non è il flat ma la lampadina. Cosa meno complessa da sostituire (occhio che l'attacco in plastica è molto fragile, tende a sbriciolrsi se si fa forza)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: display rotto

Messaggiodi markodj » 15/04/2017, 13:31

GabrieleOpel ha scritto:Piccolo dubbio :

Ma se in controluce con il sole vedi i pixel funzionare, non è che si sono semplicemente fulminate le lampadine????

Quasi sicuramente non è il flat ma la lampadina. Cosa meno complessa da sostituire (occhio che l'attacco in plastica è molto fragile, tende a sbriciolrsi se si fa forza)


Assolutamente no! ce solo una lampadina ed è stata gia sostituita!

Addirittura avvolte alcuni pixel lampeggiano come se facesse un falso contatto.

Comunque ho appena ordinato la flat, vedremo se riesco a saldarla o devo per forza constuire un saldatore casereccio come suggerito.
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: display rotto

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/04/2017, 20:39

:ok :ok
markodj ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Piccolo dubbio :

Ma se in controluce con il sole vedi i pixel funzionare, non è che si sono semplicemente fulminate le lampadine????

Quasi sicuramente non è il flat ma la lampadina. Cosa meno complessa da sostituire (occhio che l'attacco in plastica è molto fragile, tende a sbriciolrsi se si fa forza)


Assolutamente no! ce solo una lampadina ed è stata gia sostituita!

Addirittura avvolte alcuni pixel lampeggiano come se facesse un falso contatto.

Comunque ho appena ordinato la flat, vedremo se riesco a saldarla o devo per forza constuire un saldatore casereccio come suggerito.

:ok
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

PrecedenteProssimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti