freni a tamburo a quanti chilometri ?

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi astradti00 » 10/10/2012, 21:49

Mediamente per vostra esperienza a quanti chilometri si "fanno" i freni a tamburo posteriori ? Chiedo questo in quanto all'ultimo tagliando (132.000 km ) il capo officina (non Opel) previo controllo di tutto l'impianto mi consigliava di sostituire solo i dischi e le pastiglie anteriori. Riiferiva inoltre che per i posteriori , a tamburo, era sufficiente una pulizia. Per la sostituzione dei dischi e pastiglie concordo ma per i posteriori è un buon consiglio o è meglio chiedere altrove ? Inoltre per i dischi (brembo :roll: ) 223 euro + 111 di pastiglie + m.o. è un prezzo di mercato oppure, come a me sembra, un pò eccessivo. :grazie

PS precedentemente sia dischi che ganasce posteriori non erano mai stati sostituiti
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club SW motore Y17dt
astradti00
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/10/2012, 21:21
Località: genova
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI 16V Club

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi tzo » 10/10/2012, 22:08

Per i prezzi su ebay ti assicuro si trova a molto meno ...
Per la mia le avevo trovate in un kit pastiglie piu dischi a 130 euro spedizione inclusa ..


Sent from my iPhone using Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi pastek » 11/10/2012, 22:47

Dato per certo che la durata dei freni dipende dallo stile di guida... a mio parere se dopo 130000 km hai ancora dischi e pastiglie originali, si può ben ritenere siano a fine carriera; al posteriore invece ganasce e tamburi hanno lavorato davvero poco e non mi meraviglio che basti una ripulita e magari una scrollatina ai pistoncini dei cilindretti per tirare avanti ancora qualche km. (azzardo: 200.000).
Anche io tendo a usare poco i freni, e nelle auto che ho posseduto in passato, regolarmente con i tamburi al posteriore, mi è capitato di cambiare le ganasce a causa di perdite di liquido freni, ma non per usura. Nell' Astra che possiedo, vedi firma, presa usata con 170000km, ho cambiato i freni davanti ma ganasce e tamburi sono poco consumati e penso restino al loro posto ALMENO 100000km. Sul costo di dischi e pastiglie: il prezzo proposto è davvero esorbitante, anche concedendo che l'officina debba guadagnare anche sui ricambi, siamo al doppio di quello che ritengo sia il prezzo giusto. Manodopera esclusa, tra l'altro: due ore di lavoro compresi lavaggio mani , panino e birra...anche due birre. Ciao
astra G 1.7 Dti 75cv sw , anno 2002, 350.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro.
pastek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/09/2012, 22:20
Località: Codroipo (UD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7Dti 75 cv Sw
Altra Opel: Corsa F benzina 75 cv, Elegance, 2020

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi astradti00 » 12/10/2012, 19:11

I dischi erano ancora originali mentre le pastiglie le avevo cambiate ai 60.000 e ora ai 133.000 km. Tamburi e ganasce sono ancora quelli di fabbrica. Comunque se, in alcuni casi, i freni posteriori possono avere queste durate vuol dire che la versione dell'officina è credibile :mrgreen: . Per i prezzi in effetti anche a me sono sembrati alti ma ormai avendo la macchina in quell'officina per il tagliando li ho fatti comunque fare. Unico lato positivo che di m.o. per il tagliando e cambio dischi/pastiglie mi ha preso solo euro 48,40. Nella sostanza tiene alti i prezzi dei ricambi e giusti quelli della m.o. Comunque non mi vedrà più. Certo che su ebay in fatto di prezzi è tutta un'altra storia ma poi rimane il problema del montaggio.

Grazie a tutti x le risposte :grazie .
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club SW motore Y17dt
astradti00
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/10/2012, 21:21
Località: genova
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI 16V Club

Re: R: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi luctun » 12/10/2012, 19:40

Vero. Però quando ho portato dei pezzi solo da far montare ad un meccanico mi sono trovato bene. Magari invece di dire "li ho conprati da internet perché costavano meno che farli prendere da te" un più diplomatico "un mio amico ha comprato questi ma poi ha venduto l'auto. Me li monteresti?" aiuta ad ammorbidirli. E a farti risparmiare ;) :ciaoz

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi astradti00 » 12/10/2012, 20:34

Ottimo consiglio :ok
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club SW motore Y17dt
astradti00
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/10/2012, 21:21
Località: genova
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI 16V Club

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi Lollo78 » 12/10/2012, 21:36

:) Miiii luctun sei una volpe!
Io l'ultima volta ho fatto una litigata col gommista. Mi ha sparato prezzi da capogiro per gomme economiche. Gli ho detto che le stesse le trovavo su Internet a meno della metà e non mi ha voluto fare lo stesso prezzo... Le ho ordinate oline da pneumaticone con lo sconto del 12% dopo aver cliccato su mi piace di facebook. Ho preso 4 nankang eco2 225/40 r 18 pagate 300 euro. Vi sapró dire come vanno...
tornando in topic: ormai comprare s internet conviene sempre di più. Se poi si é in grado anche di camiarseli da soli dischi, pastiglie, ganasce ecc. Allora ilmrisparmio é notevole. A proposito... C sarebbe qualcuno disposto a scriverci una guida su come fare la manutenzione completa dei freni? Cn questa crisi...
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi luctun » 12/10/2012, 22:07

Lollo78 ha scritto::) Miiii luctun sei una volpe!

:mrgreen: :thx

Però il resto del messaggio era poco in-topic :lol:
Cioè, lo era in linea generale ma avendo tu una H le richieste che hai fatto :ok qui c'entrano poco :mah :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi Lollo78 » 12/10/2012, 22:10

e lo vedi che sono ingnorante!
Pensavo che cambiare pasticche e disci fosse più o meno simile su tutte le versioni... :piange
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi luctun » 12/10/2012, 22:40

Presumo di sì... ma qui si parla di freni a tamburo :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi Lollo78 » 12/10/2012, 22:50

Doh! :|
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi Sebastian » 17/10/2012, 9:04

Si il prezzo è molto alto,io per la mia che no ha tamburi dietro ma tutti dischi,su ebay si trovano i dischi anteriori sugli 80 euro fai te,della Brembo quindi roba valida.Per la tua non so,so solo che sono un pò piu piccoli dei miei da 280mm di diametro,e non escludo che magari costino di piu,sai che a volte è tutto strano :D
Le pastiglie sui 50 euro dovresti trovarle,della Brembo o della Ferodo ma anche se sono TRW,Textar ecc ecc è roba di un minimo di qualità.
Per i tamburi non ne ho idea,mai lavorato sui freni a tamburo.Per il resto potrei scrivere un libro sul sistema frenante del 2.0 dopo aver cambiato dischi,pastiglie,pinze,revisionato pinze,tubini in gomma,pompa del freno,servofreno(il lavoro piu lungo e complesso) ,pompa del vuoto,cavo del freno a mano (il lavoro piu in condizioni atroci....) :lol: :lol: e tutto ciò non ha risolto del tutto il mio problema di frenata un pò dura di piede...(quindi soldi spesi a volte per nulla)
Devi solo trovare il meccanico che è disposto ad usare i materiali da te forniti.Io l'ho fatto per il kit frizione e alla fine mi ha messo in conto un supporto motore,realmente cambiato,che io avevo cambiato 2 mesi prima quindi attenzione....spesso non sono contenti di metter su roba che gli porti tu perchè cosi si privano del ricarico sui ricambi....
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi Senza Freni » 20/03/2013, 10:57

la mia auto, con 190mila e passa km, viaggia ancora con i tamburi originali. è sempre stata tagliandata dal concessionario (che, si sa, per scrupolo tende a fare gli interventi il prima possibile) e sinora non mi hanno mai proposto di sostituirli. saluti
Opel Astra G 1.7 DTI 75CV Club 3p (anno 2001) - oltre 202mila km
Avatar utente
Senza Freni
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/02/2013, 8:41
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P Club 1.7 DTI

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi BELFAGOR » 20/03/2013, 11:39

Visto il tuo nick , non so quanto ci si possa fidare dei tuoi consigli in questo topic :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: freni a tamburo a quanti chilometri ?

Messaggiodi Valerio93 » 20/03/2013, 12:24

Alla mia opel astra g le ho rifatte a 230.000 km e non erano ancora finite ma le ho rifatte per scrupolo poichè dopo tanti anni ho pensato che si fossero indurite pur non essendo del tutto usurate,e quindi non garantendo magari una frenata eccellente,infatti a 220.000km fui costretto a tirare un po il freno a mano poichè la corsa era troppo lunga
Opel Astra 1.4 16v allestimento cdx
Modifiche estetiche:cerchi in lega 15 pollici opel,antennino cromato simoni racing,luci posizione a led,luci a led nella plafoniera,nel vano portaoggetti e nel cofano,terminale cromato simoni racing,luci a led alla retromarcia,anabbaglianti e abbaglianti bianchi marca pilot,volante rivestito in pelle,sedili in velluto,climatizzatore,airbag,idroguida,calandra inferiore dove risiedono i fendinebbia interamente cromata
Valerio93
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/02/2013, 18:38
Località: Manduria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p 1.4 16v 90cv


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti