COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi Enzorms90 » 06/06/2012, 13:19

Ciao a tutti, ho acquistato da un rivenditore inglese il coperchio dell'Airbag del volante della mia Astra G coupè Bertone. Ho visto che il montaggio non è complicato.... ma mi sorge un dubbio.... se tolgo il coperchio attuale( che è rovinato hai lati dove ci sono le funzioni del Clacson) può aprirsi l'Airbag.... cioè voglio sapere se dietro al coperchio c'è il "Cuscino - Airbag" oppure il coperchio è solo un rivestimento... quindi il "Cuscino - Airbag" è chiuso in un cilindro di metallo?
Grazie.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi gyanki » 07/06/2012, 8:28

Nel coperchio c'è inglobato l'airbag...ti consiglio di staccare la batteria perchè rischi che ti scoppia in faccia.
Ciao.
Astra G sw cdx 1.7 dti 16V 75 cv...nessuna modifica...tutta originale come l'ha fatta mamma opel!
Sostituita pompa dell'acqua.
gyanki
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/01/2011, 10:16
Località: Tivoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW CDX 1.7 DTI 75CV

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi Enzorms90 » 07/06/2012, 8:40

Ok ti ringrazio della info. Comunque x evitare cattive sorprese faccio in questo modo:
1: Stacco la batteria dell'auto.
2: Smonto il volante staccando il cavo di corrente che alimenta le funzioni dello sterzo.
3: Metto il volante con il marchio Opel rivolto verso l'alto sul tavolo; smonto la vecchia cuffia e senza far uscire il "Cuscino" monto la nuova cuffia.
4: Monto il volante mettendo il cavo di corrente che alimenta le funzioni dello sterzo.
5: Collego di nuovo la batteria.

Che ne dite come procedura?
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi gyanki » 07/06/2012, 13:04

No...nient'affatto...!
Non devi smontare il volante
1- Scollega la batteria.
2- Il coperchio si stacca togliendo due viti che si trovano nel corpo volante con una chiave torx...non ricordo la misura.
3- Scolleghi l'unico filo centrale che collega al sistema airbag.
Prendi il nuovo,colleghi il filo,rimonti il tutto,ricolleghi la batteria ed il gioco è fatto.
P.S. Tempo di arrivare a casa e se ritrovo le foto le posto...ciao!
Astra G sw cdx 1.7 dti 16V 75 cv...nessuna modifica...tutta originale come l'ha fatta mamma opel!
Sostituita pompa dell'acqua.
gyanki
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/01/2011, 10:16
Località: Tivoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW CDX 1.7 DTI 75CV

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi Enzorms90 » 07/06/2012, 15:03

Ciao grazie per le tue informazioni. Attendo le foto. ti volevo chiedere se questa operazione si può fare anche con il volante smonntato perche devo farlo ricenerare con un prodotto di pulizia lungo la parte circolare... quindi mi è più comodo smontarlo e fare le 2 operazioni... o possono sorgere dei problemi nel montare la cuffia Airbag sul volante smontato?
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi callisto » 07/06/2012, 17:17

Enzorms90 ha scritto:Ciao grazie per le tue informazioni. Attendo le foto. ti volevo chiedere se questa operazione si può fare anche con il volante smonntato perche devo farlo ricenerare con un prodotto di pulizia lungo la parte circolare... quindi mi è più comodo smontarlo e fare le 2 operazioni... o possono sorgere dei problemi nel montare la cuffia Airbag sul volante smontato?


:mmmm se monti la cuffia nel volante smontato, quando lo devi rimontare, devi smontare la cuffia (airbag) :mah
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi luctun » 07/06/2012, 18:32

Se lka trovo ti posto la guida per la sostituzione di un volante OPC su Astra H.
Magari ti è utile.... intanto comincia pure tu a cercarla :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi Enzorms90 » 07/06/2012, 23:26

Avete ragione se si smonta il volante si smonta anche la cuffia con tutto l'Airbag..... non ci avevo pensato perdon !! Ma sdevo trovare delle info x ASTRA H? Perchè la procedura è simile?
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi luctun » 07/06/2012, 23:42

non ne ho la più pallida idea... però è sempre un punto di partenza.
Se poi è diversa.... ti fai una cultura sui volanti OPC :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi Enzorms90 » 08/06/2012, 11:32

:P
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi Skyward » 02/04/2013, 8:39

buongiorno, io ho già sostituito il coperchio in plastica dell'airbag volante ma mi è sorto un dubbio.
Il copriairbag è fissato con linguette metalliche ad incastro e due robusti rivetti in acciaio. Per smontare il vecchio non serve piegare le linguette, si taglia la plastica
tanto poi è da buttare via e rimontandolo lo si spinge fino ad incastrarlo aiutandosi con un cacciavite.
I rivetti mi han fatto venire un dubbio. poichè nn si possono ripristinare in caso di esplosione dell'airbag ho pensato che non avendo più i rivetti che mantengono
fermo nella parte alta il coperchio (lo scoppio credo che rompa la plastica dove alloggiano le linguette) non sarà che questo coperchio ce lo spari in faccia?
i rivetti , incernierandolo sopra, dovrebbero fare in modo che questo si apra tipo cofano e rimanga in altro mentre il cuscino si gonfia.
non ho visto nessuna immagine di un airbag esploso sulla astra. qualcuno ne sa qualcosa?
grazie saluti
Skyward
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/12/2011, 9:12
Località: cagliari
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: diesel 2.0 dti SW CDX
Altra Opel: corsa 1.0 - 2002

Re: COPERCHIO AIRBAG ASTRA G

Messaggiodi Enzorms90 » 02/04/2013, 20:49

Skyward ha scritto:buongiorno, io ho già sostituito il coperchio in plastica dell'airbag volante ma mi è sorto un dubbio.
Il copriairbag è fissato con linguette metalliche ad incastro e due robusti rivetti in acciaio. Per smontare il vecchio non serve piegare le linguette, si taglia la plastica
tanto poi è da buttare via e rimontandolo lo si spinge fino ad incastrarlo aiutandosi con un cacciavite.
I rivetti mi han fatto venire un dubbio. poichè nn si possono ripristinare in caso di esplosione dell'airbag ho pensato che non avendo più i rivetti che mantengono
fermo nella parte alta il coperchio (lo scoppio credo che rompa la plastica dove alloggiano le linguette) non sarà che questo coperchio ce lo spari in faccia?
i rivetti , incernierandolo sopra, dovrebbero fare in modo che questo si apra tipo cofano e rimanga in altro mentre il cuscino si gonfia.
non ho visto nessuna immagine di un airbag esploso sulla astra. qualcuno ne sa qualcosa?
grazie saluti


Ciao io ho un amico autodemolitore ho visto gli airbag delle Astra G esplosi.... inoltre ho fatto esplodere con l'aiuto del mio carroziere e con la collaborazione del mio amico autodemolitore un airbag dell'Astra... stimolando con la corrente il sensore che attiva l'airbag.... lo scoppio è violentissimo da paura..... e il guscio esplode nel modo che hai indicato si solleva dal basso verso l'alto.... senza staccarsi .
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti