ALLUNGAMENTO V marcia

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ALLUNGAMENTO V marcia

Messaggiodi ANDY67 » 08/05/2012, 18:04

Sarà che in passato ho avuto vetture Opel con V di riposo (Corsa A, Ascona C 1.3, Vectra 2.0) per cui sono abituato a viaggiare in autostrada "all'inglese", cioè col motore che riposa e senza rombo nelle orecchie, fatto sta che quando viaggio con la mia attuale Astra 1.6 twinport ogni tanto...cerco la VI.
poichè ho letto sui forum di sostituzioni di ingranaggi della V su altre vetture (Alfa 147, Fiat Multipla, Peugeot 307) senza necessità di smontaggio della scatola cambio, utilizzando gli ingranaggi di scatole della stessa serie ed impiegate su modelli simili, mi chiedo se qualcuno è al corrente di interventi di questo tipo su Opel Astra. La mia monta la scatola F17 CR (corto).
Vedo che è difficile trovare meccanici o comunque esperti di questo genere di interventi (risiedo in Campania). Qualcuno può aiutarmi?
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Re: ALLUNGAMENTO V marcia

Messaggiodi luctun » 08/05/2012, 18:12

Cominciamo dai basamenti della buona educazione.
Prima di tutto quando ci si iscrive da qualche parte e si sottoscrive un regolamento è cosa normale leggerlo e nel caso seguirlo. Così, di getto, hai già infranto almeno tre punti (cross posting, mancanza di auto in firma e mancanza di presentazione nell'apposita sezione). In particolare quest'ultimo punto.... :evil: Altri utenti che "dimenticano" questo passaggio hanno almeno il buon gusto di esordire dicendo : "buongiorno a tutti, sono xxxx scrivo da xxxx e ho bisogno di xxxc. " Tu manco quello.
L'altro topic, doppio e nella sezione sbagliata, te lo cancello. Nella mia firma trovi link utili per "rimetterti in pari" ;) :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: ALLUNGAMENTO V marcia

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2012, 8:37

ANDY67 ha scritto:... poichè ho letto sui forum di sostituzioni di ingranaggi della V su altre vetture (Alfa 147, Fiat Multipla, Peugeot 307) senza necessità di smontaggio della scatola cambio, utilizzando gli ingranaggi di scatole della stessa serie ed impiegate su modelli simili, mi chiedo se qualcuno è al corrente di interventi di questo tipo su Opel Astra. La mia monta la scatola F17 CR (corto).

Come si fa a cambiare glil ingranaggi senza aprire il cambio? :o

ANDY67 ha scritto:Vedo che è difficile trovare meccanici o comunque esperti di questo genere di interventi (risiedo in Campania). Qualcuno può aiutarmi?

Aprire il cambio non è da tutti (sempre che non si riesca a fare come hai detto prima) e non è facile trovare persone che si prendano la responsabilità di un simile lavoro (oltretutto su una vettura di serie). Dovresti cercare officine specializzate in trasmissioni... magari anche se "dedicate" agli automatici, è probabile che abbiano più dimestichezza di un meccanico normale anche coi cambi manuali e che si "accollino" l'onere. Sinceramente farei toccare il cambio (soprattutto se perfettamente funzionante) solo a persone di provata esperienza... :concordo
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Re: ALLUNGAMENTO V marcia

Messaggiodi ANDY67 » 14/05/2012, 19:34

Premessa: sono mortificato per la figuraccia, dimostrando di non avere dimestichezza con i forum; in effetti, pur se virtuale, sempre di un luogo d’incontro si tratta e dunque è doveroso presentarsi. Chiedo scusa. Naturalmente mi ha fatto piacere scoprire che esiste una tale possibilità di scambio di informazioni, dal momento che il numero di Opel passate in famiglia è tale da potermi considerare un vero "opelista".

Tornando al punto, mi rendo conto di essermi espresso in modo improprio, tradendo le mie scarse conoscenze motoristiche. Più precisamente mi riferivo al fatto che in numerose scatole cambio la coppia di ingranaggi della V marcia è “esterna”, potendo pertanto essere raggiunta semplicemente smontando la ruota anteriore sinistra e quindi il carter di protezione del cambio; a quel punto l’intervento di sostituzione dovrebbe essere relativamente semplice non dovendo interessare altre parti del cambio (manicotti, sfere, selettore, ecc.). In pratica da quel che ho capito – perdonate il linguaggio atecnico – non sarebbe necessario “aprire” l’intero cambio, sfilando tutti gli ingranaggi.
Tutto ciò a condizione che il cambio sia effettivamente dotato del carter esterno smontabile, circostanza che mi risulta presente nei cambi utilizzati su Fiat ed Alfa Romeo a trazione anteriore. Non so se le cose stiano così nei cambi montati sull’Opel Astra, ed è qui il motivo del mio quesito.
Altra condizione necessaria è l’esistenza, in produzione, di una coppia di ingranaggi con rapporto più demoltiplicato (esempio, 31/38 al posto di 33/37) previsto per scatole cambio della medesima “famiglia” di quella montata sul modello in questione; naturalmente l’allungamento non deve superare certi valori (indicativamente, non oltre un 10%) altrimenti il “salto” di giri con la IV diventa eccessivo. E’ chiaro che il divario con la IV aumenta, ma va considerato che di solito IV e V sono abbastanza vicine; in pratica il salto diverrebbe simile a quello esistente fra III e IV nei vecchi cambi a 4 rapporti, quindi tutto sommato accettabile.
Naturalmente i meccanici ufficiali non intervengono, affermando che i rapporti del cambio installati sono quelli "giusti", e non si discute.
In realtà i rapporti sono sempre una scelta di compromesso; il motore montato sulla mia Astra, per esempio, era abbinato a rapporti più lunghi sul modello Vectra B, ove evidentemente si privilegiava la silenziosità e la "scorrevolezza" alla ripresa.
Nel mio caso, la rapportatura va benissimo per l'uso che fa della vettura mia moglie, ma diventa inadatta ai lunghi percorsi autostradali a velocità costante e sostenuta.
Probabilmente non mi rassegno al concetto di auto-elettrodomestico, penso ancora si possa adattare alle proprie personali esigenze.

Un saluto cordiale
Andrea
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Re: ALLUNGAMENTO V marcia

Messaggiodi vittocecco » 15/05/2012, 10:48

ANDY67 ha scritto:Più precisamente mi riferivo al fatto che in numerose scatole cambio la coppia di ingranaggi della V marcia è “esterna”, potendo pertanto essere raggiunta semplicemente smontando la ruota anteriore sinistra e quindi il carter di protezione del cambio; a quel punto l’intervento di sostituzione dovrebbe essere relativamente semplice non dovendo interessare altre parti del cambio (manicotti, sfere, selettore, ecc.). In pratica da quel che ho capito – perdonate il linguaggio atecnico – non sarebbe necessario “aprire” l’intero cambio, sfilando tutti gli ingranaggi.
Tutto ciò a condizione che il cambio sia effettivamente dotato del carter esterno smontabile, circostanza che mi risulta presente nei cambi utilizzati su Fiat ed Alfa Romeo a trazione anteriore. Non so se le cose stiano così nei cambi montati sull’Opel Astra, ed è qui il motivo del mio quesito.

:shock: Imparo adesso di questa "possibilità"... per me comunque al limite dell'assurdo... :mahh

ANDY67 ha scritto:Altra condizione necessaria è l’esistenza, in produzione, di una coppia di ingranaggi con rapporto più demoltiplicato (esempio, 31/38 al posto di 33/37) previsto per scatole cambio della medesima “famiglia” di quella montata sul modello in questione

Se la vuoi allungare il rapporto vuole meno demoltiplicato dell'attuale... ed il tuo esempio sul numero di denti è corretto se l'ingranaggio conduttore è quello col numero di denti maggiore, in caso contrario accorci la marcia invece di allungarla...
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