Impianto Gpl?

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Impianto Gpl?

Messaggiodi aliasmorian » 26/03/2012, 12:40

Saluto tutti, sono un felice possessore di un'Astra SW 16ie 16v del 2002 (motore Z16XE) sulla quale vorrei far installare l'impianto gpl. Informandomi rimango perplesso su eventuali problemi legati all'affidabilità dell'impianto/motore. Avreste consigli da darmi?

Grazie
Astra G SW 1.6 16V 101CV Elegance (Z16XE)
aliasmorian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2012, 11:51
Località: Bellinzago Lombardo (MI)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra SW 1.6ie 16v

Re: Impianto Gpl?

Messaggiodi luctun » 26/03/2012, 14:44

Il primo è di seguire i link della mia firma ;)
Per il resto.... si vedrà :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Impianto Gpl?

Messaggiodi russo-66 » 27/03/2012, 9:58

aliasmorian ha scritto:Saluto tutti, sono un felice possessore di un'Astra SW 16ie 16v del 2002 (motore Z16XE) sulla quale vorrei far installare l'impianto gpl. Informandomi rimango perplesso su eventuali problemi legati all'affidabilità dell'impianto/motore. Avreste consigli da darmi?

Grazie


ciao :D x una macchina del 2002 è una bella spesa vai dai €1600 x un sequenziale gassoso ai €2000 x un'impianto liquido che ti consiglio vivamente viste le mie esperienze con il motore 1.6 opel
allora devi calcolare una perdita che varia dal 2 al 5 % della potenza con il gassoso mentre x il liquido non perdi potenza anzi puoi guadagnare qualche cv x il fatto che iniettando il gpl liquido nel cilindro questo si trasforma in una nube ghiacciata e addensa l'aria attorno a sè facendo cosi entrare più aria nel cilindro ( come l'interculer x i td)
fai fare più preventivi ci sono Bedini, brc, lovato, icom .
l'importante è che chiedi se l'impianto ha l'autoapprendimento cosi non devi fare regolazioni una volta installato
se ti servono informazioni chiedi pure
bidon-astra 1.6 16v 5porte serie G
ford focus 2010 sw 1.6 gpl ikon e ford fiesta 2010 1.4 gpl

la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
russo-66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/02/2011, 18:53
Località: trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 16 v 5p gpl
Altra Opel: mai più

Re: Impianto Gpl?

Messaggiodi aliasmorian » 27/03/2012, 22:15

Ciao russo-66,
ti ringrazio per le considerazioni fatte. Concordo con te, per un'auto di dieci anni il costo da sostenere per installare l'impianto gpl è da valutare attentamente. Posso dirti però che volendo cambiare auto, economicamente parlando, mi sarebbe impossibile. Visti i prezzi del nuovo, per prendere un'automobile simile dovrei spendere un bel pò di Euro, quindi terrò la mia Astra (spero il più a lungo possibile). Relativamente al costo, per installare il gpl mi hanno chiesto 1500€, se non ricordo male l'impianto che mi è stato proposto era del tipo sequenziale gassoso e le marche trattate dal "gasista" al quale mi sono rivolto sono "Tartarini" e "Romano". Hai informazioni che ritieni possano essermi utili in merito a questi due costruttori? Chiederò se l'impianto che mi ha proposto ha l'autoapprendimento.

Fabio
Astra G SW 1.6 16V 101CV Elegance (Z16XE)
aliasmorian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2012, 11:51
Località: Bellinzago Lombardo (MI)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra SW 1.6ie 16v

Re: Impianto Gpl?

Messaggiodi russo-66 » 28/03/2012, 12:48

ciao non conosco quelle due marche ma ne ho sentito parlare l'unica cosa fai un giro nei vari blog di auto e cerca altri possessori di auto con impianti tarantini e romano
dando un'occhiata ai due siti il tarantini almeno sulla carta sembra più aggiornato mentre il romano in catalogo e foto sono di impianti vecchio tipo ( forse deve aggiornare il sito ma... non credo)
bidon-astra 1.6 16v 5porte serie G
ford focus 2010 sw 1.6 gpl ikon e ford fiesta 2010 1.4 gpl

la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
russo-66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/02/2011, 18:53
Località: trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 16 v 5p gpl
Altra Opel: mai più

Re: Impianto Gpl?

Messaggiodi aliasmorian » 29/03/2012, 18:50

Ciao russo-66,
domani vado a discutere con l'installatore, proverò a chiedergli un po' d'informazioni, ti farò sapere successivamente.

Fabio
Astra G SW 1.6 16V 101CV Elegance (Z16XE)
aliasmorian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2012, 11:51
Località: Bellinzago Lombardo (MI)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra SW 1.6ie 16v

Re: Impianto Gpl?

Messaggiodi aliasmorian » 21/04/2012, 22:03

Ciao russo-66, per dovere di cronaca informo te e gli amici del forum che ho fatto installare l'impianto Gpl sulla mia Astra. Ho ritirato l'auto dal gasista ieri pomeriggio e subito dopo ho fatto il mio primo pieno di gas. Ho un impianto della Romano ad iniezione sequenziale fasata con un serbatoio toroidale da 44 litri, installato al posto della ruota di scorta. L'impianto è stato tarato con la particolarità di far iniettare benzina in fase di rilascio dell'acceleratore per preservare maggiormente le valvole, poiché potrebbero soffrire, deteriorandosi, per la scarsa lubrificazione dovuta all'uso del Gpl. In seguito proverò ad illustrare tutti gli elementi degni di nota che potrebbero interessare altri utenti. Sperando di ... aver fatto la cosa giusta ... (mi riferisco all'installazione del Gpl) e di ... non dovermene pentire ... (affidabilità motore) saluto te e tutti gli altri.

Fabio
Astra G SW 1.6 16V 101CV Elegance (Z16XE)
aliasmorian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2012, 11:51
Località: Bellinzago Lombardo (MI)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra SW 1.6ie 16v

Re: Impianto Gpl?

Messaggiodi artax78 » 23/04/2012, 13:29

Dacci qualche info in più, tipo quanto hai speso, come va la macchina ora...?

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Impianto Gpl?

Messaggiodi russo-66 » 27/04/2012, 10:59

ciao :D
scusa ma ultimamnte sono stato molto preso sabato scorso si è sposata mia figlia .. :ook .......
sono contento che alla fine tu abbia montato l'impianto gpl come ti trovi le prime impressioni sono quelle più indicative se l'impianto è tarato bene anche con il motore a 1000 giri e sei in 5 marcia il motore riprende senza troppe vibrazioni confronto al benzina il bello è quando fai rifornimento km/ spesa una goduria rispetto alla benza io con l'astra sono arrivato con andatura turistica rispettando i limiti e in pianura i 15 km/l mentre con la focus sono arrivato a un max di 14km/l ma macchina con più cavalli e peso
ti avverto cheil gpl non è tutto uguale anzi tra un distributore e l'altro troverai enormi differenze puoi perdere anche oltre 50 km di autonomia io utilizzo sempre agip comunque faro un topic x il gpl
bidon-astra 1.6 16v 5porte serie G
ford focus 2010 sw 1.6 gpl ikon e ford fiesta 2010 1.4 gpl

la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
russo-66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/02/2011, 18:53
Località: trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 16 v 5p gpl
Altra Opel: mai più

Re: Impianto Gpl?

Messaggiodi e.galletto » 16/05/2012, 11:11

Gentili Astristi,
innanzitutto buongiorno a tutti! Sono nuovo nel blog e pertanto spero di rispettare procedure e regolamento, altrimenti mi scuso in anticipo!
Sto per acquistare un astra ag sw del 2000 (motore x16xel) con impianto a gpl montato nel 2007. Chilometraggio attuale 95.000 ed al momento dell'installazione del gpl credo ne avesse sui 60.000. Il rivenditore me la mette a 3200 con passaggio (500 e rotti). La macchina è in ottimo stato; inoltre ho conusciuto il proprietario mentre la stava consegnando e mi ha assicurato, senza nessun interesse (avendo già venduto la macchina alla concessionaria), di averla sempre tenuta bene con tagliandi etc..etc..; ha da poco fatto la distribuzione, freni, ammortizzatori. Insomma tutte le carte in regola!
Ecco la domanda: è un buon acquisto? e soprattutto quanto secondo voi potrà ancora andare avanti visto anche la trasformazione a gpl?
Grazie in anticipèpo a tutti!!!

Edoardo
Futuro possessore di Astra sw club
e.galletto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/05/2012, 19:39
Località: Sarzana
La tua Astra: Insignia


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti