Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi 123456456rf » 15/03/2012, 17:41

Salve ragazzi, mi presento, mi chiamo Riccardo e sono un felice possessore di un astra g sw 2.0 DI, quella col motore da 60kW :shock:

Tempo fa mi venne la tentazione di montare delle lampadine a "luce fredda" tipo le simil xeno o delle lampadine a led.
Ho sostituito tutte le interne con successo (tranne quella del baule..) e ora dentro ho "luce a giorno"!
Ed ecco il problema: ho acquistato anche una coppia di H3 per fendinebbia composte da led tipo SMD, se non ricordo male 18 led a lampada.
Prima prova: tengo la vecchia H3 alogena sul fendi destro e a destra metto la nuova led, l'alogena si accende ma la led no :cry:
Seconda prova: monto entrambe le led, a nonappena accendo i fendinebbia mi salta il fusibile (da 15A dietro il vano a sinistra...)!
Ricontrollo i fendinebbia (operando da sotto l'auto, s'intenda :P) tolgo le led vedo se i contatti sono ok e che non ci siano corti e rimonto tutto, questa volta metto un fusibile da 10A trovato in garage... :P
Niente da fare, risalta! :mah

Avete esperienza con ste lampadine a led? Ero già pronto a fare il figo usando i fendinebbia come luci diurne....... :mrgreen:

Accetto tutto, anche insulti se son necessari!

Grazie in anticipo.
Astra G 2.0 DI sport (60kW nov'98) - vetri oscurati, fanali a led (work in progress), impianto audio SQ (w.i.p. anche quello...)
...dopo che i precedenti proprietari l'hanno trattata come merita, arrivo io e la maltratto, al lavoro!! :P
gran macchina il "vecchio mulo"!
Avatar utente
123456456rf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/10/2011, 16:29
Località: Sorso - Sassari - Sardegna - IT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra (G-'98) 2.0 DI SW sport

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi artax78 » 15/03/2012, 21:56

Ciao e ben venuto.

Se non si accende prova a girare la lampadina sullo spinotto, i Led hanno polarità a differenza delle lampadine.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi 123456456rf » 16/03/2012, 16:17

Grazie per il benvenuto...e per la risposta! :thx

Mi sa che con le H3 è difficile cambiare la polarità sulla lampadina, visto che un polo connette al portalampada e l'altro invece esce con un cavetto-cordoncino... dovro' tagliare i fili e invertire mi sa!! Ma l'astra g ha il controllo canbus? se si nel caso penso ci vogliano delle resistenze per ingannare l'elettronica, ma penso anche che il risparmio di corrente a quel punto sia molto relativo! (mooooolto molto)

ps: ecco le lampade!
Immagine

...ma è possibile che l'astra G abbia alcune lampade con i contatti invertiti rispetto al solito? ...con una lampada ad incandescenza la cosa non si noterebbe! ..pero' a me si brucia il fusibile, ma solo se le monto entrambe, ricordo....

mmhh scervellament!!
Astra G 2.0 DI sport (60kW nov'98) - vetri oscurati, fanali a led (work in progress), impianto audio SQ (w.i.p. anche quello...)
...dopo che i precedenti proprietari l'hanno trattata come merita, arrivo io e la maltratto, al lavoro!! :P
gran macchina il "vecchio mulo"!
Avatar utente
123456456rf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/10/2011, 16:29
Località: Sorso - Sassari - Sardegna - IT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra (G-'98) 2.0 DI SW sport

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi artax78 » 16/03/2012, 19:41

La g non ha il canbus, mica hai la spia che segnala le lampadine bruciate?

Non tagliare niente, prova con dei cavi volanti, la prima cosa da fare e' provare a lanciare 12v sulla lampada e cominci a vedere se funziona, per invertire le polarità basta che giri i pin nello spinotto.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi 123456456rf » 17/03/2012, 20:14

artax78 ha scritto:La g non ha il canbus, mica hai la spia che segnala le lampadine bruciate?

Non tagliare niente, prova con dei cavi volanti, la prima cosa da fare e' provare a lanciare 12v sulla lampada e cominci a vedere se funziona, per invertire le polarità basta che giri i pin nello spinotto.

Artax78


Grazie x le dritte :)

Le lampadine sono ok, provate in casa con un alimentatore che esce a 12,6V, naturalmente hanno il loro "verso"!

..quindi se nella G (la mia poi è penso una delle prime della serie..) non c'è canbus, non c'è nessuna controindicazione ad usare lampadine che comsumano + del 90% di corrente in meno?

ps: ho anche le lampadine retromarcia, sempre a led, collegate in auto non vanno, li provare ad invertire è un po' + complicato!

ho anche il posteriore con posizione/stop a led preintegrati sui fanali stessi, che sono aftermarket, posizione/stop ok, ma i retronebbia non vanno, nonostante la corrente arrivi (provata una lampadina a incandescenza..)...sarà che anche dietro è invertito il tutto, ma sul gruppo posizione/stop avendo 2 contatti la differenza non ci sia per un gioco di contatti multipli? mmboh

peccato che domani sono ad un matrimonio e non potro' fare tentativi, rimandati a lunedi' dopo il lavoro!
Astra G 2.0 DI sport (60kW nov'98) - vetri oscurati, fanali a led (work in progress), impianto audio SQ (w.i.p. anche quello...)
...dopo che i precedenti proprietari l'hanno trattata come merita, arrivo io e la maltratto, al lavoro!! :P
gran macchina il "vecchio mulo"!
Avatar utente
123456456rf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/10/2011, 16:29
Località: Sorso - Sassari - Sardegna - IT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra (G-'98) 2.0 DI SW sport

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi artax78 » 18/03/2012, 18:35

Con un tester puoi semplicemente e velocemente controllare.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi tetteu » 18/03/2012, 18:52

strano .......
i fendinebbia sono alimentati dal fusibile e passano per un relè ...... se salta il fusibile c'è qualcosa che va in corto
per la retromarcia ugualmente : un fusibile alimenta l'interruttore sul cambio e porta tensione alla lampadina
niente monitoraggi "occulti" ......
hai provato a scollegare il connettore del fendinebbia , metterci uno spezzane di filo , ed alimentare la lampada a led ?
non vorrei che inserendola nella sede del fendinebbia tocchi qualcosa :mmmm
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi 123456456rf » 22/03/2012, 12:37

tetteu ha scritto:strano .......
i fendinebbia sono alimentati dal fusibile e passano per un relè ...... se salta il fusibile c'è qualcosa che va in corto
per la retromarcia ugualmente : un fusibile alimenta l'interruttore sul cambio e porta tensione alla lampadina
niente monitoraggi "occulti" ......
hai provato a scollegare il connettore del fendinebbia , metterci uno spezzane di filo , ed alimentare la lampada a led ?
non vorrei che inserendola nella sede del fendinebbia tocchi qualcosa :mmmm


No sinceramente la prova non l'ho fatta (nei fendinebbia..) pero' ripristinando con un fusibile nuovo e rimettendo le lampadine a incandescenza va tutto ok. In effetti ho il sospetto che dentro il faretto il bulbo della lampadina a led tocchi da qualche parte...anche se c'è da dire che non ho provato ad invertire il connettore, come noterete mi sn dileguato un po' :P causa matrimonio di un amico!

Per la retromarcia (e anche le frecce...) penso ci sia lo stesso problema, ma penso anche che sia solo una questione di poli invertiti rispetto a quelli "richiesti" dalle nuove led.
Mi sn arrivate anche le luci posizione a 4 led ciascuna, ma con quelle il giochino è facile, se non vanno basta ruotare il verso di montaggio e il gioco è fatto!

La bella giornata di oggi mi consente di operare ;) ouu

GRAZIE sempre per avermi risposto!
Astra G 2.0 DI sport (60kW nov'98) - vetri oscurati, fanali a led (work in progress), impianto audio SQ (w.i.p. anche quello...)
...dopo che i precedenti proprietari l'hanno trattata come merita, arrivo io e la maltratto, al lavoro!! :P
gran macchina il "vecchio mulo"!
Avatar utente
123456456rf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/10/2011, 16:29
Località: Sorso - Sassari - Sardegna - IT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra (G-'98) 2.0 DI SW sport

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi 123456456rf » 24/03/2012, 12:21

Uppo il post!

I fendinebbia sono OK! ho dovuto invertire gli spinotti tagliando la striscetta-guida del connettore, rendendo quest'ultimo "dubleface".
Li ho praticamente installati entrambi al rovescio rispetto a come sono di fabbrica. Il risultato è quello che è, non ho luci di profondità (che non usavo poi...),
ma posizione+fendinebbia entrambi a led dovrebbero consumare circa 5 watt, contro i 55-60 di anabbaglianti+posizione (a incandescenza).
Speriamo che i carramba non se la prendano :roll:

Per il posteriore è un bel bordello invece :( con quel connettore fisso........
Astra G 2.0 DI sport (60kW nov'98) - vetri oscurati, fanali a led (work in progress), impianto audio SQ (w.i.p. anche quello...)
...dopo che i precedenti proprietari l'hanno trattata come merita, arrivo io e la maltratto, al lavoro!! :P
gran macchina il "vecchio mulo"!
Avatar utente
123456456rf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/10/2011, 16:29
Località: Sorso - Sassari - Sardegna - IT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra (G-'98) 2.0 DI SW sport

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi 123456456rf » 28/03/2012, 12:21

...qualcuno che sappia se per caso i fendinebbia dell'astra g hanno la regolazione dell'inclinzaione diversa tra dx e sx?
perchè.. la mia è così! sul destro (visto dall'interno dell'auto) si regola con una brugola da 4 e il sinistro invece bisogna regolarlo con una torx un po + grande, ma agendo da dietro al paraurti, 'na fatica...
ho il sospetto che uno dei 2 sia aftermarket :(
usare i led come luci diurne è micidiale comunque :P

...per il retro penso di prendere delle nuove led smd che dicono "non hanno polarità" in fase di montaggio.. vedremo!
Avatar utente
123456456rf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/10/2011, 16:29
Località: Sorso - Sassari - Sardegna - IT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra (G-'98) 2.0 DI SW sport

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi artax78 » 29/03/2012, 19:38

E chi ti ha detto che i Led SMD non hanno polarita'?

Ce l'hanno e come, di solito o hanno un puntino o un angolo smussato per indicare il negativo.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi 123456456rf » 29/03/2012, 20:05

artax78 ha scritto:E chi ti ha detto che i Led SMD non hanno polarita'?

Ce l'hanno e come, di solito o hanno un puntino o un angolo smussato per indicare il negativo.

Artax78


L'ho letto semplicemente su delle inserzioni sulla baia, per esperienza personale ho trovato sempre lampadine a led smd (non parlo dei singoli smd...) con polarità!
Può darsi che vendano aria fritta :oops: nel caso se le possono tenere...
Astra G 2.0 DI sport (60kW nov'98) - vetri oscurati, fanali a led (work in progress), impianto audio SQ (w.i.p. anche quello...)
...dopo che i precedenti proprietari l'hanno trattata come merita, arrivo io e la maltratto, al lavoro!! :P
gran macchina il "vecchio mulo"!
Avatar utente
123456456rf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/10/2011, 16:29
Località: Sorso - Sassari - Sardegna - IT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra (G-'98) 2.0 DI SW sport

Re: Lampadine a LED (H3) su ASTRA 2.0DI SW

Messaggiodi 123456456rf » 24/04/2012, 17:24

"Riuppo" questa discussione, se puo' interessare a qualcuno...

Nella mia astra g sw monto lampadine a led su: frecce ant. e post., retromarcia, stop, posizione, retronebbia, fendinebbia (questi ultimi usati come luci diurne, ma quando vedo i carramba spengo... :oops: )

praticamente tutti i contatti sono INVERTITI rispetto alla polarità delle lampadine a led e, per esempio dietro, ho dovuto fare un po' di salti mortali per invertire il tutto!

no problem su frecce anteriori e fendinebbia, si modifica lo spinotto e si inserisce in senso contrario e via, ma per il posteriore ho dovuto modificarele "piste" del portalampada (che penso siano in alluminio...) invertendo frecce, retromarcia e retronebbia, che avevano in comune, come massa, il polo centrale delle lampadine!!! neinte cavi spezzati e ricostruiti quindi :P ...invece la coppia stop-posizione ha la massa sul polo esterno della lampada e i 2 + sono nei poli centrali.

scusate ancora per l'up :P ciao a tutti
Astra G 2.0 DI sport (60kW nov'98) - vetri oscurati, fanali a led (work in progress), impianto audio SQ (w.i.p. anche quello...)
...dopo che i precedenti proprietari l'hanno trattata come merita, arrivo io e la maltratto, al lavoro!! :P
gran macchina il "vecchio mulo"!
Avatar utente
123456456rf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/10/2011, 16:29
Località: Sorso - Sassari - Sardegna - IT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra (G-'98) 2.0 DI SW sport


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti