comando velocita aria non funziona

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

comando velocita aria non funziona

Messaggiodi lorenzo fer » 13/02/2012, 22:24

salve a tutti ,mi chiamo lorenzo e questa è la prima volta che scrivo su questo forum... ho un opel astra g del 99 anche se ormai ha un po di anni ci sono affezionato preche' non mi ha dato mai grossi problemi ,bene adesso vi spiego il mio piccolo problema mi sono accorto da un po di giorni che non mi funziona il comando che regola la velocità della ventola dell'aria interna, avvero funziona solo la la velocita 4 ho letto che potrebbe essere il potenziomero che si trova all'interno del comando mi chiedevo se qualcuno di voi amici del forum mi potrebbe dare qualche dritta prima di smontarlo e se si di postare qualche foto su come si smonta la parte centrale del cruscotto grazie un saluto a tutti voi grazie
lorenzo fer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/01/2011, 15:49
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw td

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi artax78 » 14/02/2012, 0:35

Ciao Lorenzo, ben venuto nella nostra comunita', ti invito a seguire i consigli che ti elenco di seguito prima di postare:

- Presentati[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (seguendo le regole)
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.

Per rimuovere il pannello dei comandi clima, e controllare cosa è successo, devi smontare tutta la consolle centrale partendo dalla cornice del cambio.

Se ti vuoi cimentare ti do più info.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi lorenzo fer » 17/02/2012, 18:30

Ciao artax ben trovato a te e a tutti gli amici del forum ....innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto con il tuo messaggio di benvenuto :grazie
poi passerei a spiegavi il mio problema anzi per meglio dire il mio ex problema ....ieri dopo aver ho fatto una ricerca sul forum e qualche telefonata ad un mio amico elettrauto ho capito che il problema era la resistenza cosi armato ti tanta pazienza sono riuscito a trovarla e dopo averla smontata ho visto che era composta da tre avvolgimenti e da un fusibile termico cosi stamattina sono andato in un negozio di elettronica quì a Roma e con una spesa di 1.50 E ho risolto l'arcano problema con l'occasione ho sostituito anche il filtro antipolline ....un saluto a tutti lorenzo fer Roma
lorenzo fer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/01/2011, 15:49
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw td

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi papàpaolo » 18/02/2012, 17:09

lorenzo fer ha scritto:Ciao artax ben trovato a te e a tutti gli amici del forum ....innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto con il tuo messaggio di benvenuto :grazie
poi passerei a spiegavi il mio problema anzi per meglio dire il mio ex problema ....ieri dopo aver ho fatto una ricerca sul forum e qualche telefonata ad un mio amico elettrauto ho capito che il problema era la resistenza cosi armato ti tanta pazienza sono riuscito a trovarla e dopo averla smontata ho visto che era composta da tre avvolgimenti e da un fusibile termico cosi stamattina sono andato in un negozio di elettronica quì a Roma e con una spesa di 1.50 E ho risolto l'arcano problema con l'occasione ho sostituito anche il filtro antipolline ....un saluto a tutti lorenzo fer Roma


Ciao Lorenzo, ho le stesso tuo problema, puoi spiegarmi meglio come hai fatto per risolvere?

Paolo
Astra G 2000 dti 16v cdx SW 101cv MY 2000
Avatar utente
papàpaolo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/07/2010, 15:36
Località: Guidonia (RM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi lorenzo fer » 19/02/2012, 23:39

salve papa'paolo piacere di conoscerti e di poterti aiutare.... :D passo a spiegarti come ho riparato la mia resistenza smonta il cassettino dal lato passeggero poi sfila il filtro antipolline dopo se provi a infilare la mano sinistra nella parte alta sentirai la resistenza che è posizionata nel condotto dell'aria che va dalla ventola verso la parte interna cerca di sganciate dall'esterno del condotto tirando verso l'alto la resistenza ci sono due mollette in plastica allargale stacca lo spinotto una volta staccata la resistenza noterai tre avvolgimenti sotto c'e un piccolo fusibile termico bene è quello che devi sostituire da distaccato delicatamente e poi va saldato il nuovo fusibile il mio era di color argento con una punta rossa da un lato non so se sono stato chiaro comunque se hai problemi chiedi pure ciao a presto :ciaoz :ciaoz :thx
lorenzo fer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/01/2011, 15:49
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw td

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi papàpaolo » 20/02/2012, 12:52

Ciao Lorenzo,
grazie della risposta, non sono molto esperto, soprattutto sulle questioni "elettriche", quindi spero di riuscire così senza vedere a poter individuare la resistenza...sinceramente non saprei neanche come è fatta, è forse una piccola scheda con saldati i vari componenti?

PS Chissà se da li si può accedere anche al comando del ricircolo, mi si è rotto anche quello... :2muri

Ciao :thx
Astra G 2000 dti 16v cdx SW 101cv MY 2000
Avatar utente
papàpaolo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/07/2010, 15:36
Località: Guidonia (RM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi lorenzo fer » 20/02/2012, 22:18

salve .... anche se non sei tanto esperto dovresti riuscirci la resistenza non e una scheda tipo elettronica ma io la definirei un oggetto del tipo metallico nel senso che e' della dimensione di un mezzo pacchetto di sigarette poi è formato da tre avvolgimenti che sembrano delle mollette di tre dimensioni diverse e sono saldate tra di loro nel centro c'e il fusibile termico , questi tre avvolgimenti assorbono la corrente che va al motorino che aziona la ventola per cui il motorino gira più lentamente , per quanto riguarda il motore del ricircolo neanche il mio funziona..... ed è attaccato al motorino della ventola ed ha un'astina che aziona una copola che fa da botola chiudendo il condotto dell'aria esterna, per lavorare meglio devi sfilare anche il tubo in plastica dell'aria che va sui piedi lato passeggero :ook :ciaoz :ciaoz :ciaoz
lorenzo fer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/01/2011, 15:49
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw td

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi nikyanas » 14/01/2015, 19:24

Salve, ho anch'io lo stesso problema della resistenza, ho smontato filtro pero' oggi frettolosamente non riuscivo a vedere la famosa scatolina da voi menzionata, esiste qualche video che puo illustrare meglio? Grazie in anticipo. Saluti.
nikyanas
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2012, 21:16
Località: palermo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: astra 2000 16v dti cdx del 2001 sw

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi skyline86 » 15/12/2015, 0:23

Salve ragazzi complimenti per il forum ho lo stesso problema per un astra H il cioè mi funziona solo la velocità 4 , il concetto è lo stesso? dovrei sostituire questa resistenza? sapete come rimuoverla?
skyline86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/12/2015, 23:35
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P , 1.4 GPL 90cv

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi th3n3xu5 » 15/12/2015, 12:22

Ecco questo esploso vi puo' aiutare a capire dove e quale sia il componente.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi skyline86 » 16/12/2015, 10:01

th3n3xu5 grazie infinite almeno ora so che oggetto cercare :D :D :D
skyline86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/12/2015, 23:35
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P , 1.4 GPL 90cv

Re: comando velocita aria non funziona

Messaggiodi th3n3xu5 » 16/12/2015, 19:04

Di nulla! , dovresti riuscire smontando il cassetto porta oggetti,

guarda questo video che ho trovato ti spiega come fare vai direttamente al minuto 4:00 o lo sostituisci o segui le indicazioni del ragazzo e cambi il resistore:
https://youtu.be/f5UJXyCFIac?t=4m19s
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti