Grave problema avviamento motore

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi artax78 » 31/01/2012, 13:21

Allora ragazzi, il problema da voi descritto penso che abbiate capito che e' ormai noto, le cause sono invece tutt'altro che note, anzi le cause sono note ma possono essere le più svariate, o vi affidate a un buono e onesto meccanico o vi armate di Santa pazienza e procedete da soli provando e riprovando a sezionare la varie parti dell'impianto di alimentazione.

Per darvi qualche dritta non conoscendo le vostre vetture vi elenco alcuni punti dove io stesso sono intervenuto, su varie vetture come la vostra, per risolvere il problema, in alcune semplicemente sostituendo i ritorni degli iniettori e i vari raccordini il problema e' sparito, in alcune erano gli o-ring degli iniettori, in alcune il porta filtro era spaccato danneggiato o deformato e faceva aria, in alcune non erano state semplicemente sostituite le guarnizioni del porta filtro, in alcune c'era un microscopico foro sui tubi sotto l'abitacola, in alcune si era spaccato il cestello del pescante, in alcune faceva aria la guarnizione sulla pompa del gasolio, in alcune facevano aria i raccordi tra il serbatoio e il filtro...ecc ecc, la revisione della pompa e' sempre l'ultima spiaggia dato che mi sembra di aver capito che in giro per l'Italia con meno di 500.00 euro il lavoro non si fa, la ricerca del guasto si fa anche valutando lo stato complessivo del mezzo...

A questo punto vi dico buona ricerca e se avete bisogno di consiglio io resto a disposizione per eventuali suggerimenti.

P.S. Mi sembra di aver letto tra le righe,ma puo' essere che sbaglio e non mi va di andare a ricercare, che qualcuno suggeriva di controllare la pompa nel serbatoio, se la trovate, visto che non c'e', potete anche provare a controllarla.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi Sebastian » 31/01/2012, 16:06

Artax ti faccio un pò di domande che posson essere utili per il fai da te generale per questi problemi:
-da quello che capisco si riescon a cambiare gli OR dentro gli innesti dei tubi gasolio sul portafiltro e sul pescante ? (i tubi quelli che si innestano con 2 dentini insomma....).Perchè i miei son veramente larghi ci ballan i tubini dentro,inoltre ho notato che la macchina alla mattina si accende meglio se la parcheggio in salita,magari son quelli sul pescante....
-i tubicini del ritorno iniettori sono infilati a pressione dove li vedo entrare nell iniettore ? Nel senso,si posson cambiare facilmente tirandoli fuori e mettendone di nuovi ?

Anche se alla fine credo che io ho una entrata di aria nel sistema serbatoio-filtro-raccordo alla pompa perchè se tolgo un tubo di andata o ritorno non è mai stagno come tenuta,ma è sempre vuoto invece.Tuttavia la macchina funziona bene,solo col freddo(in realtà lo fa dai 10 gradi in giu) si sente che ha un accensione incerta per i primi 4-5 secondi,e se acceleri in quel frangente senti l'andamento tipico da nafta non spurgata.... :)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi artax78 » 05/02/2012, 18:28

Sebastian di solito quando i raccordi fanno aria si cambiano, puoi provare artigianalmente a sostituire gli eventuali o-ring ma non e' detto che risolvi perché essendo tutto di plastica ci sta anche che si sia deformato il tutto.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi ENNA » 09/11/2012, 11:31

Salve,io ho holo stesso problema.
la mia e un 'opel zafira de l 2001,diesel 7 posti di cylindrata 2000.la macchina e arrivata ad un punto che non si avvia piu.ho controllato il serbatoio filtro nafta e vouto.quando aggiungo nafta nel filtro la macchina pate un po e si spengne.ho notato che non arriva nafta dentro al filtro.non so se questa macchina ha una pompeta dentro il serbatio nafta o non.Grazie per la risposta eper l'aiuto.
ENNA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/11/2012, 11:10
Località: ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: AG/5P/5P/SW
Altra Opel: 2001

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi artax78 » 09/11/2012, 13:56

ENNA ha scritto:Salve,io ho holo stesso problema.
la mia e un 'opel zafira de l 2001,diesel 7 posti di cylindrata 2000.la macchina e arrivata ad un punto che non si avvia piu.ho controllato il serbatoio filtro nafta e vouto.quando aggiungo nafta nel filtro la macchina pate un po e si spengne.ho notato che non arriva nafta dentro al filtro.non so se questa macchina ha una pompeta dentro il serbatio nafta o non.Grazie per la risposta eper l'aiuto.


Ben venuto nella comunity, prima di tutto ti invito a seguire i seguenti consigli prima di postare.

- Presentati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (seguendo le regole) visto che non ci conosciamo
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.

Devi controllare se il filtro nel pescante è pulito, devi guardare bene se il pescante non è spaccato.
comincia così e poi ne riparliamo.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi ENNA » 18/11/2012, 20:32

Salve a tutti,ho contollato il porta filtro che none spacato.ho smontato i tubi "in"che potano gasolio al filtro eho sofiato dentro finche ho sentito il ruomore della nafta.cosi sono sicuro che il tubo di alimentazione nafta e libero.
con l'aiuto di un amico abbiamo utilisato un gas spruzzandolo nel tubo del colletore cosi il motore gira el il filtro nafta si e riempito.dopo abbiamo fato lo spurgo aria nei tubi entrata iniettori.dopo qualche prove la macchina parte in moto.lasciamo in moto per 10 minuti,spegnamo il motore e riproviamo subito e la macchina parte senza problemi.
ilgiorno dopo riprovo e il solito problema la macchina non parte.controllo il filtro nafta ed e pieno.
non so piu qule e il problema.qualche suggerimenti?
' Grazie.
ENNA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/11/2012, 11:10
Località: ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: AG/5P/5P/SW
Altra Opel: 2001

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi avatar1981 » 12/09/2014, 8:17

salve,
ora non vorrei tirarla grossa ma potrebbe essere la chiave?
la chiave dell'auto!!!
opel astra H novembre 2010, 101 cv diesel 1,7 cosmo 5 Porte
avatar1981
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2014, 7:40
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte cosmo 101 cv

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi benoz2 » 30/01/2015, 20:52

ciao a tutti.possiedo una opel astra 2000 dti 16 valvole motore ecotec gm quando l'accendevo (e dico quando perchè non si è piu accesa)dopo che s'accendeva la spia delle termocandele anche per mezzo secondo partiva bene invece se non si accendeva la spia perche temperature alte la macchina stentava a partire.... un giorno di punto in bianco dopo esser stata ferma come al solito per 9 ore a fine lavoro cerco di mettere in moto per andare a casa ....e indovinate un pò ??? la macchina non parte, quindi carro attrezzi sosta in officina da un meccanico indicato da un collega mooooooolto lento (il meccanico) comincia a dirmi dopo aver fatto una prima diagnosi che c'è errore sensore giri motore al che io gli faccio guarda che il suddetto sensore lo cambiato circa un anno fà e non mi dava questi sintomi la macchina andava in recovery e la lancetta del conta giri rimaneva giu' allora gli faccio non è che per caso ce ne sono due di sensori (io lo sapevo che c'è ne sono due) allora lui dice si c'è ne un altro in cima sull'albero a camme .. mi smonta il sensore lo controlla e mi dice che il sensore era buono ma c'era il filtro gasolio vuoto quindi c'è una perdita nell'impianto mi dice cambio i tubicini quasi sicuro all 99% dipende da questo ....fatto !!...ma la macchina non parte rismonta il filtro e vede che è pieno allora controlla se arriva gasolio a gli iniettori.... il gasolio arriva ma poco!!.... ed ecco che dopo tre giorni (perchè tutto questo si è svolto in tre giorni) finalmente arriva la famosa frase che temevo sin dal primo momento che sono rimasto in panne.... E' LA POMPA!!!! rifà una diagnosi e viene fuori errore p1220 errore sconosciuto se lo appunta e mi dice lo cerco domani su internet perchè intanto si erano fatte le 7 di sera...che faccio ???sono molto tentato di riprendere il carro e portarla all' opel ma poi penso allora si che son dolori ...aiuto!!! help me!!! artax ho visto che abiti a Firenze io invece a Pisa aiutami tu (comunque ci abito ma non sono Pisano)
benoz2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2013, 21:35
Località: PISA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW 2000DTI

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi paolo.tnt » 30/01/2015, 22:31

è guasta l elettronica della pompa, mosfet guasti, vendono su internet il kit per la riparazione, però bisogna stare attenti , è meglio una persona esperta, anche perche bisogna saldare i fili che sono d alluminio e ci sono dei trucchi per saldarli a stagno, altrimenti è meglio che spedisci a un riparatore tipo questo

http://www.ebay.it/itm/Bosch-VP44-VP30- ... 1c367fd016

chi toglie la scheda dalla pompa deve stare molto attento, vi è un flat cable da non rompere
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi Sebastian » 01/02/2015, 13:46

Io sono un pò scettico riguardo la riparazione della pompa senza calibrazione fatta dalla Bosch o da chi ha la giusta attrezzatura in quanto io sono stato "scottato" da un fatto simile e l'auto non è più andata come una volta,probabilmente perchè non hanno sostituito il sensore IWZ dentro che è quello il reale sensore di fase e giri oltre a quello montato sul volano (non c'è nessun sensore sull'albero a camme) oppure non è stata calibrata la pompa post revisione,risultato motore più lento e rumoroso specie a freddo,l'unica cosa positiva è che consuma poco,tipico di una pompa che butta meno gasolio di quanto dice la centralina :D
Nonostante tutto dall'ultima revisione pompa ho già fatto 140000km ed inizia a rendere bene ora ahaha,ora che ho in totale 380000km......motore infinito,e come tale si merita una pompa revisionata da uno in gamba (centralina nuova,che sono anche aggiornate come robustezza,rotore nuovo che è migliorato ecc ecc ) l'unico problema è il prezzo folle di tutto questo
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi paolo.tnt » 01/02/2015, 20:35

magari non è stata messa in fase correttamente nel rimontaggio, comunque per evitare iul lungo lavoro di smontare la pompa consigliano di smontare solo la centralina, tagliando i cavi, ecc,
non penso sia da ritarare la pompa, in quanto vengono cambiati solo dei semiconduttori
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi cruciano » 17/08/2017, 19:12

salve a tutti.
Anchio ho un opel per l'esattezza ( SIGNUM) DEL 2005 2.2 DTI 125CC .
NEI primi 10 anni mai assolutamente un problema di qualsiasi tipo . negli ultimi due ho riscontrato dei problemi in accensione , e quindi finivo di partire a strappo.
col passare del tempo mi sono accorto che il problema era causato dai parcheggi in salita e quindi cercavo di evitare ma di tanto in tanto ci incappavo fino al punto che il motorino di avviamento si era surriscaldato. L'ho fatto revisionare e mi hanno detto che fin quando dura va bene ma non si può più riparare.
perchè tutto questo succede solo all'opel ? perchè in salita non posso parcheggiare sia col pieno o col rosso?
cruciano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2017, 18:57
Località: montemaggiore belsito
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: opel signum 2.2 dti ammiraglia

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/08/2017, 10:19

cruciano ha scritto:salve a tutti.
Anchio ho un opel per l'esattezza ( SIGNUM) DEL 2005 2.2 DTI 125CC .
NEI primi 10 anni mai assolutamente un problema di qualsiasi tipo . negli ultimi due ho riscontrato dei problemi in accensione , e quindi finivo di partire a strappo.
col passare del tempo mi sono accorto che il problema era causato dai parcheggi in salita e quindi cercavo di evitare ma di tanto in tanto ci incappavo fino al punto che il motorino di avviamento si era surriscaldato. L'ho fatto revisionare e mi hanno detto che fin quando dura va bene ma non si può più riparare.
perchè tutto questo succede solo all'opel ? perchè in salita non posso parcheggiare sia col pieno o col rosso?

Fermi!

Se hai problemi di parcheggi in salita il vero problema è gommini iniettori o tubetti (falli sostituire) e poi farei aggiungere una pompa elettrica sotto chiave nel serbatoio, in quanto la pompa ad alta pressione si sarà usurata un pochino e non facilita le partenze.


Se vuoi evitare di mettere una pompa nel serbatoio, fai revisionare la pompa ad alta pressione ( 800€)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi Tuono63 » 19/08/2017, 10:16

Comunque secondo me quel motore non penso abbia problemi di kilometri almeno che non sia stato trattato male dal punto di vista lubrificanti, parte più importante per ogni motore...
Il problema risiede sicuramente nella centralina, riparabile, è da controllare bene tutti i tubicini compreso o ring iniettori, io li ho cambiati in media ogni 100,000 km, è un po' più spesso i tubi. :oops:
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi denald_98@hotmail.it » 15/12/2017, 14:08

salve a tutti ho una opel astra 1.7 disel del 2001 con 280k km anche se credo ne abbia altri 50 k sopra, la macchina parte facendo molta fatica la mattina d inverno ma anche in estate, sostituendo tutte e 4 le candelette potrei risolvere? la macchina una volta accesa funziona bene. grazie in anticipo a tutti.
denald_98@hotmail.it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2016, 23:08
Località: Morbegno
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel astra g sw 2001 1.7 55kw

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/12/2017, 15:05

denald_98@hotmail.it ha scritto:salve a tutti ho una opel astra 1.7 disel del 2001 con 280k km anche se credo ne abbia altri 50 k sopra, la macchina parte facendo molta fatica la mattina d inverno ma anche in estate, sostituendo tutte e 4 le candelette potrei risolvere? la macchina una volta accesa funziona bene. grazie in anticipo a tutti.

Dipende, può anche essere che sia il motorino di avviamento :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi denald_98@hotmail.it » 17/12/2017, 13:01

il motorino di avviamento sembra girare bene
inoltre appena si accende fa una grossa fumata bianca.
prima appena partiva la mattina il motore faceva un po rumore ora che ho cambiato olio GM e filtri non si sente nulla.
denald_98@hotmail.it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2016, 23:08
Località: Morbegno
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel astra g sw 2001 1.7 55kw

Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/12/2017, 15:41

Beh, mi vien da pensare che possano essere le candelette allora...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Precedente

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti