Grave problema avviamento motore

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Grave problema avviamento motore

Messaggiodi uboss » 08/01/2012, 17:47

Salve a tutti!

Vi scrivo in cerca di una soluzione ad un problema che sto avendo con l'auto, sperando che qualcuno sappia illuminarmi :)
Allora, innanzitutto, ho una Opel Astra G SW 2000 Diesel, 16V

Il problema è questo: al momento dell'accensione, girando la chiave il motorino funziona normalmente, il motore gira senza problemi, ma la macchina non parte.
All'inizio, ovvero un paio di mesi fa, dopo svariati tentativi, la macchina partiva solo sfrizionando all'accensione, ovvero sforzando il motorino a far muovere di qualche "passo" la macchina. Oppure, a strappo. In qualche modo, dopo parecchia fatica, la macchina partiva.

Ultimamente, il problema sembra essersi aggravato.
In particolare, circa una settimana fa, all'atto dell'accensione, parte. 2 secondi e muore. Da quel momento, soliti sintomi (motorino funzionante, motore che gira). Dopo parecchie prove, riusciamo a spostare l'auto in modo da avere spazio per una partenza a strappo. Via, in discesa. Per circa 500 metri di tentativi, non c'è stato verso. Il giorno dopo, il meccanico raggiunge la macchina, e tramite una sorta di pompa, soffia credo all'interno dei tubi del carburante. Un pò di storie e parte.
Il consiglio del meccanico è quello di evitare assolutamente i parcheggi in salita. Solo in pianura o discesa.

Bene, Questa mattina, il fatto si ripete. Sotto casa, macchina in pianura (o comunque impercettibile salita), vado per mettere in moto.... al solito. A strappo: niente. Macchina ferma a circa 500 metri da casa. Oggi è domenica.

Riuscite voi a spiegarvelo in qualche modo?
Ricapitolando: batteria ok; motorino d'avviamento ok.

Grazie in anticipo a coloro che risponderanno... e buone feste fatte! :D
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi artax78 » 08/01/2012, 17:54

Prima di tutto ti invito a seguire i seguenti consigli prima di postare.

- Presentati[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (seguendo le regole)
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.

Ho bisogno di qualche info in più sulla macchina, tipo la sigla del motore e l'anno di costruzione.

Fammi sapere queste cose e vediamo di aiutarti visto che il problema da te lamentato e vecchio e conosciuto su queste auto.

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nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi uboss » 08/01/2012, 18:25

Ciao, e grazie per la risposta.
Ho aggiunto la firma, e mi sono presentato :D

Bene, l'Astra è del 98... in quanto alla sigla del motore, ora non ho modo di verificare, ma non appena posso, la posto.
Girando tra i vari argomenti dell forum, ho visto un problema simile su una Zafira, però non ci ho capito molto... e poi, è più bello parlarne direttamente con qualcuno :D
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi robert1973 » 08/01/2012, 19:57

Ciao, hai visto qualche spia accesa nel cruscotto? Potrebbe essere un problema di afflusso gasolio. Hai sostituito il filtro gasolio ultimamente?
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi uboss » 08/01/2012, 21:43

No nessuna spia accesa nel cruscotto;

Per artax78: numero identificativo del motore: X20DTL; anno di costruzione 1998;
Stasera parlando con amici qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il supporto della pompa della nafta e/o qualche tubicino, sempre della nafta, che passa sotto il carterino superiore del motore.
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi uboss » 08/01/2012, 21:56

scusate volevo dire "supporto filtro nafta".
L'ignoranza in materia :)
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi robert1973 » 08/01/2012, 23:04

Più che di supporto filtro nafta sarebbe meglio dire il filtro della nafta. Non lo hai mai sostituito?
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi uboss » 08/01/2012, 23:09

Be il filtro nafta certo che si.
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi robert1973 » 08/01/2012, 23:22

Potresti fare questa prova: controlla all'interno del filtro della nafta se è pieno di gasolio. Se è pieno vuol dire che fino a li il gasolio arriva. Quanti km ha la macchina?
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi uboss » 08/01/2012, 23:26

La macchina ha circa 345.000 km :oops: (lo so, è tempo di cambiarla, ma... c'è crisi :D )
Riguardo al filtro controllerò meglio domani, ma dovrebbe arrivare fin li, il gasolio, perchè ho controllato in un altra occasione...
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi Sebastian » 09/01/2012, 1:58

Ciao,ho la tua stessa macchina,per ora nn mi ha mai fatto problemi cosi evidenti,solo qualche "traballamento"all accensione specie a freddo o specie dopo un giorno o piu spenta,ma accensione pressochè immediata e successive ma lievi o moderate "bestemmie" del motore per circa 4-5 secondi fino a che il circuito del gasolio nn è bello pieno.Comunque,controlla cosa c'è dentro il filtro gasolio in occasione del fatto se succede che la macchina nn parte,se è pressochè pieno o se ha poco gasolio dentro.Controlla come stanno serrati i tubicini di arrivo e di uscita al supporto del filtro,magari le guarnizioni son indurite e si svuota di gasolio il circuito (anche se comunque dal serbatoio al filtro e poi alla pompa nn è un circuito in pressione diciamo,tanto che quando cambi il filtro, basta che riempi il filtro di gasolio e chiudi,che nn hai bisogno di fare spurghi vari e il motore va in moto perfettamente).Quando la macchina va in moto poi,funziona bene,accelera bene ? Hai errori in centralina ? (spia avaria accesa in quel frangente) .Cosi magari distinguiamo in base a :
- problemi di mancanza di gasolio e/o entrata di aria percorso serbatoio-pompa
- problemi di svuotamento circuito iniettori,spesso si sostituiscono i tubini di ritorno degli iniettori o i gommini degli iniettori,anche se in genere insistendo nell accesione in questi casi la macchina parte
- eventuali problemi di pompa di iniezione.Mai revisionata ? (non è che serve revisionarla se funziona,è che purtroppo è il tallone di achille di questo motore,poi io son sfigato e ho dovuto farla revisionare 2 volte + 1 volta in garanzia).Se quando va in moto il motore gira bene ,spinge bene ,non strattona,nn compare la spia accesa di avaria, questo NON dovrebbe essere il problema.
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi Easytronic » 09/01/2012, 10:28

Anch'io ho avuto un problema simile sulla mia Astra H a benzina : alle volte non era assolutamente possibile metterla in moto (avendo il cambio automatico il motorino non girava proprio e non era nemmeno possibile l'avviamento a spinta !).
Ho quindi provato ad utilizzare la chiave di riserva e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente: era infatti il trasponder della chiave principale che talvolta non veniva riconosciuto e quindi non dava l'Ok all'accensione.
Anche il "test pedali" ha confermato che il problema era proprio il trasponder della chiave.
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi uboss » 09/01/2012, 17:19

Allora, siamo arrivati ad una risoluzione (spero... )

Il meccanico ha agito sostituendo un tubicino per il recupero nafta, posto sotto il carterino.
Al momento la macchina parte senza problemi, e speriamo sia una soluzione definitiva. :)

Grazie a tutti voi per i consigli che avete dato e per aver parlato delle vostre esperienze :thx

A risentirci :ciaoz
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi artax78 » 09/01/2012, 19:58

Mi fa piacere che tu abbia risolto e anche velocemente.


Sebastian ha scritto:Ciao,ho la tua stessa macchina,per ora nn mi ha mai fatto problemi cosi evidenti,solo qualche "traballamento"all accensione specie a freddo o specie dopo un giorno o piu spenta,ma accensione pressochè immediata e successive ma lievi o moderate "bestemmie" del motore per circa 4-5 secondi fino a che il circuito del gasolio nn è bello pieno.Comunque,controlla cosa c'è dentro il filtro gasolio in occasione del fatto se succede che la macchina nn parte,se è pressochè pieno o se ha poco gasolio dentro.Controlla come stanno serrati i tubicini di arrivo e di uscita al supporto del filtro,magari le guarnizioni son indurite e si svuota di gasolio il circuito (anche se comunque dal serbatoio al filtro e poi alla pompa nn è un circuito in pressione diciamo,tanto che quando cambi il filtro, basta che riempi il filtro di gasolio e chiudi,che nn hai bisogno di fare spurghi vari e il motore va in moto perfettamente).Quando la macchina va in moto poi,funziona bene,accelera bene ? Hai errori in centralina ? (spia avaria accesa in quel frangente) .Cosi magari distinguiamo in base a :
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- problemi di svuotamento circuito iniettori,spesso si sostituiscono i tubini di ritorno degli iniettori o i gommini degli iniettori,anche se in genere insistendo nell accesione in questi casi la macchina parte
- eventuali problemi di pompa di iniezione.Mai revisionata ? (non è che serve revisionarla se funziona,è che purtroppo è il tallone di achille di questo motore,poi io son sfigato e ho dovuto farla revisionare 2 volte + 1 volta in garanzia).Se quando va in moto il motore gira bene ,spinge bene ,non strattona,nn compare la spia accesa di avaria, questo NON dovrebbe essere il problema.


Vorrei fare un piccolo appunto su questo post, le indicazioni sono quasi tutte pressoché corrette hai toppato solo su un piccolo particolare, il circuito di adduzione carburante (pescante del serbatoio, filtro, pompa) non e' in pressione ma e' comunque un circuito stagno, se entra aria in qualche punto, compresi gli iniettori, il circuito si svuota e avoglia a dare di motorino di avviamento la macchina non partira' mai e poi mai perché la pompa non e' auto adescante.

Giusto per chiarezza e completezza di informazione. ;)

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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi Sebastian » 10/01/2012, 0:08

Grazie Artax per la precisazione,ero un pò incerto su questa cosa perchè ho notato che se svito il coperchio del filtro il contenitore non è mai pieno pieno,ma è circa a 3/4.Inoltre se stacco il tubo di arrivo al portafiltro non c'è gasolio,che ovviamente credo torni indietro appena entra aria.Dici che ho qualche entratina di aria in qualche zona ? i tubi sul portafiltro li sento mooooolto mollicci nelle loro sedi,sai se si posson in qualche modo cambiare eventuali OR all interno dentro qualche scanalatura ?
Comunque quando faccio il tagliando,apro il filtro,lo vuoto da sotto,metto la cartuccia nuova,riempio di gasolio fino all orlo,chiudo e il motore parte bene.
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi uboss » 27/01/2012, 10:03

Ciao a tutti!

Rieccomi in questo post che sembrava concluso, e invece... puntualmente, il problema si è ripresentato.

Dopo aver cambiato il tubicino per il recupero nafta, sembrava essersi risolto, ma... non è così. :?
Inoltre, dopo qualche giorno, è stato sostituito anche il supporto filtro nafta.
Questa mattina: non parte. Solito problema.
Non so più cosa fare... demolisco? :evil:

A parte gli scherzi... :lol:
Suggerimenti?
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2012, 10:25

Se ho ben capito, una volta avviato, il motore è ok.
E' probabile allora che ti si svuoti un po' il condotto fra serbatoio e filtro... probabilmente l'hai già fatto ma prova, dopo aver lasciato la macchina ferma alcune ore, a dare contatto al quadro (con la radio spenta): riesci a sentire il rumore della pompa nel serbatoio?
Lascia il quadro acceso un paio di minuti prima di avviare: la situazione migliora? In pratica... il motore si avvia?
Ho avuto una Zafira A (del 2000) che aveva quel problema (anche se non così accentuato)... :mahh
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Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi uboss » 28/01/2012, 14:11

Ciao, grazie della risposta. Al momento la macchina è dal meccanico, quindi non posso verificare...

Ho però notizie dall'officina.

Secondo il meccanico, il problema sarebbe nella pompa nafta, di cui, non più di un anno fa, è stata sostituita la scheda.
Qualcuno è informato su quanto si andrebbe a spendere per una sostituzione/revisione della pompa nafta?

Inoltre, si verifica un eccessivo consumo di olio. Per questo, il meccanico ha proposto anche la sostituzione del motore... :paura
Sarebbe opportuno effettuare queste riparazioni su quest'auto?
Sicuramente si andrebbe a spendere oltre l'effettivo valore dell'auto...
E se si puntasse su un motore usato, chi mi assicura che non sia un motore in condizioni peggiori di quello attuale?

:mmmm
Cosa ne pensate?
Il gioco vale la candela, o siamo arrivati al termine?
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi tonigiur » 29/01/2012, 19:04

salve a tutti come ho accennato nella presentazione posseggo un astra 2000 dti 16v anno 2000, e da due settimane ho anchio questo problema , in pratica il giorno funziona tutto regolarmente ma restando ferma tutta la notte la macchina no si avvia piu. il meccanico ha trovato aria nel circuito gasolio.DOPO aver sostituito porta filtro, tubicini e crociere circuito recupero gasolio, sostituiti anelli tenuta iniettori, ma tutto inutilmente a frddo il motore non si avvia
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Re: Grave problema avviamento motore

Messaggiodi Sebastian » 30/01/2012, 2:10

uboss ha scritto:Ciao, grazie della risposta. Al momento la macchina è dal meccanico, quindi non posso verificare...

Ho però notizie dall'officina.

Secondo il meccanico, il problema sarebbe nella pompa nafta, di cui, non più di un anno fa, è stata sostituita la scheda.
Qualcuno è informato su quanto si andrebbe a spendere per una sostituzione/revisione della pompa nafta?

Inoltre, si verifica un eccessivo consumo di olio. Per questo, il meccanico ha proposto anche la sostituzione del motore... :paura
Sarebbe opportuno effettuare queste riparazioni su quest'auto?
Sicuramente si andrebbe a spendere oltre l'effettivo valore dell'auto...
E se si puntasse su un motore usato, chi mi assicura che non sia un motore in condizioni peggiori di quello attuale?

:mmmm
Cosa ne pensate?
Il gioco vale la candela, o siamo arrivati al termine?



Sostituzione della pompa con una nuova è improponibile per il prezzo,a meno che nn trovi una VP44 tirata giu da un motore,che vada bene,che abbia una certa garanzia offerta con l'acquisto ecc ecc,in genere sull usato credo nn ho visto prezzi concordanti,quando volevo cercarne una si andava dai 350 agli 800 euro!!!!!! Poi dopo andrebbe provata a banco per definirne la fasatura per il montaggio e poi codificata la centralina pompa con la centralina macchina.A parte comunque che nuove non si trovano piu perchè son fuori produzione ma la stessa Bosch credo le venda revisionate in toto a patto di rendere l'usato,e li i prezzi ho visto qualcosa sugli 800-900 euro. La Opel della mia zona per la revisione pompa + montaggio e tutto SENZA cambio della centralina,cioè solo revisione meccanica (se dici che la centralina è praticamente nuova....)voleva 1250-1300 euro.Il prezzo dell'auto insomma :(
Quanto olio consuma la tua macchina ? E' effettivamente olio bruciato dal motore o che trafila la turbina ? sei comunque in brutte acque in entrambi i casi,tieni però presente che è un motore notoriamente avido di olio ma che cala il consumo col tempo (entro un certo limite),però a 345kkm effettivamente se trovi un motore con un minimo di garanzia io lo cambierei,rischi di spendere migliaia di euro per un motore un pò stanchino.Dalle mie parti con 500 euro mi vendevano un X20DTL messo benino.Però non sai mai dove vai a finire,bisogna avere la fortuna di montare un motore in condizioni discrete almeno,perchè la manodopera è tosta...
Ma alla fine a macchina in moto,come va ? tira bene? in salita fa fatica (lo fa ok ,son 82cv su 2 tonnellate di macchina ahahah)?fa rumori strani tipo lato distribuzione? batte in accelerazione ? consumo di gasolio? fuma ? cosi per rendersi un pò conto;sai com è io ho una macchina identica e mi è successo di tutto,ho 270kkm e ho gia fatto 2 volte la pompa,piu altre riparazioni per un totale che ne compravo un altra.....

Però cavolo fatti fare una diagnosi certa,si sa mai che è un problema di aria nel circuito del gasolio che si risolve con poco ;)
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