Centralina blocco antimarcia 1.7 DTI (2001)

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Centralina blocco antimarcia 1.7 DTI (2001)

Messaggiodi serpone86 » 13/11/2011, 10:37

Ciao a tutti...sono nuovo ed è la prima volta che scrivo!!
L'altra sera, giro il quadro della mia Astra, si accendono tutte le spie, metto in moto ed....ecco che non da' nessun segno di vita ed il motorino di avviamento neanche prova a girare! Allora ci mettiamo a spingere (ed anche in salita su una strada stretta), innesto la seconda e parte senza problemi al primo colpo! Dimenticavo di dire che la batteria è carica e funzionante, alternatore funzionante e un'ora prima di quel momento funzionava tutto perfettamente. Durante il viaggio di ritorno a casa, non si è accesa nessuna spia di segnalazione guasti.
Quale potrebbe essere il problema?? Motorino avviamento o centralina blocco antimarcia (quella sotto lo sterzo)??
Ho notato che quando giro la chiave nella posizione start (posizione II) , la spia di ricircolo dell'aria abitacolo lampeggia fievolmente per un istante ma il motorino, ripeto, non da' nessun segno di vita.
Se il problema potrebbe essere creato della suddetta centralina, è possibile prenderla (ad esempio usata dall'autodemolizione) e sostituirla senza problemi, oppure va riprogrammata in qualche modo? Si può sostituire solo la centralina o bisogna cambiare anche il cilindretto chiave??
In poche parole posso farlo io con il semplice lavoro di smontaggio e sostituzione centralina oppure devo rivolgermi da un'autofficina??
Grazie...
Astra G Club 5P 1.7DTI (Agosto 2001) - Oltre 215000 km
serpone86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2011, 10:02
Località: pescara
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P/Club/1.7DTI(Y17DT)/75Hp

Re: Centralina blocco antimarcia 1.7 DTI (2001)

Messaggiodi callisto » 13/11/2011, 10:42

Secondo me è partito il motorino dell'avviamento, fallo controllare da un'elettrauto, non credo che se si è guastata la centralina la tua auto possa partire a spinta :ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Centralina blocco antimarcia 1.7 DTI (2001)

Messaggiodi serpone86 » 14/11/2011, 15:09

Ok..grazie mille!!
Ma oltre alla classica prova del colpetto con il martello sul motorino, in fase di avviamento, c'è qualcos'altro che posso fare per capire se il problema è dovuto al motorino??
Perché preferirei smontarlo io e trovarlo usato più che finire da un elettrauto e lasciarli 200 euro per il nuovo, oppure buoni 60 per farmelo riparare, visto che se poi sono le spazzole la spesa è ridicola.
Grazie
Astra G Club 5P 1.7DTI (Agosto 2001) - Oltre 215000 km
serpone86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2011, 10:02
Località: pescara
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P/Club/1.7DTI(Y17DT)/75Hp

Re: Centralina blocco antimarcia 1.7 DTI (2001)

Messaggiodi callisto » 14/11/2011, 16:54

serpone86 ha scritto:Ok..grazie mille!!
Ma oltre alla classica prova del colpetto con il martello sul motorino, in fase di avviamento, c'è qualcos'altro che posso fare per capire se il problema è dovuto al motorino??
Perché preferirei smontarlo io e trovarlo usato più che finire da un elettrauto e lasciarli 200 euro per il nuovo, oppure buoni 60 per farmelo riparare, visto che se poi sono le spazzole la spesa è ridicola.
Grazie


essendo un motorino se lo riesci a smontare, credo che se gli dai alimentazione (batteria diretta) dovrebbe ruotare se funziona :mah
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Centralina blocco antimarcia 1.7 DTI (2001)

Messaggiodi serpone86 » 14/11/2011, 18:44

Mmmmm...ci stavo pensando anch'io!! Vedremo cosa riesco a combinare..
Grazie per i consigli!!!
Astra G Club 5P 1.7DTI (Agosto 2001) - Oltre 215000 km
serpone86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2011, 10:02
Località: pescara
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P/Club/1.7DTI(Y17DT)/75Hp

Re: Centralina blocco antimarcia 1.7 DTI (2001)

Messaggiodi artax78 » 14/11/2011, 20:43

Puoi provare a vedere se arriva corrente sul motorino con un semplice multimetro.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Centralina blocco antimarcia 1.7 DTI (2001)

Messaggiodi serpone86 » 30/12/2011, 12:38

RISOLTO: Spazzole motorino avviamento completamente usurate e componenti ossidati causa umidità elevata.
Dopo la riparazione partenze fulminee!!
Grazie
Astra G Club 5P 1.7DTI (Agosto 2001) - Oltre 215000 km
serpone86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2011, 10:02
Località: pescara
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P/Club/1.7DTI(Y17DT)/75Hp


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti