Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi robert1973 » 17/10/2011, 17:39

Che sintomi dà se la pompa del gasolio è andata?
Ultima modifica di robert1973 il 18/10/2011, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Una domanda...

Messaggiodi artax78 » 17/10/2011, 20:46

Dipende, se la macchina a 2000 giri costanti singhiozza ti sta saltando la centralina di gestione della pompa, se la macchina va male e fa fumo potrebbe essere una buona idea dare un occhio alla pompa.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Una domanda...

Messaggiodi robert1973 » 17/10/2011, 22:52

Intanto grazie della dritta, ma cerco di spiegare meglio i sintomi:
la centralina motore la devo sostituire per forza dato che è saltato un contatto all'interno, la macchina seghetta ed ha difficoltà salire di giri come se mancasse gasolio. Inoltre emana un forte rumore metallico a determinati giri. Manca lo spunto insomma. Un mese fà , durante la diagnosi, ci furono due errori: p0216-p0335 che riferiscono al sensore posizione motore, cablaggio, centralina motore e quant'altro. L'elettrauto, montata la centralina nuova, mi ha detto che c'è qualcosa che la brucia e difatti è passata miglior vita. Che potrebbe essere? Il sensore posizione motore l'ho cambiato 6 mesi fà.
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Una domanda...

Messaggiodi luctun » 18/10/2011, 2:44

Per favore correggi il titolo in qualcosa di meno vago. Sarà più semplice sia aiutarti che per chi vorrà.... usufruire di questo topic
:thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi Sebastian » 18/10/2011, 14:24

macchina che seghetta e fa fatica a salire di giri è anche sintomo di debimetro da sostituire,per il resto invece,nel mio caso la centralina ti lascia senza grossi preavvisi a volte;in altri casi come dice Artax se sei sui 2000 giri o piu e senti strattonamenti e vuoti come di gasolio mancante,è un altro sintomo di centralina che sta per lasciarti,nel mio caso entro 3 settimane son rimasto a piedi....
In un altro caso invece avevo motore rumorosissimo in quanto la pompa sbagliava l'anticipo,e anche quello può essere un problema di pistone anticipo e/o gestione dello stesso da parte della centralina.Quindi anche un bel battito in accelerazione non è un bel sintomo.Per il resto nel caso dei vostri piu diffusi 1.7 con centralina motore separata dalla pompa (io nel 2.0 ho la centralina innestata sopra la pompa) non so come qualcosa possa bruciare la centralina,da elettronico ipotizzerei alternatore che butta fuori troppa tensione o tensione raddrizzata male con disturbi (e batteria malandata) ,oppure corto circuiti o quasi-corti circuiti (cioè insomma qualcosa che possa fare aumentare la dissipazione di corrente rispetto al valore di un sistema funzionante) degli attuatori comandati dalla pompa,in questo caso un corto o un sovrassorbimento dell'attuatore può portare a bruciare la sezione driver nella centralina.Nel mio caso di motore con VP44 il problema non sussiste in quanto se cambi centralina cambi tutto quello che c'è connesso ad essa,quindi in genere,dopo una spesa folle, fino al successivo guasto trascorsi sui 100-150kkm,va tutto bene....
Ovvio parlo per triste esperienza personale,quindi non prendete queste cose come di valore assoluto.....
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi robert1973 » 18/10/2011, 17:17

Grazie intanto, la batteria è nuova (2 mesi), alternatore ha un anno e quando lo cambia mi mollò una scarico che bruciò i fari. Il sensore di anticipo? Oltre alla puzza di gasolio che altri danni potrebbe fare?
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi artax78 » 19/10/2011, 21:46

robert1973 ha scritto:Grazie intanto, la batteria è nuova (2 mesi), alternatore ha un anno e quando lo cambia mi mollò una scarico che bruciò i fari. Il sensore di anticipo? Oltre alla puzza di gasolio che altri danni potrebbe fare?


Può farti bruciare la centralina visto che spara il gasolio nei cablaggi fino ai connettori della centralina gestione.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi robert1973 » 19/10/2011, 22:15

Allora, nella centralina non c'è gasolio ma comunque ne abbiamo provato un altra e la cosa non è cambiata. Stasera , l'elettrauto, mi diceva che forse hanno trovato la quadra: sembra che un sensore invii dati sbagliati all'iniezione del gasolio. Adesso non so quale sensore lui intenda: anticipo o uno di quelli sopra la pompa.
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi artax78 » 20/10/2011, 18:15

Mi sembra strano che un sensore che non funzioni correttamente possa bruciare una centralina :mmmm

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi robert1973 » 20/10/2011, 22:45

Allora, ho portato a casa l'auto e sembra funzioni tranne per il fatto che dopo un pò si accende la spia maledetta e segnala, con l'autodiagnosi, errore P0335. L'auto comunque funziona, ma ogni tanto si sente che gratta leggermente in accelerazione.
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi about » 21/10/2011, 13:46

per esperienza (anche io avevo un tempo l'astra g 1.7) potrebbe trattarsi della valvola solenoide che si trova sulla pompa del gasolio... se questa valvola non funziona bene fa uscire gasolio che può arrivare fino alla centralina bruciandola.... almeno questo è quel che mi è successo tempo fa...
New entry Astra j 1.6 cdti ecoflex 110 cv elective my15 - sensori parcheggio ant. e post. - cd400 plus con bluetooth - cdb combi deluxe - bracciolo premium a.m. - portaocchiali a.m.


Astra 1.9 120 cv 16v cosmo my05 - pioneer deh 8300sd + interfaccia comandi al volante cd-opel-svx002 - ampli audison sr5 - f.a. coral monza mk165- f.p. Hertz ecx 130 - sub coral sb220 - parrot ck3100 - sensori parcheggio a.m.
about
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 31/05/2010, 8:24
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA J 1.6 cdti 110 cv elective

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi alessio80 » 24/10/2011, 6:54

Scusate se mi intrometto......
Io ho tipo una mancanza di potenza dai 1500 ai 2000 rpm come se mancasse gasolio ma é casuale, nn lo fa sempre.(motore y17dt)
ma se affondo con il pedale allora si riprende. Sembra quasi che la turbina faccia fatica ad andare in pressione. Ieri ho pulito il debimetro ed è sensibilmente migliorata però ha ancora qualche
incertezza.
Puó essere la centralina che mi avverte? Errori nn ne da!
Potrebbe essere solo il debimetro?
Ha anche un po di vibrazione al minimo ma solo con motore caldo.

Grazie.
Alessio

Astronave 1.7 Dti SW 2000
alessio80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/09/2011, 8:05
Località: Genova
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra SW 1.7Dti G 2000
Altra Opel: 1.7 Dti SW anno 2000
Umore: Impazzito

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi robert1973 » 24/10/2011, 19:59

C'è qualche spia che resta accesa?
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi alessio80 » 25/10/2011, 7:29

Ciao, no spie nn se ne accendono assolutamente! Ho provato a scollegate il debimetro e la macchina decolla letteralmente! Basta un pelo di gas e tira come una matta!
Alessio

Astronave 1.7 Dti SW 2000
alessio80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/09/2011, 8:05
Località: Genova
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra SW 1.7Dti G 2000
Altra Opel: 1.7 Dti SW anno 2000
Umore: Impazzito

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi Sebastian » 25/10/2011, 11:53

Da come dici potrebbe essere anche il debimetro,dovresti provare una lettura con qualche tool diagnostico.A motore acceso in folle,accelerando bruscamente fino a fondo e rilasciano,se il debimetro è Ok dovresti leggere sui 750mg/stroke in su,questo da procedura di test sul tis2000 per la mia astra che è un 2.0DI ma credo che i valori possano essere paragonabili,probabilmente sulla guida ci dovrebbe essere anche la procedura per il tuo motore.Ho preso per provare anche un debimetro di quelli cinesoni spacciati per tedeschi in vendita su internet,e accelerando leggevo valori belli alti,piu che col Bosch,ma andando il comportamento della macchina era alquanto bizzarro.....strappava e alternava momenti di morte a momenti di sprint da centralina rimappata.....ho fatto valere il mio diritto di recesso ahaha!!
Ti dico la mia esperienza sulla mia anche se può servire relativamente,in quanto un altro motore :D .Alla fine però soffro dello stesso problema di pigrizia fino a 2000 giri....
Io sulla mia che è diversa ma alla fine è simile :D ho pompa iniezione appena revisionata con centralina nuova,debimetri ne ho cambiati 2 in pochi mesi perchè nn avevo ripresa sufficente (spero che l'ultimo acquistato,originale ma pagato meno perchè il possesore dice diaverlo comprato per sbaglio.....nuovo è nuovo,speriam sia OK),con quest ultimo sembra un pò meglio ma la differenza l'ho sentita facendo 2 step,che mi porteranno a fare altri interventi:
- aperto uscita della turbina per controllare la wastegate,e mi accorgo che rimane leggermente aperta anche quando il comando è tutto tirato chiuso.Ho regolato l'asta di comando di un giro ed è tornata chiusa.Risultato MOLTO piu sprint attorno ai 1800 giri circa,in prima partendo da fermo,se pesti, arrivi fino ai 2500-2600 con una bella accelerata senza problemi.Sempre sentore di buco di potenza sui 1300-1500 ,insomma la turbina la sento ma sento un gap prima dell azione.
- tolta EGR e pulita la sede piu che altro,piu che la valvola in se che nn era sporchissima.Pulito un pò dove arrivavo con le dita le farfalle nell aspirazione,spruzzato tutto di spray lubrificante pulitore sgrassante,fin dove arrivavo.Controllato tutti i circuiti pneumatici di depessione ed elettrolvole,spesso piene di olio che vien dal depressore.Pulito tutto.La macchina va a scheggia e sembra che abbia piu coppia a bassi regimi,arriva prima a prendere potenza.Purtroppo dopo 1 settimana questo ultimo vantaggio si è dissolto pian piano....mentre il lavoro sulla turbina ha sempre i suoi frutti.
Proverò a smontare il collettore di aspirazione che ha 3 mm di morchia sulle pareti,dovrei pulirlo bene e sentire cosa succede.Inoltre ho un depressore preso usato da provare,e vediamo se nn mi si intasan piu i tubini....
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi robert1973 » 25/10/2011, 18:34

Che intendi quando dici della vibrazione a motore caldo? Senti un rumore metallico provenire dal motore?
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi alessio80 » 26/10/2011, 5:35

Nn saprei dire se è metallico Comunque è più rumoroso e vibra un bel po tanto che in macchina da fastidio. Il motore gira bene in alto ma assomiglia un po ad un turbo daily che ha gli scoppi molto "magri" (perdonami il termine)

Grazie
Alessio

Astronave 1.7 Dti SW 2000
alessio80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/09/2011, 8:05
Località: Genova
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra SW 1.7Dti G 2000
Altra Opel: 1.7 Dti SW anno 2000
Umore: Impazzito

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi robert1973 » 26/10/2011, 21:43

Così su due piedi, mi verrebbe da dirti che è proprio la centralina di iniezione che stà per abbandonarti. Di solito si tratta di qualche saldatura andata, in alcuni casi del condensatore che si trova dentro.Ci vorrebbe una guida per capire meglio come ripararla da sè.Quanti km ha la tua astra?
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi alessio80 » 27/10/2011, 9:17

92k km tutti fatti da mio suocero.

Ieri dopo un Oretta di traffico a Genova avevo il motore sui 91gradi e il motore rendeva tantissimo come quando ho scollegato il debimetro! Poi in autostrada mentre tornavo a casa a 130km/h ha. Iniziato a singhiozzare un pochino, però ero quasi in riserva e ho il tappo di emergenza nel serbatoio e nn vorrei fosse entrata acqua visto che ho trovato parecchie gocce sul tappo che tra le altre cose è forato :mmmm

Sto weekend centralina!

Puoi linkarmi un sito dove revisionano la centralina per chiedere che condensatore monta?
Grazie.
Alessio

Astronave 1.7 Dti SW 2000
alessio80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/09/2011, 8:05
Località: Genova
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra SW 1.7Dti G 2000
Altra Opel: 1.7 Dti SW anno 2000
Umore: Impazzito

Re: Sintomi malfunzionameto pompa gasolio

Messaggiodi robert1973 » 27/10/2011, 11:49

Non ti diranno mai che condensatore monta, più facile che sia uno del forum a dirtelo. comunque mi sembra ci sia uno in zona Ravenna, un certo Lusardi ed ha pure il sito internet:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Prossimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti