Da come dici potrebbe essere anche il debimetro,dovresti provare una lettura con qualche tool diagnostico.A motore acceso in folle,accelerando bruscamente fino a fondo e rilasciano,se il debimetro è Ok dovresti leggere sui 750mg/stroke in su,questo da procedura di test sul tis2000 per la mia astra che è un 2.0DI ma credo che i valori possano essere paragonabili,probabilmente sulla guida ci dovrebbe essere anche la procedura per il tuo motore.Ho preso per provare anche un debimetro di quelli cinesoni spacciati per tedeschi in vendita su internet,e accelerando leggevo valori belli alti,piu che col Bosch,ma andando il comportamento della macchina era alquanto bizzarro.....strappava e alternava momenti di morte a momenti di sprint da centralina rimappata.....ho fatto valere il mio diritto di recesso ahaha!!
Ti dico la mia esperienza sulla mia anche se può servire relativamente,in quanto un altro motore
.Alla fine però soffro dello stesso problema di pigrizia fino a 2000 giri....
Io sulla mia che è diversa ma alla fine è simile
ho pompa iniezione appena revisionata con centralina nuova,debimetri ne ho cambiati 2 in pochi mesi perchè nn avevo ripresa sufficente (spero che l'ultimo acquistato,originale ma pagato meno perchè il possesore dice diaverlo comprato per sbaglio.....nuovo è nuovo,speriam sia OK),con quest ultimo sembra un pò meglio ma la differenza l'ho sentita facendo 2 step,che mi porteranno a fare altri interventi:
- aperto uscita della turbina per controllare la wastegate,e mi accorgo che rimane leggermente aperta anche quando il comando è tutto tirato chiuso.Ho regolato l'asta di comando di un giro ed è tornata chiusa.Risultato MOLTO piu sprint attorno ai 1800 giri circa,in prima partendo da fermo,se pesti, arrivi fino ai 2500-2600 con una bella accelerata senza problemi.Sempre sentore di buco di potenza sui 1300-1500 ,insomma la turbina la sento ma sento un gap prima dell azione.
- tolta EGR e pulita la sede piu che altro,piu che la valvola in se che nn era sporchissima.Pulito un pò dove arrivavo con le dita le farfalle nell aspirazione,spruzzato tutto di spray lubrificante pulitore sgrassante,fin dove arrivavo.Controllato tutti i circuiti pneumatici di depessione ed elettrolvole,spesso piene di olio che vien dal depressore.Pulito tutto.La macchina va a scheggia e sembra che abbia piu coppia a bassi regimi,arriva prima a prendere potenza.Purtroppo dopo 1 settimana questo ultimo vantaggio si è dissolto pian piano....mentre il lavoro sulla turbina ha sempre i suoi frutti.
Proverò a smontare il collettore di aspirazione che ha 3 mm di morchia sulle pareti,dovrei pulirlo bene e sentire cosa succede.Inoltre ho un depressore preso usato da provare,e vediamo se nn mi si intasan piu i tubini....