Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

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Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi alessio80 » 21/09/2011, 14:50

Ciao a tutti!

Dopo la presentazione questo é il mio primo messaggio. Mi dispiace aver subito bisogno di voi ma sono nella bratta.

La settimana scorsa posteggio la macchina nel solito posto in discesa e vicolo cieco e ecco,che nn parte più! Per fortuna vivo in campagna e posso fare anche un po di casino :)

Sono riuscito ad alzare il muso della astronave(é talmente lunga ) e ho smontato il motorino di avviamento. Sfortuna vuole si é fuso un contatto dell'indotto e lo devo sostituire per forza.
Sono riuscito a trovarlo nuovo a 150 euri :)
Già che avevo notato una leggera perdita di olio nella vaschetta di espansione del raffreddamento ho deciso di sostituire lo scambiatore olio acqua. Stamattina lo ho smontato ed ho provato a tappare 1 foro lato olio e a soffiare con il compressore nel foro aperto ma dove passa l'acqua nn ho sentito nessuno spiato come se fosse sano!
Volevo chiedervi se la prova che ho fatto garantisce la tenuta dello scambiatore. Ho pensato che magari la pressione di lavoro dell'olio motore sia molto alta e che quella che creò io con il compressore nn sia sufficiente a far trafilare l'aria dal circuito olio a quello aria.

Scusate il mio orribile italiano incomprensibile :thx
Alessio

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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi steneroz » 21/09/2011, 14:55

Penso che sia come dici te, la pressione fatta con il compressore non è la stessa che si ha in marcia, e poi una piccola trafilazione/trasudazione non riusciresti quasi sicuramente a notarla :concordo
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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi alessio80 » 21/09/2011, 15:20

Grazie Steneroz,
mi sollevi nn sai quanto! Ho già comprato il ricambio e lo ho pagato 160euri di meno impossibile!
É tanto? Lo trovavo a meno?
:grazie
Alessio

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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi artax78 » 27/09/2011, 21:08

alessio80 ha scritto:Grazie Steneroz,
mi sollevi nn sai quanto! Ho già comprato il ricambio e lo ho pagato 160euri di meno impossibile!
É tanto? Lo trovavo a meno?
:grazie



Scusa ma quanto lo hai pagato la scambiatore??
Allora, se vuoi provare lo scambiatore ti devi un pò ingenare, il sibilo non lo sentirari mai tendendo l'orecchio.
Hai bisogno di un manometro, un compressore o una pompetta a mano, due pezzi di tubo e varie fascette.
Praticamente colleghi un tubo con il manometro in cima ad uno dei due tubi dell'acqua dello scambiatore, all'altro tubo colleghi un altro pezzo di tubo con ma pompetta a mano, blocchi il tutto con le fascette e ora sei pronto.

Con la pompetta a mano carichi lo scambiatore fino a 2 - 3 bar, a questo punto con un phon da carrozziere scaldi lo scambiatore e continui a leggere sul manometro se regge la pressione che hai caricato, se lo scambiatore è rotto vedrai la pressione calare con l'aumentare della temperatura dello scambiatore.

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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi alessio80 » 02/10/2011, 17:43

Ciao Artax :accordo

Lo scambino lo ho pagato 160 euri! Alla OPEL lo pagavo 196 eurini :cry:

Sono riuscito ad averlo da un rivenditore di palermo!
Meno di così non ho trovato!
Lo ho pagato troppo?

Già che ti sento mi dici dove posso trovare la guida per modificare l'ic di Armyfurious??

Grazie.

Alessio.
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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi sergio590 » 04/10/2011, 18:12

Salve,
ho avuto anch'io il problema di passaggio olio nel circuito di raffreddamento, ed all'Opel mi hanno cambiato due volte lo scambiatore dato che i primi modelli, quelli 2000-2001, spesso erano difettosi. Il problema, però, non era quello ma le guarnizioni delle sedi degli iniettori che purtroppo sul motore Isuzu presentano tale difetto! Considera che il costo della riparazione si aggira sui 750 €, dovendo comunque alzare la testata.
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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi alessio80 » 04/10/2011, 22:24

Ciao Sergio.
Si sapevo degli o-ring di tenuta intorno agli iniettori. Però sono partito dal difetto più riscontrato.

Ho visto dal manuale di officina che è sufficiente smontare i condotti di lubrificazione per poter smontare la camicia degli iniettori.

La cosa strana è l'attrezzo che indicano per inserire le camicie nella sede ma credo che con un cilindro di rame nn ci siano problemi!!

:grazie :ciaoz
Alessio

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Aggiornamento

Messaggiodi alessio80 » 08/10/2011, 21:06

Aggiornamento.

Oggi ho lavato per bene tutto il circuito di raffreddamento con i prodotti della winni's (sono davvero ottimi) ed è venuto via tantissimo sporco.
A motore freddo ho poi aperto lo scarico del radiatore e nel mentre riempivo il vaso di espansione con il motore al minimo(ongi tanto 2000rpm).
Contando i litri di acqua ho cambiato acqua per un totale di 5 cambi!!

Il problema che continua a sporcarsi il vaso di espansione e a questo punto credo siano gli astucci degli iniettori.

Lunedi vado a comprare la guarnizione della scatola punterie e tutte le tenute necessarie a revisionare il sistema di iniezione sulla testata.

Sapete come si sfilano sti benedetti astucci?
Nel manuale fanno vedere solo un atrezzo per inserirli nella testa ma nn per tirarli fuori.... :mah

Give me help plz!!!!

Magari faccio una guida........... 8)
Alessio

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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi sergio590 » 15/10/2011, 15:53

Ciao Alessio,
ma per sostituire questi benedetti cosi non occorre smontare la testata con conseguente rettifica e sostituzione della guarnizione? Come ti dicevo per questa riparazione mi hanno chiesto circa 800 € tutto compreso.
Ciao
sergio590
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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi alessio80 » 18/10/2011, 10:57

Ciao Sergio :accordo

Dal manuale opel non è richiesto lo smontaggio della testata.

Una volta smontato il coperchio in plastica delle "punterie"(quello con su scritto opel), è sufficiente scollegare i tubi della lubrificazione forzata degli assi a camme e successivamente i braccetti a forma di H che tengono fermi gli iniettori!

In teoria quando sfili gli iniettori, la camicia di raffreddamento dovrebbe restare attaccata, ma può succedere che a causa di deformazione o estrema cottura delle 2 tenute in gomma, la camicia resti bloccata nella testa!
A quel punto camicie nuove :mah

Per inserirle opel fornisce un percussore da martellare a forma di iniettore presomo in materiale molto tenero per non danneggiare la camicia.
Credo che un pezzo di rame tondo della giusta misura sia più che sufficiente!

Spero di esseti stato utile!!

Ciao.

Alessio
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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi sergio590 » 22/10/2011, 14:32

Ale sei gentilissimo. Potresti dirmi dove trovare il manuale cui ti riferisci?
Ciao e grazie
:thx
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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi alessio80 » 24/10/2011, 10:06

Il manuale è il Tis2000 ma per regolamento nn ti posso postare nessun link ne suggerirti qualcosa....in pubblico..... :mrgreen:
Alessio

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Re: Verifica scambiatore olio/acqua 1.7dti

Messaggiodi declamat » 21/12/2011, 22:14

io ho eliminato lo scambiatore.
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