carpis22 ha scritto:Qualche specifica in più sulla tipologia del cavo è possibile?
Basta un comunissimo multipolare o da antifurto o tipo un cavo di rete, con i cavi da 0,75 mm o 0,50 mm, puoi anche usare il doppino telefonico.
Artax78
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carpis22 ha scritto:Qualche specifica in più sulla tipologia del cavo è possibile?
i condensatori originali sono al tantalio, in genere capita di trovarne uno bruciato in concomitanza di un altro componente guasto, quei condensatori si trovano tranquillamente, ma se si vuol mettere un elettrolitico deve essere da almeno 105* (105 ma di qualità ) per non dire da 125* .Marietto89 ha scritto:Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza sperando possa tornare utile a chi come ma all'inizio dovrà cimentarsi da zero nel lavoro di revisione e spostamento centralina.
A seguito dell'errore P0251, e trovando le saldature saltate ho deciso di revisionare in toto la centralina. Questa immagine denuncia inoltre un'infiltrazione di gasolio:
Ho dissaldato tutta la scheda, sostituito i 3 condensatori gialli (che si trovano sul retro) con equivalenti elettrolitici
e risaltato il tutto con stagno nuovo, sigillando con del silicone anche il connettore per evitare ulteriori infiltrazioni.
Risigillato il coperchio con silicone, ho cominciato l'intervento alla macchina. Come scritto da alcuni, i fili corti sono solo 2, quelli marroni, mentre gli altri sono solo da sfilare dalla guaina.
Essendo i 2 fili marroni delle masse, ho deciso (per esperienza su altri veicoli) di tirare una nuova massa direttamente dalla batteria e cablarla ai 2 fili marroni che avevo tagliato dal connettore della centralina.
Ho poi spostato la centralina usando una piastra forata trovata all'Obi che calzava perfettamente le 2 viti che si trovano dietro al debimetro.
Spero di essere stato utile con il mio piccolo contributo.
Ciao!
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