Centralina pompa iniezione

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Chiangia » 14/07/2011, 20:30

La mia Astra si è pappata per la seconda volta la centralina della pompa d'iniezione, lasciandomi senza complimenti nel bel mezzo del traffico.
ma non era meglio con le vecchie pompe rotative meccaniche?
A voi la parola per commentare.
Ciao a tutti e grazie. Astra 1.7 DTI 16v del 2001
Chiangia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/12/2010, 0:07
Località: Marano di Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi giuseppe72 » 15/07/2011, 16:04

:mrgreen: Ciao fratello di sventura. Mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa.
Avevo voglia di dargli fuoco!
Il meccanico che me l'aggiustò nel febbraio 2009 mi garantì il suo intervento per 2 anni. Morale della favola: garanzia scaduta, nuovo intervento non più operabile sulla mia (non avete idea di quanti accidenti ho mandato a quelli della Opel) che ne ho dovuta recuperare un'altra dal demolitore!
Altre esperienze?
Astra G 1.7 DTI 16 valvole 75 cv S.W. Club Blu 2002
giuseppe72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/05/2010, 14:16
Località: Parma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra >Dti 17 Statiowagon

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Beezer » 26/07/2011, 18:34

Astra G, comprata a 113.000km, il precedente proprietario aveva già cambiatoi una volta la centralina, a 130.000 la ho cambiata di nuovo io, ora 140.000 tutto ok ma a breve la sposto che questa macchina mi deve durare almeno fino a 200.000km.
Opel Astra G SW 2001, DTI 1.7, motore isuzu, 140.000km, centralina rimappata.
Avatar utente
Beezer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/07/2011, 18:27
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW, 1.7 DTI, Centralina rimappata

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Armyfurious » 13/08/2011, 11:56

ciao Ragazzi..
tempo fa, ho messo la macchina su 4 mattoni.. x un super mega tagliando e revisione rigorosamente "by myself"..
e visto che c'ero ho smontato la fatidica centralina pompa x vedere in che stato era..

praticamente 3 saldature gia interrotte.. e le altre stavano x andare..

ho fatto delle foto.. se volete possiamo fare insieme una guida su come ripararla da soli..
non ci vuole niente.. credetemi il difficile è solo smontarla dal motore..
Avatar utente
Armyfurious
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/06/2011, 14:07
Località: Calabriforina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G 5P Berlina
AutoPowered !!!

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi skrondo » 22/10/2011, 21:39

Salve a tutti,dopo le varie letture inerenti la centralina pompa,ho deciso (anche se non mi ha mai dato problemi)di spostarla fissandola alla carrozzeria.Sono due mesi che ho effettuato il lavoro(da me) e per ora tutto bene.Se qualcuno vuole consigli chieda pure.
centralina pompa spostata,manutenzione ordinaria e straordinaria fai da me!!!!!!
skrondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/08/2011, 21:01
Località: sangiano varese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw
Altra Opel: opel corsA D 1.3 MULTIJET 2001
Umore: tranquillo

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi robert1973 » 24/10/2011, 20:03

A parte le foto che andrebbero bene, qualcuno l'ha dissaldata per sostituire il famoso condensatore? Magari qualche dritta gioverebbe
Astra G 17dti 16V Sw 75cv
robert1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 24/09/2011, 11:25
Località: vicenza
La tua Astra: Astra G
Altra Opel: Mai e poi mai

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi skrondo » 28/10/2011, 6:03

Salve a tutti sono Skrondo e sono riuscito a spostare la centralina pompa.Visto che qualcuno mi chiedeva come ho fatto, voglio subito precisare che è un lavoro alla portata di tutti quelli che hanno una buona manualità nei lavori.Ora passo subito alla descrizione:per prima cosa se uno ha un ponte o una buca riuscirà a lavorare meglio,altrimenti dovrà,come me,alzare l'auto con due cric(io ho usato da una parte l'originale e dall'altra uno idraulico).Alzata l'auto bisogna smontare la copertura di plastica che protegge il motore poi staccare il connettore della centralina e svitare le 4 viti che la fissano al motore.Ora viene il bello,il connettore non ha i fili molto lunghi,io pero' sono riuscito a tagliarli a circa 15cm poi usando dei fili di diverso colore lunghi 2 metri,li ho spellati,saldati a stagno e uniti per sicurezza con una guaina termorestringente.Attenzione i fili sono solo 8 pero' 3 anno gli stessi colori,occhio quindi e segnateveli su un foglio.finito tutte le giunture,il gruppo di fili li ho infilati in un tubo di gomma morbida di quella che usano gli elettrauti per i cablaggi di radio o antifurti e li ho fatti arrivare sopra il motore in zona debimetro.Nastrato il tutto e fissato con fascette il tubo,rimontata la copertura e abbassare l'auto.Ora si lavora da sopra.Per prima cosa bisogna fissare la centralina alla carrozzeria,in alcuni forum ho letto che qualcuno diceva di sistemarla sotto la plastica del tergi, pero'secondo me in quel punto arriva troppa acqua,allora ho pensato di usare l'unico punto con spazio a sufficienza cioè dietro al debimetro.Allora ho tagliato un piccolo pezzo di rivestimento antirombo e la lamiera era scoperta,pero' la centralina non poteva essere fissata a causa della particolare conformazione della carrozzeria in quel punto.Allora come base ho fissato un foglio di alluminio spesso 5 mm alla lamiera con un paio di rivetti poi ho forato nella parte sopra alluminio e lamiera per le 2 viti sopra della centralina e sotto solo alluminio e due viti.La centralina ora è fissata non resta che saldare i fili al connettore precedentemente tagliato con le stesse modalità(stagno e guaina termorestringente)attenzione ai colori, qualche fascetta connessione e via.Io lavorando con calma e pensando bene a quello che facevo ho impiegato circa 5 ore,spero di essere stato di aiuto a chiunque fosse interessato.Ciao a tutti.
P.S. Aspetto vostri commenti. :ciaoz
centralina pompa spostata,manutenzione ordinaria e straordinaria fai da me!!!!!!
skrondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/08/2011, 21:01
Località: sangiano varese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw
Altra Opel: opel corsA D 1.3 MULTIJET 2001
Umore: tranquillo

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Fray » 19/01/2012, 0:15

Come precisano i nostri cari astristi prima di me,ho scoperto solo due giorni fà da un amico che ha avuto lo stesso problema che si potesse spostare la centralina,purtroppo la opel non ha buoni cervelli nell'ingegneria,forse sarebbe stato più bravo mac Gyver a progettare il motore (e solo con una cingomma e una biro :D ).
Scherzi a parte il lavoro è molto semplice,basta allungare i cavi (FACENDO MOOOOLTA ATTENZIONE) e poi con un pò di ingegno fissarla in un posto riparato,io ho pensato di creare una sorta di scatolina dove alloggiarla,e visto che nella mia astra la scatola del filtro non esiste più perchè ho montato un cda lo spazio è davvero notevole,quindi si potrebbe creare una scatola inserirla coibentare l'interno della scatola per non far entrare umidità e il gioco è fatto...
Astra G Enjoy,5P,1.7DTI,75cv,16v Y17DT
Avatar utente
Fray
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/11/2011, 17:54
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G Enjoy,5P,1.7DTI,75cv,16v
Umore: Ottimo

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi artax78 » 19/01/2012, 19:21

Ricordati pero' che non e' consigliabile tenerla chiusa dentro una scatola ermetica, anche lei ha bisogno di ricircolo di aria per raffreddarsi, va a finire che non frigge per il calore del monoblocco ma per il calore che genere se stessa.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Fray » 19/01/2012, 22:27

Cavolo quello non lo avevo proprio pensato...ahahh meno male,lunedì devo smontare e fare la modifica,oggi però la mia bimba ha iniziato a borbottare,sicuramente sta per saltare o il dibimetro oppure il sensore giri...però nel mentre mi levo altri 300 euro di rigenerazione da mezzo i piedi :) grazie della dritta :)
Astra G Enjoy,5P,1.7DTI,75cv,16v Y17DT
Avatar utente
Fray
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/11/2011, 17:54
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G Enjoy,5P,1.7DTI,75cv,16v
Umore: Ottimo

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Fray » 27/01/2012, 23:59

Yahoooooooo...lavoro fatto,ieri abbiamo spostato la centralina con un amico con lo stesso problema...due orette di lavoro per fare tutto con calma e per bene...cavi leggermente più lunghi per poter spostare la centralina e metterla dove voglio...:) presette poi con mastice per non far entrare acqua (non si sa mai ;) ) ora manca il tagliando e un bel lavaggio motore per togliere finalmente quella puzza insopportabile di nafta... :)
Astra G Enjoy,5P,1.7DTI,75cv,16v Y17DT
Avatar utente
Fray
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/11/2011, 17:54
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G Enjoy,5P,1.7DTI,75cv,16v
Umore: Ottimo

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Aladino » 16/03/2012, 16:27

Salve, anche io ho dovuto sostituire a 140.000 km la centralina.
Astra SW 2.0 DI 16v
Aladino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37
Località: ROMA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: astra sw 2.0 di

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Aladino » 16/03/2012, 16:31

skrondo ha scritto:Salve a tutti,dopo le varie letture inerenti la centralina pompa,ho deciso (anche se non mi ha mai dato problemi)di spostarla fissandola alla carrozzeria.Sono due mesi che ho effettuato il lavoro(da me) e per ora tutto bene.Se qualcuno vuole consigli chieda pure.

Ciao, ho dovuto sosituire la centralina 8 mesi fa, quindi mi è stata data una garanzia di due anni da autofficina opel, volevo chiedere se mi conviene attendere che mi scadi la garanzia prima di spostarla dalla sua posizione originaria, oppure farlo da subito. Non vorrei che spostandola mi decadi la garanzia, che ne pensi ? Grazie
Astra SW 2.0 DI 16v
Aladino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37
Località: ROMA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: astra sw 2.0 di

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi artax78 » 16/03/2012, 19:58

Aladino ha scritto:
skrondo ha scritto:Ciao, ho dovuto sosituire la centralina 8 mesi fa, quindi mi è stata data una garanzia di due anni da autofficina opel, volevo chiedere se mi conviene attendere che mi scadi la garanzia prima di spostarla dalla sua posizione originaria, oppure farlo da subito. Non vorrei che spostandola mi decadi la garanzia, che ne pensi ? Grazie


Ma sei proprio certo dei due anni di garanzia? Io ho qualche dubbio, solitamente su ricambi elettrici ed elettronici la garanzia e' solo 6 mesi.

Naturalmente se la sposti niente garanzia che sia 2 anni o che sia 6 mesi.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Aladino » 16/03/2012, 20:57

artax78 ha scritto:
Aladino ha scritto:
skrondo ha scritto:Ciao, ho dovuto sosituire la centralina 8 mesi fa, quindi mi è stata data una garanzia di due anni da autofficina opel, volevo chiedere se mi conviene attendere che mi scadi la garanzia prima di spostarla dalla sua posizione originaria, oppure farlo da subito. Non vorrei che spostandola mi decadi la garanzia, che ne pensi ? Grazie


Ma sei proprio certo dei due anni di garanzia? Io ho qualche dubbio, solitamente su ricambi elettrici ed elettronici la garanzia e' solo 6 mesi.

Naturalmente se la sposti niente garanzia che sia 2 anni o che sia 6 mesi.

Artax78

Hai ragione, sono 6 mesi di garanzia, ricordavo male.
Grazie comunque
Astra SW 2.0 DI 16v
Aladino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37
Località: ROMA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: astra sw 2.0 di

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Sebastian » 17/03/2012, 12:53

Beati voi col 1.7 che permette di spostarla ahaha,qua con la VP44 la centralina deve stare sopra la pompa per forza,per via di una strip di connessione interna che va al sensore IWZ detto anche sensore di fase della pompa.,gli altri 4 fili per la valvola gasolio e regolatore di anticipo si potrebbero spostare.Inoltre è un lavoro che nn si riesce praticamente a fare senza smontare la pompa,quello di cambiare la centralina,poi vuol tarata a banco.A me è partita la prima volta a 140kkm ,la seconda volta a 240kkm,la terza a 245kkm ma era in garanzia sennò ammazzavo il pompista. Se avrò ancora la macchina e si rompe ancora i casi sono 2,se ho un pò di soldi do fuoco alla macchina e ne prendo un altra :D ,se sono ancora povero ne prendo una allo sfascio,la faccio montare e la codifico con opcom,sempre se allo sfascio mi danno il car pass della vecchia auto.....,e me ne fotto di tarature ecc ecc ,visto che dopo l'ultimo lavoro fatto fare teoricamente con tutti i sacri crismi,la macchina non tira piu come prima comunque.
comunque per 7 cavalli in piu rispetto al 1.7, il motore della 2.0DI non valeva mica la pena con quei costi di manutenzione qua....forse solo per la coppia e per i bassi consumi (fino a 20km/litro)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi carpis22 » 27/03/2012, 21:07

Poichè sto pensando anch'io a questo lavoro, mi chiedevo quale tipo di fili e di che sezione bisognasse usare per fare le 8 prolunghe! :D
Astra 1.7 DTI 16v Club
carpis22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/09/2010, 16:18
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI 5P club MY2002

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Fray » 28/03/2012, 23:14

Guarda sinceramente io ho utilizzato cavi da elettricista da 1.5....ce l'ho già fatta un paio di mesi...ed è perfettissima...
Astra G Enjoy,5P,1.7DTI,75cv,16v Y17DT
Avatar utente
Fray
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/11/2011, 17:54
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G Enjoy,5P,1.7DTI,75cv,16v
Umore: Ottimo

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi artax78 » 29/03/2012, 19:30

Meglio un multipolare da 0.75...

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi carpis22 » 01/04/2012, 11:14

Qualche specifica in più sulla tipologia del cavo è possibile?
:thx
Astra 1.7 DTI 16v Club
carpis22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/09/2010, 16:18
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI 5P club MY2002

Prossimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti