Centralina pompa iniezione

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi artax78 » 12/04/2012, 14:42

carpis22 ha scritto:Qualche specifica in più sulla tipologia del cavo è possibile?
:thx

Basta un comunissimo multipolare o da antifurto o tipo un cavo di rete, con i cavi da 0,75 mm o 0,50 mm, puoi anche usare il doppino telefonico.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi carpis22 » 23/06/2012, 11:58

Salve!
Sto valutando lo spostamento della centralina in questione visto che sto sostituendo il sensore di pressione gasolio!
Qual è il posto migliore dove piazzarla?
I fili per la prolunga vanno bene quelli elettrici da 1,5mm magari fatti passare in un piccolo corrugato?
Ci sono controindicazioni se taglio i fili del connettore a 15 cm dallo stesso e saldo le prolunghe?
Grazie.
Astra 1.7 DTI 16v Club
carpis22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/09/2010, 16:18
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI 5P club MY2002

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Beezer » 25/06/2012, 19:13

Ciao, io ho fatto così, guarda qua:

viewtopic.php?style=2&f=194&t=48099

In questa sezione comunque trovi anche altre esperienze, c'è chi la ha messa sotto le plastiche dei tergicristalli.

I fili da prolungare sono 2, marroni, dovrebbero essere delle masse. Gli altri sono abbastanza lunghi se li sfili dalla loro guaina.
Come diametro on saprei, un normale filo elettrico dovrebbe essere sufficiente. (Comunque se leggi più in alto provi già dei sonsigli :roll: )
Opel Astra G SW 2001, DTI 1.7, motore isuzu, 140.000km, centralina rimappata.
Avatar utente
Beezer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/07/2011, 18:27
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW, 1.7 DTI, Centralina rimappata

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi luctun » 25/06/2012, 19:38

artax... tu che sai... dimmi quando/se devo unire gli argomenti ;)
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi carpis22 » 26/06/2012, 21:03

Oggi, finalmente, dopo una giornata di lavoro sono riuscito a sostituire il sensore e a prolungare gli 8 fili della centralina pompa per spostarla nel vano motorino tergicristalli.
Ho effettuato le prolunghe un filo per volta (per evitare di commettere errori)!
Ero contentissimo perchè non credevo di riuscirci!
Ma non è andato tutto liscio perchè alla fine quando ho cercato di rimettere in moto l'astra, non ne ha voluto sapere di partire :piange
Cosa può essere successo?
Fose, avendo tenuto l'auto 4 gorni ferma col sensore smontato (in attesa che arrivasse il ricambio) ed avendo trovato oggi (prima di monatre il sensore) una bella macchia di gasolio a terra, ho pensato che la pompa gasolio si sia svuotata...può essere questo il problema?
PS Trattandosi di un topic doppio, posterò questo messagio anche in quello relativo alla sostituzione sensore pressione.
Astra 1.7 DTI 16v Club
carpis22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/09/2010, 16:18
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI 5P club MY2002

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi luctun » 26/06/2012, 23:28

Ma porc..... :evil: vedi perché bisogna parlare di una cosa in un solo topic? Qualcuno, visto che io non ne capisco troppo, mi dice come gestire questi tre topic? Questo qui, ovviamente, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]? :thx
Per la prossima, carpis...... e vale per tutti non facciamo cross-posting :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi carpis22 » 27/06/2012, 9:27

Hai ragione, ma non sapevo come fare! :cry:
Spero sia una situazione rimediabile!
Scusa! :thx
Astra 1.7 DTI 16v Club
carpis22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/09/2010, 16:18
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI 5P club MY2002

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi carpis22 » 30/06/2012, 9:32

Come molti sapranno ho prolungato i fili della centralina pompa iniezione per spostarla ma sono ancora indeciso su dove posizionarla: nel vano tergicristalli o dietro il debimetro? :roll:
Soluzione A vano tergicristalli: i pro sono sicuramente la buona ventilazione ma di contro ho qualche perplessità perchè penso che, forse, in caso di forti piogge un pò d'acqua possa comunque arrivarci.
Soluzione B dietro debimetro: i pro sono che è più protetta dall'acqua ma i contro che prende comunque il calore del motore (anche se in misura minore rispetto a dov'era prima)!
Accetto consigli da tutti voi per decidere, con cognizione di causa, il posto giusto. :grazie
Astra 1.7 DTI 16v Club
carpis22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/09/2010, 16:18
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI 5P club MY2002

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi Marietto89 » 21/02/2015, 21:14

Ciao a tutti,

riporto la mia esperienza sperando possa tornare utile a chi come ma all'inizio dovrà cimentarsi da zero nel lavoro di revisione e spostamento centralina.
A seguito dell'errore P0251, e trovando le saldature saltate ho deciso di revisionare in toto la centralina. Questa immagine denuncia inoltre un'infiltrazione di gasolio:

Immagine

Ho dissaldato tutta la scheda, sostituito i 3 condensatori gialli (che si trovano sul retro) con equivalenti elettrolitici

Immagine

e risaltato il tutto con stagno nuovo, sigillando con del silicone anche il connettore per evitare ulteriori infiltrazioni.
Risigillato il coperchio con silicone, ho cominciato l'intervento alla macchina. Come scritto da alcuni, i fili corti sono solo 2, quelli marroni, mentre gli altri sono solo da sfilare dalla guaina.
Essendo i 2 fili marroni delle masse, ho deciso (per esperienza su altri veicoli) di tirare una nuova massa direttamente dalla batteria e cablarla ai 2 fili marroni che avevo tagliato dal connettore della centralina.

Immagine

Ho poi spostato la centralina usando una piastra forata trovata all'Obi che calzava perfettamente le 2 viti che si trovano dietro al debimetro.

Immagine


Spero di essere stato utile con il mio piccolo contributo.
Ciao!
Astra G 1.7 DTI SW

Centralina iniezione revisionata e spostata da me.

Immagine
Marietto89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/02/2015, 11:45
Località: Modena
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI SW Elegance

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi lex2780 » 20/04/2020, 21:48

Ciao a tutti ragazzi, volevo ringraziarvi, per questo articolo !! Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a riparare la centralina della mia opel astra sw diesel !!
Salvandomi da una situazione veramente difficile !!
Grazie ancora a tutti !!!
lex2780
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/04/2020, 21:40
Località: Ancona
La tua Astra: Astra G

Re: Centralina pompa iniezione

Messaggiodi paolo.tnt » 28/04/2020, 17:30

Marietto89 ha scritto:Ciao a tutti,

riporto la mia esperienza sperando possa tornare utile a chi come ma all'inizio dovrà cimentarsi da zero nel lavoro di revisione e spostamento centralina.
A seguito dell'errore P0251, e trovando le saldature saltate ho deciso di revisionare in toto la centralina. Questa immagine denuncia inoltre un'infiltrazione di gasolio:

Immagine

Ho dissaldato tutta la scheda, sostituito i 3 condensatori gialli (che si trovano sul retro) con equivalenti elettrolitici

Immagine

e risaltato il tutto con stagno nuovo, sigillando con del silicone anche il connettore per evitare ulteriori infiltrazioni.
Risigillato il coperchio con silicone, ho cominciato l'intervento alla macchina. Come scritto da alcuni, i fili corti sono solo 2, quelli marroni, mentre gli altri sono solo da sfilare dalla guaina.
Essendo i 2 fili marroni delle masse, ho deciso (per esperienza su altri veicoli) di tirare una nuova massa direttamente dalla batteria e cablarla ai 2 fili marroni che avevo tagliato dal connettore della centralina.

Immagine

Ho poi spostato la centralina usando una piastra forata trovata all'Obi che calzava perfettamente le 2 viti che si trovano dietro al debimetro.

Immagine


Spero di essere stato utile con il mio piccolo contributo.
Ciao!
i condensatori originali sono al tantalio, in genere capita di trovarne uno bruciato in concomitanza di un altro componente guasto, quei condensatori si trovano tranquillamente, ma se si vuol mettere un elettrolitico deve essere da almeno 105* (105 ma di qualità ) per non dire da 125* .
Se non sono bruciati non c'è bisogno di sostituirli
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Precedente

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti