Problema turbina

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Problema turbina

Messaggiodi Gabriele86 » 22/04/2011, 20:33

Salve a tutti, vediamo se qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere. Ho una astra G opc da 200hp del 2004 con 76mila km fatti senza trattarla male.
Da un paio di settimane mi capitava, schiacciando un pò, di sentire la turbina fare un sibilo molto più forte del solito.
Oggi, tornando a casa, di colpo e senza rumori strani, fumate, odori di bruciato...spompata totalmente! :(
La turbina non si sente più e l'auto sale molto lentamente di giri (ovviamente non spinge un bel niente). Chi ha o ha provato la opc che monta il Z20LET sa benissimo che sotto i 2mila/2300 giri non è molto brillante, dopodichè si sente la ruzzata della turbina e la storia cambia; ecco, ora la mia auto è come se fosse sempre in attesa dell'ingresso della turbina (che non avviene).
Ho pensato ad una rottura ma non saprei, la macchina marcia senza problemi e come detto non ci sono state fumate, odori di olio bruciato o robe simili...secondo voi cosa può essere? con Pasqua alle porte dovrò aspettare martedì per sapere cosa può essere, per ora la lascio ferma, così evito rischi.
Se fosse la turbina meditavo di mettere una rigenerata, è una stupidata secondo voi? altrimenti avevo sentito parlare di una turbina della regal autosport, che da anche più cavalleria a prezzi contenuti, ne sapete qualcosa? grazie e...buona serata!
Opel Astra G OPC grigio metallizzato.....Lavori in corso!!!
Gabriele86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/08/2010, 15:17
Località: Santa Maria Hoè
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: OPC

Re: Problema turbina

Messaggiodi astraz20let » 24/04/2011, 17:15

se non hai fumo dallo scarico, devi controllare le valvole wastegate e dumpvalve
ASTRA COUPE' TURBO, scarico completo dal turbo, precat eliminato main cat 200 celle, aspirazione diretta K&N, puleggia cinta servizi alleggerita, centralina rimappata con overboost a 1.5 bar.Manometro pressione turbo interno
astraz20let
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/10/2009, 13:12
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: coupe

Re: Problema turbina

Messaggiodi Gabriele86 » 24/04/2011, 20:09

Ieri senza toccare niente l'ho accesa e la turbina ha magicamente ripreso a girare...l'unica cosa è che il sibilo è molto più forte del solito, fischia veramente tanto; in quanto all'erogazione invece è tutto nella dorma...quindi dici che il problema può essere causato da una di quelle due? sarebbe un sollievo, che io sappia con 200€ la wg la compri...
Opel Astra G OPC grigio metallizzato.....Lavori in corso!!!
Gabriele86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/08/2010, 15:17
Località: Santa Maria Hoè
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: OPC

Re: Problema turbina

Messaggiodi paxiton » 25/04/2011, 8:42

Gabriele86 ha scritto:Ieri senza toccare niente l'ho accesa e la turbina ha magicamente ripreso a girare...l'unica cosa è che il sibilo è molto più forte del solito, fischia veramente tanto; in quanto all'erogazione invece è tutto nella dorma...quindi dici che il problema può essere causato da una di quelle due? sarebbe un sollievo, che io sappia con 200€ la wg la compri...



Se ha ripreso a funzionare e sibilla forte, probabilmente i cuscinetti sono andati a farsi benedire.
Non tutti i mali vengono per nuocere però, potresti decidere per farla revisionare, e farla
modificare a dovere per spingere qualcosa in più.

Spero comunque per te che sia qualcos'altro, magari più economico come spesa.

ciaooooooooooooo
prima, opel astra gtc tecnical grey 1.7 EX 110 cv + Pbox 132 adesso Rimappa
By Marino carburatori, 148 Cv Ex 273,7 Nm adesso 332,7 Nm
Modifica FAP By Bartoli Faenza
gomme 225/45/17 cerchi a 5 razze.....
xenon kit 6000°k anabbaglianti, 5w5 a led per posizione e targa,
illuminazione blu & white made By me,

Ora Audi Q7 3.0 Quattro 233 Cv
Avatar utente
paxiton
SOCIO N° 304
Astraman
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 05/02/2009, 7:42
Località: Pace del mela (ME)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema turbina

Messaggiodi astraz20let » 13/05/2011, 12:31

ciao , la turbina del z20let non è su cuscinetti, comunque se ha ripreso a funzionare devi ed in rilascio ti fa un rumore strano devi controllare la dumpvalve che è di lato al turbo un po difficile da smontare e rimontare, la wastegate la puoi controllare anche tu con un compressore ed un manometro
ASTRA COUPE' TURBO, scarico completo dal turbo, precat eliminato main cat 200 celle, aspirazione diretta K&N, puleggia cinta servizi alleggerita, centralina rimappata con overboost a 1.5 bar.Manometro pressione turbo interno
astraz20let
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/10/2009, 13:12
Località: roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: coupe


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti