Durezza servosterzo

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Durezza servosterzo

Messaggiodi mdeplo » 12/04/2011, 19:19

Ciao ragazzi...
Il servosterzo delle nostre Astra, è tutto elettrico o elettrico-idraulico? Perchè non mi sembra che ci sia nessuna vaschetta per l'olio quindi credo solo elettrico...
In questo caso, come si fa a renderlo un attimino più morbido? Non di tanto eh, però rispetto al servosterzo di altre auto anche più pesanti mi sembra un po' più duro...non vorrei a questo punto che ci sia qualche guasto...
Ripeto comunque non è nulla che ne comprometta l'utilizzo, ma se riuscissi ad averlo un pochino più morbido mi piacerebbe!
Poi, altra curiosità...è normale che appena accesa la macchina ci voglia un secondo o due per attivare il servosterzo?
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi alfa383 » 12/04/2011, 20:44

mdeplo ha scritto:Ciao ragazzi...
Il servosterzo delle nostre Astra, è tutto elettrico o elettrico-idraulico? Perchè non mi sembra che ci sia nessuna vaschetta per l'olio quindi credo solo elettrico...
In questo caso, come si fa a renderlo un attimino più morbido? Non di tanto eh, però rispetto al servosterzo di altre auto anche più pesanti mi sembra un po' più duro...non vorrei a questo punto che ci sia qualche guasto...
Ripeto comunque non è nulla che ne comprometta l'utilizzo, ma se riuscissi ad averlo un pochino più morbido mi piacerebbe!
Poi, altra curiosità...è normale che appena accesa la macchina ci voglia un secondo o due per attivare il servosterzo?




Ciao!
anche a me interessa capire se esiste questa possibilità: ho una zafira e per i miei gusti lo sterzo è un po' troppo duro...
chi ne sa abbastanza per suggerire qualche soluzione?
grazie!!
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi artax78 » 12/04/2011, 22:24

Voi avete un idroguida, l'olio c'è, basta cercare la boccetta che si trova nel cofano motore più o meno al centro della vettura dietro al motore in basso.

La durezza dello sterzo è quella e non si può cambiare.

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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi mdeplo » 13/04/2011, 9:17

Ah grazie mille Artax...allora la cercherò meglio la boccetta! Beh, se è idraulico è possibile che magari non sia mai stato cambiato l'olio in 10 anni e allora è un po' duro per quello, e cambiandolo/rabboccandolo può migliorare sensibilmente?
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi artax78 » 15/04/2011, 12:41

Dubito che l'olio sia stato mai cambiato perchè non è un'operazione che si fa se non ci sono problemi alla scato di sterzo, non penso che sostituendo l'olio possa ottenere qualche beneficio.

Ma comunque non capisco quale è il problema, ma cosa vuol dire per voi che lo sterzo è pesante, l'idroguida è l'idroguida e non diventerà mai un servosterzo elettrico con city come una punto.

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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi alfa383 » 15/04/2011, 20:50

artax78 ha scritto:Dubito che l'olio sia stato mai cambiato perchè non è un'operazione che si fa se non ci sono problemi alla scato di sterzo, non penso che sostituendo l'olio possa ottenere qualche beneficio.

Ma comunque non capisco quale è il problema, ma cosa vuol dire per voi che lo sterzo è pesante, l'idroguida è l'idroguida e non diventerà mai un servosterzo elettrico con city come una punto.

Artax78



Ma... di fatto provengo da una Golf, ed ero abituato a girare il volante nelle manovre con una mano sola... qui meglio usarne due...
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi mdeplo » 15/04/2011, 21:03

Io uso anche una Megane classic, e lo sterzo si sente molto più morbido, pur non essendo ai livelli di una punto con il city attivato...
Poi ho notato un'altra cosa...se faccio diciamo un'inversione abbastanza veloce, in una grande piazza, è come se si bloccasse il volante, come se incontrasse una resistenza che non mi fa girare le ruote più di tanto...è una misura di sicurezza normale??? Perchè con l'auto che avevo prima, senza ABS nè servosterzo nè nulla, me lo lasciava fare tranquillamente...
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi Br1g4nt » 18/04/2011, 8:30

Quoto l'intervento di artax .
Mettetevi dritti davanti al cofano vi piegate quasi a toccare il petto con il motore, il serbatoio è a metà altezza motore sul lato che da verso l'abitacolo,leggermente spostato verso sinistra , è molto grande non vi potete sbagliare, io in 10 anni l'ho rabboccato già due volte poichè il tappo di questo piccolo serbatoio mi perde leggermemte.
Dopo qulache ricerca ho scoperto che l'olio idraulico che va nel circuito è di colore "verde" non rosso come se ne trovano tanti in circolazione, mi date conferma??
La prima volta me lo hanno cambiato e mi hanno messo il rosso, poi io ho rabboccato con il verde,probabilmente non si fa ma a me non sta dando problemi.
Il verde per intenderci è quello che usa la volkswagen.
Ciao
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi peppe887 » 25/04/2011, 0:11

ciao ragazzi!

anche la mia astra g 1.7 dti SW del 2001, due mesi prima di rompersi l'alternatore, durante una sterzata lo sterzo di colpo si induriva, come se non avesse il

servosterzo.
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi mdeplo » 05/10/2011, 13:56

Ultimamente trovo questa durezza più fastidiosa...ora si fa sentire anche nel parcheggiare, e in ogni movimento fatto "di scatto"...diciamo che se arrivo e faccio per curvare velocemente per inserirmi in un parcheggio il volante diventa durissimo, se invece rallento molto funziona normalmente...è paradossale che con un furgone riesca a farlo tranquillamente e con la mia astra no...dite che potrò avere problemi all'alternatore? O alla scatola dello sterzo? Spero qualcosa di molto più semplice (e molto meno costoso)...
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi callisto » 05/10/2011, 14:12

mdeplo ha scritto:Ultimamente trovo questa durezza più fastidiosa...ora si fa sentire anche nel parcheggiare, e in ogni movimento fatto "di scatto"...diciamo che se arrivo e faccio per curvare velocemente per inserirmi in un parcheggio il volante diventa durissimo, se invece rallento molto funziona normalmente...è paradossale che con un furgone riesca a farlo tranquillamente e con la mia astra no...dite che potrò avere problemi all'alternatore? O alla scatola dello sterzo? Spero qualcosa di molto più semplice (e molto meno costoso)...


Una controllatina all'alternatore la farei fare, il servosterzo assorbe parecchia energia, e se non viene corrisposta dall'alternatore diventa un po duro, come detto nella sezione dedicata all'alternatore, al momento che hai lo sterzo duro, prova a spegnere, luci (se possibile, non vorrei che ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), aria condizionata, tutto quello che assorbe corrente e vedi se migliora :mmmm
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi mdeplo » 05/10/2011, 14:23

Oh cavolo! Proprio quello di cui avevo paura! L'aria condizionata non la accendo mai perchè tanto poi la macchina va peggio e non raffredda un gran chè, proverò coi fari e la radio spenti...speriamo in bene! Nella peggiore delle ipotesi (facciamo le corna), quanto potrebbe costarmi un alternatore?
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi callisto » 05/10/2011, 14:34

mdeplo ha scritto:Oh cavolo! Proprio quello di cui avevo paura! L'aria condizionata non la accendo mai perchè tanto poi la macchina va peggio e non raffredda un gran chè, proverò coi fari e la radio spenti...speriamo in bene! Nella peggiore delle ipotesi (facciamo le corna), quanto potrebbe costarmi un alternatore?


Per tutti i chiarimenti sull'alternatore vai qua, è la sezione dedicata alla H, ma credo che sia lo stesso per la G, viewtopic.php?f=21&t=14630

altrimenti c'è un mod che ci tira le orecchie ( :ciaoz luctun, mod for ever )

puoi anche fare delle domande particolari all'utente FREEMAX, che saluto tanto, ma ora non so se ti può rispondere perchè mi sembra di aver letto che ha avuto un lutto in famiglia :piange, ma qualcuno ti rispondera' sempre, pero' prima cerca, se non trovi esponi il tuo quesito :ciaoz

una cosa è certa all'opel un sacco di din-din, esternamente con pezzo uguale molto meno. :mrgreen:
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi mdeplo » 06/10/2011, 10:28

Fatta la prova con radio, fari, condizionatore e tutto quanto spento...l'unico cambiamento è che ho notato un rumore che non mi era mai capitato di sentire prima (una specie di scroscio, mai sentito prima, e l'unica cosa che è cambiata è stata la pompa dell'acqua, ma non voglio andare OT), ma il servosterzo esattamente uguale...sui movimenti leggeri del volante risponde molto bene ma con sterzate profonde in movimento si irrigidisce...
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi luctun » 06/10/2011, 10:58

Penso che sia un buon segnale. Almeno relativamente all'alternatore. Però un giro sul forum indicato da caalisto, e poi dal meccanico, lo farei lo stesso.
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi callisto » 06/10/2011, 11:00

mdeplo ha scritto:Fatta la prova con radio, fari, condizionatore e tutto quanto spento...l'unico cambiamento è che ho notato un rumore che non mi era mai capitato di sentire prima (una specie di scroscio, mai sentito prima, e l'unica cosa che è cambiata è stata la pompa dell'acqua, ma non voglio andare OT), ma il servosterzo esattamente uguale...sui movimenti leggeri del volante risponde molto bene ma con sterzate profonde in movimento si irrigidisce...


Possibile causa il tendicinghia che non tiene bene la cinghia dei servizi in trazione, fai una verifica, pechè se il sistema è come la H, la cinghia servizi, dovrebbe far girare, pompa dell'acqua (in alcuni modelli), alternatore (tensine adeguata per il servosterzo) e pompa condizionatore (hai detto che non ti funziona bene, forse perchè accendendo il condz, partendo il magnete, la cinghia trova piu' resistenza e se è lenta ( tendicinghia guasto) la fa slittare e tutto il sistema non funziona correttamente, questa è un'ipotesi

luctun ha scritto: @callisto, pagamento per i complimenti effettuato. Lascia il feedback :mrgreen:

feedback positivo :mrgreen:

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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi mdeplo » 06/10/2011, 12:08

callisto ha scritto:Possibile causa il tendicinghia che non tiene bene la cinghia dei servizi in trazione, fai una verifica, pechè se il sistema è come la H, la cinghia servizi, dovrebbe far girare, pompa dell'acqua (in alcuni modelli), alternatore (tensine adeguata per il servosterzo) e pompa condizionatore (hai detto che non ti funziona bene, forse perchè accendendo il condz, partendo il magnete, la cinghia trova piu' resistenza e se è lenta ( tendicinghia guasto) la fa slittare e tutto il sistema non funziona correttamente, questa è un'ipotesi


Grazie per la dritta...più tardi passerò dal meccanico di fiducia (non opel) e vediamo cosa mi dice lui...
Nel frattempo tornando a casa con tutto spento mi sono accorto di un dettaglio: il rumore tipo spruzzo d'acqua combacia con i movimenti del volante...nelle manovre a bassa velocità e ampi movimenti del volante è più accentuato e corrisponde ai movimenti, anche da fermo muovendo leggermente il volante si sentono degli spruzzettini...mi viene da pensare a qualche bolla d'aria nel liquido del servosterzo...voi cosa ne dite? Se così fosse potrebbe essere coinvolta anche la pompa del servosterzo?
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi catred » 06/10/2011, 14:06

mdeplo ma il livello del liquido del servosterzo l'hai controllato? Accertati che sia di colore verdastro, e magari prova a sostituirlo. :ciaoz
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi mdeplo » 06/10/2011, 14:41

catred ha scritto:mdeplo ma il livello del liquido del servosterzo l'hai controllato? Accertati che sia di colore verdastro, e magari prova a sostituirlo. :ciaoz

Passato dal meccanico un paio d'ore fa...ha controllato il liquido e l'ha rabboccato...ma con quello rosso per cambi automatici, non quello verde che dici tu...
Nel tragitto tra il meccanico e il posto di lavoro comunque ho notato un netto miglioramento nel funzionamento del servosterzo...anche se gli "schizzettini" si sentono ancora...
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Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi Br1g4nt » 08/10/2011, 10:14

Tra qualche giorno ricontrolla il livello del liquido può darsi che hai una perdita, il liquido che va nelle nostre è verde, ma non succede nulla se ti ha messo quello rosso , a me avevano rabboccato con il rosso ora sto mettendo il verde, basta che il circuito sia in pressione e non dovresti sentire più le cascate del Niagara quando sterzi.
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