Durezza servosterzo

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi catred » 08/10/2011, 10:53

Br1g4nt ha scritto:...il liquido che va nelle nostre è verde, ma non succede nulla se ti ha messo quello rosso , a me avevano rabboccato con il rosso ora sto mettendo il verde...

Non sono d'accordo...se è previsto il verde, va messo il verde :concordo . Fare dei cocktails poi... :mmmm

Quello di colore rosso in genere si usa sulle idroguida non elettriche. Il verde, invece, è specifico per gli EPS (Electric Power Steering). E' più fluido. ;)
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi astra74 » 31/10/2011, 22:28

peppe887 ha scritto:ciao ragazzi!

anche la mia astra g 1.7 dti SW del 2001, due mesi prima di rompersi l'alternatore, durante una sterzata lo sterzo di colpo si induriva, come se non avesse il

servosterzo.



cari amici confermo che sul modello astra g 2.0 dti (82cv) SW del 99, il servosterzo è elettro-idraulico, qualche mese fà partito l'alternatore (240.000km) lo sterzo era duro come il timone del titanic

chanche alternatore problema risolto.
a perenne memoria ricordare di verificare sempre modello dell'alternatore prima di comprarlo, e per chi sceglie rigenerato occhio alla roba cinese, pretendete documentazione di provenienza.

ciao
ASTRA SW COSMO Star Silver 2008 1.9 CDTI 150 hp Z19DTH
IDS+ - tasto SPORT - CD30 - Sensori di parcheggio - portaocchiali
astra74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: ROMA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW COSMO 1.9 CDTi 150hp
Altra Opel: Opel AGILA ENJOY 1.2 86hp

Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi Ema87 » 03/07/2017, 19:31

la mia Agila ha l'EPS e da quando ce l'ho diventa sempre durissimo nelle fasi di parcheggio, come se di fatto il servosterzo non ci fosse, tuttavia non si accende la spia apposita quindi non c'è nessun guasto... ma bado a non sforzarlo perché la cosa mi piace poco :mmmm

a farsi un giro nel web pare comunque che sia un disguido discretamente diffuso (anche fra le fiat punto) a cui tuttavia è difficile trovare una risposta univoca, ognuno ha la sua teoria in materia :roll:

potrei decidermi a chiedere al mio meccanico oppure in un centro Opel ma ho il timore che mi sparino migliaia di € per un piantone nuovo che non rifarò finché non c'è un problema serio...
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/07/2017, 19:39

Ema87 ha scritto:la mia Agila ha l'EPS e da quando ce l'ho diventa sempre durissimo nelle fasi di parcheggio, come se di fatto il servosterzo non ci fosse, tuttavia non si accende la spia apposita quindi non c'è nessun guasto... ma bado a non sforzarlo perché la cosa mi piace poco :mmmm

a farsi un giro nel web pare comunque che sia un disguido discretamente diffuso (anche fra le fiat punto) a cui tuttavia è difficile trovare una risposta univoca, ognuno ha la sua teoria in materia :roll:

potrei decidermi a chiedere al mio meccanico oppure in un centro Opel ma ho il timore che mi sparino migliaia di € per un piantone nuovo che non rifarò finché non c'è un problema serio...

Il tuo problema è diverso...dovrebbe essere proprio il piantone.....

Ma è proprio così duro? Provato a fare 3 giri completi da una parte e poi dall'altra per tarare l' EPS??

Ti esce qualche errore in centralina???
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi Utente » 03/07/2017, 20:40

il problema sarebbe quello delle saldature delle piazzole del motorino?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/07/2017, 9:12

Utente ha scritto:il problema sarebbe quello delle saldature delle piazzole del motorino?

Sull'Agila sarebbe il primo caso.....
Io credo di più a una sprogrammazione dell'EPS...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi paolo.tnt » 04/07/2017, 17:37

se tieni accelerato per caso diventa piu morbido? in genere l energia per sterzare quando sei al minimo è molta, e l alternatore non riesce a soddisfare il bisogno, quindi in parte viene prelevata dalla batteria, potrebbe anche essere la batteria non efficiente al 100%
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Re: Durezza servosterzo

Messaggiodi Ema87 » 04/07/2017, 17:48

GabrieleOpel ha scritto:
Ema87 ha scritto:la mia Agila ha l'EPS e da quando ce l'ho diventa sempre durissimo nelle fasi di parcheggio, come se di fatto il servosterzo non ci fosse, tuttavia non si accende la spia apposita quindi non c'è nessun guasto... ma bado a non sforzarlo perché la cosa mi piace poco :mmmm

a farsi un giro nel web pare comunque che sia un disguido discretamente diffuso (anche fra le fiat punto) a cui tuttavia è difficile trovare una risposta univoca, ognuno ha la sua teoria in materia :roll:

potrei decidermi a chiedere al mio meccanico oppure in un centro Opel ma ho il timore che mi sparino migliaia di € per un piantone nuovo che non rifarò finché non c'è un problema serio...

Il tuo problema è diverso...dovrebbe essere proprio il piantone.....

Ma è proprio così duro? Provato a fare 3 giri completi da una parte e poi dall'altra per tarare l' EPS??

Ti esce qualche errore in centralina???


nessun errore... in realtà succede proprio quando muovo la macchina lentamente con lo sterzo a fine corsa, però devo provare quello che dici tu (3 giri da ferma?) e ti faccio sapere come va

paolo.tnt ha scritto:se tieni accelerato per caso diventa piu morbido? in genere l energia per sterzare quando sei al minimo è molta, e l alternatore non riesce a soddisfare il bisogno, quindi in parte viene prelevata dalla batteria, potrebbe anche essere la batteria non efficiente al 100%


non è da escludere!
Agila 1.2 benzina 75cv
Avatar utente
Ema87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/11/2016, 20:04
Località: Padova
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Agila 1.2 12v Color Edition 2002

Precedente

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti