Spia avaria motore accesa e contagiri a zero

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Spia avaria motore accesa e contagiri a zero

Messaggiodi Sebastian » 11/04/2011, 2:04

Per la serie sistemi una cosa e ne succede un altra.....oggi in autostrada ero ai 140 bello tirato,dopo circa 200km di tragitto,sento uno strattone indietro del motore e si accende la spia giallo-arancio di avaria motore,vado in pesante decelerazione e vedo che si spegne la macchina (spie olio e batteria accese).....Per inerzia accosto (meno male che ero a tipo 10 metri dal casello...),riaccendo e sembra tutto ok,riparto e vedo che alla prima accelerata si accende di nuovo la spia,e il contagiri va di colpo a 0,ma la macchina funziona,accelera pure....va un pò di cacca e con i giri instabili ma va....vado avanti circa 5-6 minuti cosi poi piano piano smette e va tutto ok (poi ho fatto i restanti 30km per la strada normale per stare sicuro).Adesso sembra andare bene come è sempre andata. Ovviamente nn ho fatto diagnosi di domenica pomeriggio ma leggendo un pò il forum e andando ad intuito.....secondo voi,sensore di giri andato ??? quasi quasi andrei a colpo sicuro a sostituirlo senza fare una diagnosi,visto che comunque nn è molto costoso ed escluderei altri problemi .....domani vedo se ho tempo di andare in un centro qui vicino che ha appena aperto e che fanno le diagnosi per una cazzata per vedere l errore generato.
Mi sembra di aver letto qualcosa di simile da qualche utente qui sul forum....

Scusate il mio stesso OT....ma guardando sotto il motore per cercare il sensore (auto sicura sui cavalletti e tutto) ho dato un occhio al supporto motore anteriore,quello centrale insomma.E' normale che il supporto sia strutturato come un anello di alluminio (il corpo del supporto,imbullonato al motore) ricoperto internamente di gomma,in cui in mezzo NON ATTACCATO ma passante semplicemente,c'è un cilindro di metallo ricoperto di gomma imbullonato al telaio della macchina ? Insomma le 2 parti è normale siano staccate tra loro o è rotto ?? se fosse cosi servirebbe semplicemente per evitare scossoni troppo ampi sbattendoci contro,ma mica ammortizza!!! scusate se vi sto assillando.....volendo posso postare una foto.... ;)
Ultima modifica di catred il 11/04/2011, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito messaggi consecutivi. Usa il tasto MODIFICA la prossima volta, grazie.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Spia avaria motore accesa e contagiri a zero

Messaggiodi artax78 » 11/04/2011, 18:00

Alla prima ti rispondo con certo SI, è il sensore di giri andato, farei una diagnosi solo per essere certo di quale sensore è, dal contagiri a zero mi farebbe quasi pensare a quello di sopra, ma l'elettronica opel è strana, ci sta che sia anche in questo caso quello di sotto che d'altronde è quello che salta più spesso.

Alla seconda domanda ti rispondo...non ho capito... fai una foto che lo si guarda, ma comunque penso tu abbia guardato male, perchè se il motore non è attaccato al supporto non voglio dire che lo avresti già bello e perso per strada ma sicuramente te ne saresti accorto, e non solo guardandolo...

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Spia avaria motore accesa e contagiri a zero

Messaggiodi Sebastian » 12/04/2011, 17:19

Allora,ho allegato la foto del supporto.Si vede che le 2 parti non son unite,nel supporto diciamo "OK" presumo ci sia della gomma che connette il tutto in modo che funga da smorzatore delle vibrazioni e dei colpi,qui da me invece il supporto in pratica sbatte sul telaio della macchina (a macchina ferma è sospeso,non si appoggia in nessun punto,ma presumo che in movimento o nelle accelerate il motore subisca torsione e le 2 parti del supporto vengano a contatto)

Per il resto il sensore è andato su discretamente bene,costo originale Bosch 35 euro (sconto 10% incluso).Alla Opel avrei speso un pò di piu.Unica rottura la torx del 40 (credo fosse un 40) femmina che non avevo per svitare la vitina,ho cercato come un matto in mezzo ai miei ferri vecchi e ho trovato una bussolina non metrica ,misura 1/4 di pollice,in quanto con una bussolina del 6 non ci entrava,e quella del 7 era larga;mi son arrangiato cosi insomma.Altra noia,sfilato quasi del tutto il sensore non usciva dalla sede perchè dietro picchiava contro un manicotto in ferro del raffreddamento,ho dovuto svitare la torx(questa femmina la avevo,ne ho un set di grossettine) che teneva il manicotto avvitato al monoblocco;sembran sempre cazzatine poi ci perdo sempre un certo tempo in piu,porc!! ;)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Spia avaria motore accesa e contagiri a zero

Messaggiodi Sebastian » 12/04/2011, 17:30

Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Spia avaria motore accesa e contagiri a zero

Messaggiodi artax78 » 12/04/2011, 22:30

Il supporto motore è da cambiare, si è disintegrato

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti