Rumori all'avantreno Astra G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi Sebastian » 07/03/2011, 14:03

Ragazzi continuano le peripezie con la mia povera Astra...
L'anno scorso ho sostituito (da me) ammo davanti e dietro,sostituendo quelli daventi ho pensato di cambiare anche le biellette della barra stabilizzatrice in quanto i giunti erano andati e facevano toc toc vari (220kkm).Me ne accorgevo anche da macchina ferma,prendendo con le mani sopra il "portapacchi" e scuotendo la macchina si sentivano i toc.Messe su le biellette rumori spariti e rollio migliorato (la mia Astra rolla tanto e sempre comunque) .Ammo davanti KYB excel G e cambiati anche i tamponi in gomma che eran schiacciatissimi,migliorando di moltissimo la precisione di sterzata.
Premessa abito in campagna e faccio un lungo stradone ghiaiato e viaggio spesso carico per lavoro.
Allo stato attuale (238kkm,9 mesi dopo) mi sembra ricompaia il rumore,piu lieve ma c'è già,anche scuotendo la macchina a mano.Ho provato a manovrare un pò sulle testine dello sterzo e visto che anche quelle avevan gioco le ho cambiate (+convergenza),ma il rumore resta.Possibile che in 18000km le biellette si sian già usurate nei giunti ? leggevo riguardo l'Astra H che tale problema sembra diffusissimo e praticamente inevitabile,e a distanza di non troppe migliaia di km. Leggevo anche dei gommini della barra stabilizzatrice,quasi quasi li faccio cambiare o li cambio io ??(anche se nn ho un ponte e mi sembran un pò intrigati,una torx ci arrivo bene,l'altra è abbastanza dentro e coperta),visto il costo irrisorio del gommino.Magari mi migliora anche il tremolio al volante che ho cronico ai 120 anche con gomme equilibrate e tutto...
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi artax78 » 09/03/2011, 12:32

Ma non e' che i rumori ti vegon fuori dai perni a sfera della tiranteria di sterzo?
Forse anche il tremolio allo sterzo sembra figlio di un eccessivo gioco dei perni a sfera della tiranteria di sterzo, se non figlia di eccessivo gioco della scatola di sterzo.
Secondo me questi sono i punti da controllare visto che il tremore non penso proprio che venga dalla barra stabilizzatrice.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi Sebastian » 10/03/2011, 1:56

Eh eh contro il problema del tremolio del volante ai 120 ci lotto da 5 anni,cioè da quando ce l'ho.....la presi da un concessionario gommata di fresco e in autostrada tra i 130 e i 140 vibrava di brutto.Riportata mi disse il gommista che aveva le gomme che cavalcavano perchè eran "scarse" (eran delle Viking,non mi sembravan cosi merdose....),poi sistemata (equilibrata bene) è andata bene finchè nn ho cambiato gomme perchè sfatte,e sempre poi con un tremolio leggero verso i 120,da gomma squilibrata.Il tremolio praticamente scompare con gomme appena equilibrate,ma se tipo cambia la temperatura il problema varia marcatamente!!!tutt estate macchina ok,appena la temperatura calò e andammo sui 9-10 gradi tremolava di brutto.....Comunque giunti a sfera dici i terminali che si attaccano sul carrier del mozzo?cioè quelle che io chiamo testine ? se si le ho appena cambiate,un leggero miglioramente l ho sentito.Devo capire se il resto delle vibrazioni e della sensazione di instabilità siano vibrazioni sul volante trasmesse dalla carrozzeria o anche da altre parti come sospensione ecc,cioè insomma capire se si tratta di sensazione tipo "ammortizzatori KO" o vibrazioni miste (a parte il ballare dello sterzo ai 120 che c'è sempre).
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi artax78 » 10/03/2011, 18:19

Sarà mica una macchina incidentatissima?? :shock:

Ma avete controllato i cerchi, saranno mica ovalizzati??

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi paolo.tnt » 15/03/2011, 19:53

è facile che siano le biellette
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi Sebastian » 18/03/2011, 2:05

Finisco da solo il mio discorso relativo alla tremarella della mia Astra......
a parte i rumorini TOC che vengon chiaramente da una delle 2 biellette (o da entrambe) e comunque non è un grosso problema......diciamo che probabilmente se avessi un treno di gomme migliori la macchina nn saltellerebbe e non vibrerebbe piu!!! vado a fare la convergenza (dal fatto che avevo cambiato le testine sterzo e poi un cuscinetto ruota) e dopo averla corretta per bene,il gommista prova la macchina e tira da un lato!! porca OOOPS! gira le gomme (davanti con dietro,piu o meno era gia da rifare,fatto l inversione la prima volta a settembre) e niente,tira in parte ancora.Inverte la destra con la sinistra delle anteriori,e non tira piu di lato.Ok la provo,dopo i 90 la macchina sembra si contorca,trema ed è instabile.Adesso io dico,ok che abito in campagna e che i sassi rovinano le gomme (almeno cosi mi han detto) però cavolo,gomme prese nuove in aprile dell anno scorso,son da buttare!!!! Prese in un centro commerciale come bella offertona (le paghi la e te le monta un gommista convenzionato qui a Ferrara,delle Firestone TZ200 quindi teoricamente delle gomme valide credo),bella inculata......a memoria mia nn ho mai preso marciapiedi ne nulla! si son deformate e si squilibrano a guardarle,bella robaccia che mi han venduto.... :mah
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi artax78 » 18/03/2011, 21:30

Io le gomme al supermercato non le ho mai comprate, poi firestone peggio che andar di notte. :evil: :evil:

Guarda ti racconto la mia esperienza con le firestone, 10.000Km fa sono andato dal mio gommista di fiducia per cambiare le gomme, abbiamo avuto, come sempre, una piccola discussione su quali gomme montare anche se io monterei bridgestone a vita, a questo giro volevo provare le uniroyal così per curiosità, dopo un pò di discutere con la macchina già sul ponte con le quattro gomme già cavate dai cerchi torna il ragazzo dal magazzino senza le mie gomme e ci annuncia che di uniroyal non ce ne erano più e andavano ordinate, io ho chiesto se mi facevano andare via sui cerchi e lui, testuali parole "ti faccio provare una gomma di cui rimarrai stupito" e mi tira fuori ste quattro firestone :paura , diciamo che mi sono lasciato convincere anche perchè avevo una certa fretta, bene così, gomme montate equilibrate, fatta convergenza e parto...
Già nei primi chilometri le gomme mi sembravano strane, ho dato molto la colpa al fattore psicologico e ho continuato tranquillo, la macchina non tremava e non tirava ma mi dava un senso di poca sicurezza, non mi sentivo incollato a terra come al solito...
Ho viaggiucchiato un pò con queste gomme senza pensarci troppo, dopo circa 2000 Km, fatti in una 10 di giorni quasi tutti in autostrada, torno a prendere l'auto fema in un parcheggio, avevo le gomme anteriori girate tutte a destra quindi salendo in macchina ho avuto la gomma sinistra praticamente in faccia e gli ho buttato un occhio :paura :paura la gomma era praticamente liscia per metà verso l'interno :paura :paura .
Ho fatto una corsa dal gommista, tutte e quattro le gomme erano finite uguali all'interno, ricontrollata l'assetto e era perfetto, lui ha cercato mille scuse per giustificare quelle gomme ma niente reggeva, quelle gomme facevano schifo e basta, subito smontate e sostituite con un treno di pirelli P6000 a gratisse :mrgreen: .

Fai un pò tu quindi.

Il tremore che accusi non penso venga dalle biellette perchè anche io le ho rumorose e la macchina non vibra nemmeno a 180, vai da un buon gommista, cambia le suole che hai sotto, mette delle gomme serie e controlla bene i cerchi e vedrai che risolverai il tremore.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi Sebastian » 28/03/2011, 12:48

Si si,appena mi avanzano 2 soldi in piu vado a cambiare le suole..... :lol: Mai piu centri commerciali,e mai più Firestone.... troppe inchiappettate... Nel frattempo,ho risolto un problema annoso: la stabilità posteriore della macchina.L'anno scorso mi vendettero in un centro ricambi 2 ammo magneti marelli di cacca posteriori che appena avevo messo su mi sembravano come i vecchi Lip tolti via con 200kkm,pagati tra l altro sui 110 euro la coppia,che visti i prezzi odierni di ebay eran pure molti!! Mi son rotto le palle e ho comprato 2 Monroe Reflex e in mezz ora eran su: un altra macchina cavolo!!e non è una convinzione psicologica,ma un miglioramento abissale, migliorata aderenza sull anteriore del 1000%(per forza prima stava coricata indietro in accelerazione....),non rolla piu come una ballerina ubriaca,è stabile,e senti che quando viaggi è settata bene,l inserimento in curva è perfetto,non sbanda di sedere ecc ecc. Adesso spero che di inc.... non ne prenda piu....comincio a sentir bruciore...... :evil:
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi artax78 » 30/03/2011, 18:25

quick67 ha scritto:Ciao Artax,
ha mai provato BF Goodrich?
:D


Post cancellato visto che non attinente alla discussione.

Ragazzi cerchiamo di non creare confusione!!

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi pro » 31/03/2011, 11:25

Mi pare trano tutti questi problemi con le Firestone. Io ne ho consumati due treni in 110K Km, le originali + un secondo treno, e non mi hanno mai dato proplemi di nessun tipo. Adesso ho montato dei continental, e a parte la differenza inevitabile dal passare da un treno vecchio ad uno nuovo, non ho notato differenze di comportamento evidenti.
Saluti
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutti il tempo. (Abraham Lincoln)
Per aspera, sic itur ad astra.
Astra J 1.4 Turbo con Cosmo Pack 18, Ruotino di scorta. Cerchi da 17 x Invernali.
EX Astra G 2000 Dti CDX SW 101cv MY 2000
EX Zafira B Cdti 120 cv Enjoi MY 2006
Avatar utente
pro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/02/2011, 15:37
Località: Burago di Molgora (MB)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo + Cosmo PAck 18
Altra Opel: Ex Astra G ex Zafira B

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi artax78 » 31/03/2011, 20:51

pro ha scritto:Mi pare trano tutti questi problemi con le Firestone. Io ne ho consumati due treni in 110K Km, le originali + un secondo treno, e non mi hanno mai dato proplemi di nessun tipo. Adesso ho montato dei continental, e a parte la differenza inevitabile dal passare da un treno vecchio ad uno nuovo, non ho notato differenze di comportamento evidenti.
Saluti


Scusami ma sotto quale macchina montavi le firestone originali??? :mmmm :mmmm
L'astra non usciva assolutamente con le firestone originali. :mmmm

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi pro » 31/03/2011, 23:04

L'astra è quella in firma, e di serie montava i Firestiìone Firehowk non ti so dire di preciso forse i 700.
Saluti
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutti il tempo. (Abraham Lincoln)
Per aspera, sic itur ad astra.
Astra J 1.4 Turbo con Cosmo Pack 18, Ruotino di scorta. Cerchi da 17 x Invernali.
EX Astra G 2000 Dti CDX SW 101cv MY 2000
EX Zafira B Cdti 120 cv Enjoi MY 2006
Avatar utente
pro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/02/2011, 15:37
Località: Burago di Molgora (MB)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo + Cosmo PAck 18
Altra Opel: Ex Astra G ex Zafira B

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi quick67 » 28/04/2011, 22:37

Ciao a tutti,
Anche la mia Astra come primo equipaggiamento montava Firestone!
Adesso monto BF Goodrich,
secondo me molto migliori delle Firestone! :ciaoz
ASTRA G 2.0 DTI SW
quick67
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/02/2011, 23:22
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16V - SW

Re: Rumori all'avantreno Astra G

Messaggiodi artax78 » 30/04/2011, 11:21

Le astra io le ho sempre viste con le dunlop di primo equipaggiamento.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti