Cali di potenza

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Cali di potenza

Messaggiodi Axelbear80 » 10/01/2011, 22:20

Ciao ragazzi, mi chiamo Alessandro, piacere di fare la vostra conoscenza. Arrivo subito al dunque. La mia Katy (così chiamo la pupa) ha un problema simile, ovvero a motore semi caldo ho una perdita di potenza del + del 50% (avete capito bene). Con la differenza che a freddoogni tanto il motore in accelerazione "impasta", dà 2 3 strattoni e riparte con regolarità, a quasi caldo/caldo il motore sembra equilibrato ma potenza "zero". Il tutto è inizato quest'estate, ho lasciato la macchina ferma15 gg, al ritorno la batteria era a terra. Non ho lasciato luci accese, sportelli aperti e o quant'altro. Vabbè dico io, vai con i cavetti e tutto si risolve.....Con mio sommo dolore, dopo averla fatta partire e scaldare al mimino x ricaricare la batteria noto che c'è un certo ritardo tra il momento in cui accelero e il momento in cui effettivamente sale di giri, circa 1/2 e + secondo.....un'eternità x una macchina....ma fino a fine autunno, finchè non andava in "temperatura" la Katy girava normalmente. Adesso è tutta una tragedia.... potenza solo per pochi km se non c'è traffico o minuti in caso di congestione delle strade, a volte mentre accelero, superando i 60 la spia motore inizia a lampeggiare e si risente che il motore accelera ma impasta come se andasse a "tre", appena lascio l'acceleratore si spegne la spia ma se riprendo nuovamente lampeggia..... ho tatto una visita in opel, ma a parte l'EGR bloccata (cosa che c'è da + di 1 anno) non segnala nessun errore e perché mi hanno escluso una sua colpevolezza. Il capo officina con cui sono entrato in confidenza mi ha detto che ha provato un altra centralina e il problema si è risolto, ma non mi fido tanto perché a freddo il problema non sussite ( non so se lui ha provato a scaldare l'auto e fare un test dopo qualche ora). Novità dell'ultim'ora è che anche a caldo, alle volte, se spengo e dopo riparto, x qualche secondo la macchina và di nuovo bene per poi tornare al solito problema. A prescindere dai consumi adesso elevatissimi, il vero problema è che è inguidabile e talmente stressante da doverla lasciare per strada tanto è il nervoso che mi sale. Francamente spendere 1000 e rotte € x una centralina nuova mi rode un pò, x cui....qualcuno ha qualche suggerimento in merito???? E' mai possibile che Katy abbia raggiunto la pensione a soli 140K km???
Un saluto al forum.... :)
Axelbear80
 

Re: Spia motore accesa in accelerazione

Messaggiodi Axelbear80 » 15/01/2011, 22:39

Non posso credere di essere l'unico ad avere un problema del genere.....:(
Axelbear80
 

Re: Cali di potenza

Messaggiodi artax78 » 16/01/2011, 15:04

Ciao, non è che nessuno ha avuto mai il problema da te manifestato ma se ti accodi ad una discussione in cui si dibatte in merito ai problemi di un motore a gasolio mentre tu lamenti problemi ad un motore a benzina crei solo confusione e difficilmente riceverai aiuto.

Ti ho spostato il messaggio in questa nuova discussione in modo che tu abbia più visibilità.

Ora esaminiamo il tuo problema, già che hai l'egr bloccata non è una gran cosa, il recovery te lo potrebbe creare anche quella, ma se dici che è così da più di un anno e non ti ha mai dato problemi ci fidiamo, questi sono i misteri della fede.
Allora, dici che in opel ti hanno diagnosticato la centralina gestione saltata, da quello che ti è capitato non è molto di fuori come diagnosi, tieni presente che nelle auto moderne è sempre sconsigliato effettuare l'avviamento con gli apparecchi booster o con i cavi se non si è sicuri di quello che si sta facendo, effettuando queste operazioni in maniera errata la probabilità di far saltare qualche centralina è molto alta e mi sa che è proprio la cosa che è capitata a te.

Ora potresti provare a resettare la centralina e vedere cosa succede, dopo il reset se ti si riaccende la spia motore devi far effettuare una diagnosi con il tech2 e postare i codici errore rilevati in memoria e da li vediamo come muoverci.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Cali di potenza

Messaggiodi Axelbear80 » 16/01/2011, 23:23

artax78 ha scritto:Ciao, non è che nessuno ha avuto mai il problema da te manifestato ma se ti accodi ad una discussione in cui si dibatte in merito ai problemi di un motore a gasolio mentre tu lamenti problemi ad un motore a benzina crei solo confusione e difficilmente riceverai aiuto.
Artax78

Pardon aertax78, non volevo creare confusione, semplicemente ho voluto evitare di aprire un thread doppio ed ho scritto qui.....

artax78 ha scritto:
Ora potresti provare a resettare la centralina e vedere cosa succede, dopo il reset se ti si riaccende la spia motore devi far effettuare una diagnosi con il tech2 e postare i codici errore rilevati in memoria e da li vediamo come muoverci.

Artax78

La centralina l'ho resettata staccando la batteria x + di 24 ore (x quel che ne so si resetta anche così, correggetemi se sbaglio) ma siamo sempre punto e a capo. Chiederò al capo officina i codici dell'errore. La macchina ai suoi tempi l'ho fatta partire collegandola con i cavi ad una lancia kappa 2.0 benzina, ma se non erro dovrebbero esserci dei fusibili a protezione degli sbalzi, perché se uno è un panne, in questi casi cosa fà? Rimane inchiodato x strada x paura di spaccare qualcosa???? comunque, detto questo, mi scuso ancora per il qui-pro-quo...........
Axelbear80
 

Re: Cali di potenza

Messaggiodi artax78 » 17/01/2011, 19:55

Sulla tua auto i cavi dove li hai collegati??
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Cali di potenza

Messaggiodi Axelbear80 » 17/01/2011, 21:48

Sulla batteria. Anche perché non saprei dove altro attaccarli
Axelbear80
 

Re: Cali di potenza

Messaggiodi artax78 » 18/01/2011, 14:18

Bene, questo è il primo errore che hai commesso, quando si fa partire la macchina con i cavi bisogna collegare solo il polo positivo direttamente sulla batteria mentre il polo negativo va collegato su un punto a massa o del motore o della carrozzeria, è scritto sicuramente anche sul libretto di istruzioni della vettura, insisto con la mia tesi della centralina bruciata.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Cali di potenza

Messaggiodi Axelbear80 » 20/01/2011, 0:58

Ecco l'errore. Azz, un morsetto attaccato nel punto sbagliato e sono saltati 1000€ di centralina. Che fortuna!!!!!!
Axelbear80
 

Re: Cali di potenza

Messaggiodi artax78 » 20/01/2011, 18:44

Axelbear80 ha scritto:Ecco l'errore. Azz, un morsetto attaccato nel punto sbagliato e sono saltati 1000€ di centralina. Che fortuna!!!!!!


Non ho ben afferrato il senso del tuo post, ma comunque mi da l'idea che mi stessi meleggiando e sorvolo.

Giusto per farti capire di cosa parliamo, in quelli che tu definisci semplici "morsetti" durante la fase di avviamento ci passano buoni 300 A, che non sono proprio una bazzecola per chi mastica un minimo di elettrotecnica, si può anche dire che sei stato fortunato perchè nella peggiore delle ipotesi avresti potuto provocare l'esplosione della batteria e penso che i danni a cose e persone sarebbero stati molto più ingenti.

Ora io non capisco più il senso di questa discussione, qui si prova a dare dei consigli per aiutare tutti, le macchine non si riparano da sole semplicemente scrivendo su un forum, sono d'accordo che il danno che ti si è prospettato è di ingente natura ma continuare a non volerlo accettare senza fare altre prove o altre diagnosi non porterà alla soluzione del problema.

P.S. Non è nel mio stile chiudere le discussioni, ma se deve andare avanti cerchiamo di renderla costruttiva.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Cali di potenza

Messaggiodi Axelbear80 » 23/01/2011, 16:11

Artax guarda che non c'è bisogno di sorvolare, perché non volevo prendere in giro nessuno. Il discorso e' che in 10 anni che posseggo quest'auto mi e' capitato altre volte di rimanere senZa batteria, ma mai avrei pensato che il problema alla centralina possa essere dovuto ad un attacco errato deicavetti, considerando che ho sempre attaccatoentrambe i morsetti alla batteria. Ora, mentre di meccanica qualcosa la mastico, di elettronica ne capisco pochissimo, quindi, non sentirti preso in giro perché non e' mia intenzione. Detto questo, mi sono stufato di stare dietro alla centralina, visto e considerato che il problema e' questo, essendo stato confermato anche da officina Opel, solo che volevo una sicurezza in più giusto x riprova da chi ne capisce più di me. Adesso l'unica soluzione e' trovare qlc che abbia un'astra con motore z14/16x e che debba togliersi la centralina così da poterla prendere io, perché francamente andare a spendere 1000 € x una nuova non conviene affatto.
Axelbear80
 

Re: Cali di potenza

Messaggiodi artax78 » 23/01/2011, 18:01

Guarda, non succede mai nulla ad avviare la macchina con i cavi, ma se l'hanno scritto anche sul libretto di istruzioni vuol dire che qualche danno può capitare, sei stato sfigato purtroppo...

Tornando alla centralina non è detto che tu la debba sostituire, ci sono molti laboratori che effettuano riparazioni su queste centraline e lo sanno benissimo anche in opel...se vuoi posso sentire io qualcuno per vedere il da farsi, avrei bisogno del codice della centralina però.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Cali di potenza

Messaggiodi Axelbear80 » 23/01/2011, 21:30

Ho sentito anche io questo discorso e con 150 200€ te la sistemano, ma non ti garantiscono il funzionamento, cioè ti può durare tutta la vita come dopo un mese puoi essere punto e a capo e aver buttato quei soldi. Confermi?????
Axelbear80
 

Re: Cali di potenza

Messaggiodi artax78 » 24/01/2011, 14:01

Non è proprio come sostieni, dipende a chi ti rivolgi ma di solito sulla riparazione hai dai 6 mesi a 1 anno di garanzia, così come se l'acquisti nuova se non erro la garanzia non va oltre i 6 mesi.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Cali di potenza

Messaggiodi Axelbear80 » 24/01/2011, 18:28

Vediamo, vi farò sapere, tanto ormai con questa centralina sono proprio agli sgoccioli, sembra di guidare un cavallo imbizzarrito..... dopo anni di fedele servitù, mi sa che siamo al traguardo finale :(
Axelbear80
 


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti