Guasto ABS su Astra G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Guasto ABS su Astra G

Messaggiodi Sebastian » 16/12/2010, 15:25

Ciao a tutti
Astra G 2.0DI
Dopo che la spia di guasto all ABS si accendeva nei mesi passati ogni tanto;dopo che da una settimana sta accesa fissa.....mi munisco di voglia e in mezzo alla neve faccio alcuni esperimenti coi sensori di ciascuna ruota.In pratica un sensore di una ruota anteriore è fuori uso,misurato col tester risulta totalmente aperto,i fili sicuramente sono apposto.Se stacco il morsetto ed emulo un sensore credo funzionante mettendoci al posto dello spinotto che vien dal mozzo,una resistenza da 1Kohm,la spia si spegne durante il check. (ho usato una R da 1k in quanto misurando l altro sensore mi da circa 1.3k e rotti...)
Bene,sensore ABS rotto,che voi sappiate esiste un qualche modo per sostituirlo o è un tutt'uno col mozzo ?? (ad occhio sembra quasi un tutt'uno,e comunque in qualsiasi caso bisogna smontare il mozzo perchè il sensore è un anello infilato in asse col semiasse,quindi.....)
Grazie a tutti
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Guasto ABS su Astra G

Messaggiodi artax78 » 16/12/2010, 19:04

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che si cambi tutto il mozzo...domani potrò essere più preciso.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Guasto ABS su Astra G

Messaggiodi tetteu » 16/12/2010, 19:23

confermo .... sono un tutt'uno
la soluzione più economica è SKF
cod VKBA 3513 per l'anteriore
cod VKBA 3555 per il posteriore

il mozzo ha 5 fori vero ??
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Guasto ABS su Astra G

Messaggiodi artax78 » 16/12/2010, 20:30

tetteu ha scritto:confermo .... sono un tutt'uno
la soluzione più economica è SKF
cod VKBA 3513 per l'anteriore
cod VKBA 3555 per il posteriore

il mozzo ha 5 fori vero ??

:ok

P.S. Si la 2.0 è a cinque fori.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Guasto ABS su Astra G

Messaggiodi Sebastian » 17/12/2010, 2:11

Secondo voi è una cosa che,con un pò di buona manualità,si risolve da soli ? Nel senso,ho esperienza anche abbastanza solida,su riparazioni e montaggi/smontaggi di difficoltà "media" (nel senso,ovviamente nn ne so nulla su rettificare un motore,metterlo in fase,fare la distribuzione o cose del genere....),non lo vedo un lavoro impossibile,dovrei mi sembra smontare pinza,disco,cavare il cappellato sul mozzo,sfilare la chiavetta che blocca il bullone del semiasse ,svitarlo,poi svitare le 3 viti che fissano il mozzo al carrier.....il bullone del semiasse viene con le buone o serve lo svitatore pneumatico ? essendo un lavoro che mi ispira la necessità di sicurezza nell esecuzione (alla fine non mi si deve staccare la ruota mentre vado ahahahahahah,ma quello non capita comunque....) magari chiedo al meccanico di fiducia quanto mi prende di manodopera,alla fine il mozzo si trova anche su ebay e nn mi sembra che costi molto (nn ho detto che lo voglio prendere su ebay modello "no-name" ,era solo per un idea di prezzi).

Diciamo che il problema è anche che dall altra parte,quando ho smontato l altra anteriore per comparare i valori dei sensori,ho visto che ho la cuffia del semiasse vicino al giunto-la parte vicino al blocco del motore insomma-crepata e che da quel taglio mi esce il grasso.Tra l altro sembra che ruotando piano piano la ruota,ci sia un gioco nel giunto (e nn parlo del gioco che ha il semiasse a marcia inserita,ma un qualcosa di ulteriore...).Il che potrebbe magari spiegare quel tremolio che ho sul volante sui 110-120,che non va via nemmeno a gomme appena equilibrate..... :mah
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite