Astra 2.0 dti varie domande!!

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Astra 2.0 dti varie domande!!

Messaggiodi Biohazard87 » 28/10/2010, 20:18

Ciao a tutti! Ho appena acquistato una astra del 2000 2.0 dti... c'è l'ho da poco però mi trovo benone! sicuramente perchè ha un'ottimo feeling di guida! comunque essendo un ragazzo ho già messo mano: filtro aria, filtrino fumi gasolio e poi ho messo il manometro...siccome non ho trovato nessuna messa a pressione ho costruito un manicotto sostitutivo con un piccolo tubo in alluminio per il collegamento del tubo del manometro (metto la foto se qualcuno è interessato):
Immagine

Inizio con le domande!!
1)è normale(originale) che appena affondo il piede la pressione turbo salga a 1,4 bar e poi si assesti ad 1bar??

2)nel mio motore dove trovo la benedetta egr (ogni tanto mi si accende la spia gialla e non va la macchina) e come la tappo?

3)è normale che nei manicotti aria ci sia la presenza di olio (ci si sporca bene le mani)?

4)qualcuno ha rimappato la centralina? quanti cv ha preso? lo ha fatto in casa tramite odb e kwp2000?

5)è normale che vibri un po' tutto al minimo?

Grazie a tutti!!
Astra 2.0 DTI sport
Spoiler posteriore,mini,calandra senza logo,specchi m3,palpebre
Filtro conico,filtro fumi olio.
SULL'ASCIUTTO O SUL BAGNATO TENGO SEMPRE SPALANCATO
Biohazard87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/10/2010, 16:05
Località: udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P Sport

Re: Astra 2.0 dti varie domande!!

Messaggiodi artax78 » 30/10/2010, 21:39

Prima di tutto ti invito a seguire i seguenti consigli prima di postare.

- Presentati[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (seguendo le regole)
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Astra 2.0 dti varie domande!!

Messaggiodi Biohazard87 » 31/10/2010, 9:45

Ok tutto fatto!! :ok
Astra 2.0 DTI sport
Spoiler posteriore,mini,calandra senza logo,specchi m3,palpebre
Filtro conico,filtro fumi olio.
SULL'ASCIUTTO O SUL BAGNATO TENGO SEMPRE SPALANCATO
Biohazard87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/10/2010, 16:05
Località: udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P Sport

Re: Astra 2.0 dti varie domande!!

Messaggiodi artax78 » 31/10/2010, 20:46

Benissimo, ti ringrazio, passiamo ora ai tuoi quesiti.

Biohazard87 ha scritto:!
1)è normale(originale) che appena affondo il piede la pressione turbo salga a 1,4 bar e poi si assesti ad 1bar??


Questa è una cosa normalissima, 1,4 bar che leggi è il picco di pressione che ti da la spinta, 1,0 bar che leggi è la pressione costante che ti da la turbina quando è in funzione, tutti motori turbo hanno la pressione di picco e la pressione a regime.

Biohazard87 ha scritto:2)nel mio motore dove trovo la benedetta egr (ogni tanto mi si accende la spia gialla e non va la macchina) e come la tappo?


La valvola egr nel tuo motore si trova nella parte anteriore, se non vado errato proprio sul collettore di scarico dovrebbe essere sotto un cilindro in plastica nera, comunque se la cosa ti interessa più nello specifico mi devi indicare il codice del tuo motore, che trovi alla voce P5 del libretto di circolazione, così posso darti indicazioni più precise.
Come fai ad imputare all'EGR l'accensione della spia? Dovresti fare una diagnosi e scrivere il codice errore riportato in memoria.
Per sapere se è tappabile, cosa molto improbabile, ho bisogno sempre della sigla motore e possibilmente avrei bisogno di sapere che tipo di gestione elettronica monta la tua auto per poterti indicare come escludere l'egr elettronicamente.

Biohazard87 ha scritto:3)è normale che nei manicotti aria ci sia la presenza di olio (ci si sporca bene le mani)?


Non è normale, ma quanti chilometri hai? Se l'olio è abbondante certamente sono trafilaggi provenienti dalla turbina, se la quantità è minima probabilmente si tratta dei vapori provenienti dal coperchio delle punterie, (P.S. la soluzione del filtro che hai adottato sul coperchio delle punterie è, a parere personale, DA CRIMINALE, tieni poi conto che ti ridurra il vano motore in poco tempo uno schifo.)

Biohazard87 ha scritto:4)qualcuno ha rimappato la centralina? quanti cv ha preso? lo ha fatto in casa tramite odb e kwp2000?


Ne ho viste di 2.0 rimappate, di cavalli ne puoi prendere quanti ne vuoi, tutto sta a quanto vuoi far durare il tuo motore, la rimappa va fatta via obd2.

Biohazard87 ha scritto:5)è normale che vibri un po' tutto al minimo?


No, non è una cosa normale, ma poi cosa c'è che vibra? Quanti chilometri hai?

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Astra 2.0 dti varie domande!!

Messaggiodi Biohazard87 » 01/11/2010, 9:59

Ciao,
ho 150 mila km...
per le vibrazioni, mi sono spiegato male...al minimo mi vibra un po il cruscotto e delle parti in plastica.
cazz per l'olio nei condotti!! spero che siano stati solo i fumi incrostati nel tempo!! devo portarla da un meccanico per vedere se trafila la turbina?
Astra 2.0 DTI sport
Spoiler posteriore,mini,calandra senza logo,specchi m3,palpebre
Filtro conico,filtro fumi olio.
SULL'ASCIUTTO O SUL BAGNATO TENGO SEMPRE SPALANCATO
Biohazard87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/10/2010, 16:05
Località: udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P Sport

Re: Astra 2.0 dti varie domande!!

Messaggiodi artax78 » 01/11/2010, 23:53

Biohazard87 ha scritto:Ciao,
ho 150 mila km...
per le vibrazioni, mi sono spiegato male...al minimo mi vibra un po il cruscotto e delle parti in plastica.
cazz per l'olio nei condotti!! spero che siano stati solo i fumi incrostati nel tempo!! devo portarla da un meccanico per vedere se trafila la turbina?


Per le vibrazioni, se non è stato mai smontato il cruscotto e quindi rimontato male, penso che debba far controllare in che stato sono i supporti motore e caso mai sostiturne qualcuno più andato.

Per la turbina quasi certamente è lei che trafila ma non penso che ti convenga metterci su le mani, ti conviene aspettare che muoia del tutto e poi pensi al da farsi, tieni presente che con quel chilometraggio è normale che un pò trafili olio.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Astra 2.0 dti varie domande!!

Messaggiodi Biohazard87 » 26/12/2010, 23:23

Alla fine neanche 2000 km e l'auto è finita dal meccanico con un verdetto di guarnizione di testa andata... ma come caaaa è potuto succedere? su un diesel pensavo che fosse quasi impossibile.... vabbè mi sono avvalso della garanzia emotive mi stò facendo fare il lavoro... mi hanno detto che bisogna far revisionare la testa e non si fa rettificare, è vero??
Astra 2.0 DTI sport
Spoiler posteriore,mini,calandra senza logo,specchi m3,palpebre
Filtro conico,filtro fumi olio.
SULL'ASCIUTTO O SUL BAGNATO TENGO SEMPRE SPALANCATO
Biohazard87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/10/2010, 16:05
Località: udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P Sport


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti