Ma quando si fa la distribuzione sulla mia Astra G X20DTL ?

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Ma quando si fa la distribuzione sulla mia Astra G X20DTL ?

Messaggiodi Sebastian » 01/09/2010, 1:04

Ciao a tutti
Ma su sto tipo di motore (X20DTL) la distribuzione quando si dovrebbe rifare ? la distribuzione è a catena con regolazione automatica della tensione a seconda dell usura del tempo,quindi un sistema abbastanza sicuro ok ecc ecc,ma non penso duri in eterno....
La macchina la presi usata 4 anni fa,aveva 98000km,ora ne ha 218000 .
I miei problemi sono :
- la macchina è un modello senza nessun nome/logo montato sulla carozzeria,nel senso,non c'è scritto opel astra DI16V ma c'è solo il logo opel,quindi ipotizzo auto aziendale,o rappresentante......ergo un mucchio di strada....
- quasi sicuramente incidentata e riparata (alla buona su alcune cose,peccato che me ne son accorto tardi)
- gli ammortizzatori all epoca eran gia stati cambiati (secondo me) ed eran gia scarichini....
- insomma quanti cacchio di km mi han tolto da una macchina immatricolata nel 99 ,passata da un proprietario ad uno e poi ad un altro concessionario,rimasta ferma 2 anni,insomma che in 6 anni ha percorso ipotetici 98000km.....mah.... ???

Non ci son scritte sul motore di distribuzione rifatta o meno,se ora ho 218000km e me ne avran tolti secondo me MINIMO 100000 (da un motore cosi lento,un 2000TD da 82cv...credo sia purtroppo usuale nei concessionari....),se avessi 300000km,la mia distribuzione tiene o meno ??
Dovrei sentire rumori strani,la distribuzione,che voi sappiate,diventa maggiormente rumorosa magari ,per via della catena ?

Grazie a tutti ;-)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Ma quando si fa la distribuzione sulla mia Astra G X20DTL ?

Messaggiodi artax78 » 01/09/2010, 20:41

Ciao, definire precisamente quanti km ha la tua auto non è una cosa molto semplice, dipende se chi ha scalato i km era un tipo abbastanza scaltro ho un facilone, con una semoplice lettura in centralina potresti risalire all'effettivo chilometraggio della vettura, sempre che non sia stata modificata anche quella lettura.

Per la catena di distribuzione solitamente si controlla di tanto in tanto a che punto è il tendicatena automatico, una volta arrivato a fondo corsa si procede alla sostituzione dello stesso, al momento in cui si monta il nuovo pattino tendicatena si verifica se lo stesso è in grado di recuperare il naturale allungamento della catena, se anche in nuovo tendicatena arriva a fondo corsa è proprio giunta l'ora di pensare alla sostituzione della catena, tieni comunque presenta che nel momento in cui il tendi catena non riesce più a recuperare l'allungamento della catena lo senti e come, senti la catena sbattere.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Ma quando si fa la distribuzione sulla mia Astra G X20DTL ?

Messaggiodi tenka » 09/09/2010, 13:21

quando senti rumori della distribuzione e' tardi,e' inconcepibile anc'ora oggi auto affuffignate cosi'...comunque io arriverei a un km aggio formettario o rimetterei il contachilometri tipo a 200.000 tondi e farei la distribuzione e poi andrei in su la la con il kilometraggio con riferimento a quello dato....non ti preoccupare non va bene dirlo io lo farei ora se tanto vuoi tenere il mezzo
Opel Astra 1.7 CDTI DENSO ISUZU Sw Cerchi in lega...in via di modifica.........
Avatar utente
tenka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2009, 13:20
Località: Luca

Re: Ma quando si fa la distribuzione sulla mia Astra G X20DTL ?

Messaggiodi Leo.1975 » 11/09/2010, 12:38

Salve e nell'astra 1.7 dti del 2000 monta la cinghia o la catena di distribuzione?E a quanti km si fà di solito?La prima volta è già stata fatta ma non ricordo quando perchè non riesco a trvare il libretto dei tagliandi,la seconda a quanti km si fà?
Opel astra g 1.7 dti sw anno 2000
Leo.1975
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/05/2010, 2:22
Località: Catania
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron