Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

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Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 29/07/2010, 17:16

Salve a tutti sono nuovo, francamente vi ho trovati crecando soluzioni ad un problema molto simile ad alcuno postati su questo fantastico forum..
La mia Astra G 2.0 DTI 16V (motore Y20DTH) è da circa 5 qiorni che si beve il liquido refrigerante...
non vedevo alcuna macchia in terra nessuna perdita esterna....questo perchè da ieri ho scoperto che il liquido va a finire dentro i canali dell' olio
eee vaii di emulsione!!!!
sono molto combattuto non si riesce a cavare il ragno dal buco..ipotesi:
- scambiatore di calore per l'olio IC forato all'interno..
- guarnizione della testa lacerata
- testata spaccata..

sapreste aiutarmi?
aggiungol'auto non ho mai superato i 100°C
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi tetteu » 29/07/2010, 20:01

l'ipotesi più scontata è la testata da rifare .........

di norma , in questi casi , si va a tentativi .......
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 29/07/2010, 21:00

ho chiesto un pò in giro e tutti concordano sul
procedere a tentativi
però i tentativi costano sopratutto se sono errati...
accidenti

penso di partire dall' intercooler la testata la lascio per ultima

ai ai :x
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 30/07/2010, 9:02

Ciao a tutti vorrei aggiornare la situazione:
mio zio meccanico dice che se lo scambiatore IC è responsabile
della perdita dovrebbe accadere che l'olio migri verso l'acqua
e non il contrario (come accade a me) in quanto l'olio gira con una pressione maggiore rispetto all'acqua
le conclusioni sono dolorose!!!! anche il solo pensiero lo è!!!
amici che dite?
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi steneroz » 30/07/2010, 9:09

Forse lo scambiatore è quello che costa meno, potresti partire da lì ;)

Anche se c'è da dire che a me si ruppe lo scambiatore su Astra H ma faceva il contrario, l'olio motore entrava nel circuito del liquido refrigerante data la maggiore pressione :?
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi collaudatore » 30/07/2010, 11:15

Non sono un espertone ma credo che sia più la testata a me è successo la stessa cosa. Al mio motore isuzu si è proprio creata una crepa, cosa che ho letto in giro è successo a parecchi. comunque buona fortuna
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 30/07/2010, 12:39

Mi metto in moto per contattare un officina OPEL in zona
il mio meccanico ha diagnosticato "usura da corrosione delle camicie ove montano gli inniettori"
per me è arabo, mai sentito tutto ciò
ora la domanda è se il gioco vale la candela....

grazie a tutti
aggiornerò appena saprò di +

saluti :piange
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi JhonnyD » 30/07/2010, 15:57

Saluto tutti perchè sono nuovo. Allora, la mia Astra 17 dti 16v del 2000, circa un mese fa ha iniziato a perdere acqua dall'impianto del raffreddamento. Qualche giorno prima di ciò, improvvisamente e mentre camminavo, si è alzata la temperatura ed ho immediatamente fermato l'auto. Ho constatato che un manicotto del radiotore si era staccato e l'acqua era uscita; rimessa l'acqua tutto pareva risolto. Qualche giorno dopo nella vaschetta si notava la presenza di olio. Dopo aver sottoposto a pressione lo scambiatore, che risultava integro, il meccanico di fiducia ha smontato la testata. Ebbene la causa iniziale erano proprio gli astucci degli iniettori, che vengono rimossi con un estrattore. Nel caso mio erano talmente deformati che hanno permesso il transito dell'olio nell'acqua. L'olio ha innalzato la temperatura ed il manicotto staccato ha causato la cotta della testata (piuttosto deformata). Oltre ai quattro astucci, è stata spianata abbondantemente la testata, con il cambio degli spessori. Poi è stato necessario cambiare tutti i manicotti e fare la distribuzione. Il prezzo, credo di favore, è stato intorno alle 1500 euro. Morale della favola: bisogna sostituire gli astucci degli iniettori in tempo, perchè l' o-ring in esso incluso prima o poi si consuma, provocando quanto sopra detto. Riporto la mia esperienza a titolo di informazione e saluto tutti. Gianni
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 30/07/2010, 16:52

JhonnyD ha scritto:Saluto tutti perchè sono nuovo. Allora, la mia Astra 17 dti 16v del 2000, circa un mese fa ha iniziato a perdere acqua dall'impianto del raffreddamento. Qualche giorno prima di ciò, improvvisamente e mentre camminavo, si è alzata la temperatura ed ho immediatamente fermato l'auto. Ho constatato che un manicotto del radiotore si era staccato e l'acqua era uscita; rimessa l'acqua tutto pareva risolto. Qualche giorno dopo nella vaschetta si notava la presenza di olio. Dopo aver sottoposto a pressione lo scambiatore, che risultava integro, il meccanico di fiducia ha smontato la testata. Ebbene la causa iniziale erano proprio gli astucci degli iniettori, che vengono rimossi con un estrattore. Nel caso mio erano talmente deformati che hanno permesso il transito dell'olio nell'acqua. L'olio ha innalzato la temperatura ed il manicotto staccato ha causato la cotta della testata (piuttosto deformata). Oltre ai quattro astucci, è stata spianata abbondantemente la testata, con il cambio degli spessori. Poi è stato necessario cambiare tutti i manicotti e fare la distribuzione. Il prezzo, credo di favore, è stato intorno alle 1500 euro. Morale della favola: bisogna sostituire gli astucci degli iniettori in tempo, perchè l' o-ring in esso incluso prima o poi si consuma, provocando quanto sopra detto. Riporto la mia esperienza a titolo di informazione e saluto tutti. Gianni



Gianni il tuo intervento mi schiarisce tanti pensieri annebbiati
ti ringrazio
:ciaoz
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 06/08/2010, 13:49

Ciao a tutti amici volevo aggiornare il mio topic
dunque stamane il meccanico ha tolto via la testata e.. sospresa... a parte un segno di corrosione che sfiora una camicia
(fatto di per se già grave)nessun segno di rottura tra i passaggi dell'acqua quelli dell'olio..la diagnoi resta
quindi incerta la rottura potrebbe essere a carico delle parti interne della testata (quindi evidenziabile con raggi X)
o delle parti basse del blocco motore sul quale restano comunque forti incrostazioni di calcare...(fatto che mi fa possibili rotture future)..ora dico la verità sono alla ricerca di un motore completo tipo Y20DTH, purtroppo non avendo abbastanza messaggi per scrivere nella sezione apposita, anticipo le mie scuse ai moderatori e lancio un appello a chiunque possa aiutarmi a trovare un motore Y20DTH con almeno un minimo di garanzie

ringrazio
Vittorio
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi steneroz » 06/08/2010, 14:42

Brutta storia :?

Ma sei sicuro di non riuscire a postare nella sezione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] del mercatino? :mmmm
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 06/08/2010, 15:39

Si purtroppo non ho abbastanza messaggi per accedere alla sezione mercatino
del resto sono nuovo e con pochi contatti, francamente non so se posso mettere un inserzione per un motore completo
mi pare di ricordare che il regolamento non lo prevede
grazie comunque

saluti Vittorio :(
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi artax78 » 07/08/2010, 10:17

Victurion ha scritto:Si purtroppo non ho abbastanza messaggi per accedere alla sezione mercatino
del resto sono nuovo e con pochi contatti, francamente non so se posso mettere un inserzione per un motore completo
mi pare di ricordare che il regolamento non lo prevede
grazie comunque

saluti Vittorio :(


Non so fino a che punto ti conviene sostituire tutto il blocco motore :mmmm , dipende molto in che condizione generali è la tua macchina e quanto tempo ancora vuoi tenerla, se tutta la meccanica e la carrozzeria sono ancora validi e pensi di tenere la macchina per un discreto periodo quasi quasi ti conviene anche cercare un motore di rotazione, cioè rigenerato, con tanto di garanzia.

Tieni presente che comprando un motore da privato non avrai nessuna garanzia della bontà del prodotto, e non penso che nessun meccanico ti possa garantire niente senza prima aprire il motore per guardarci dentro.
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Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 08/08/2010, 19:25

Cari amici Astristi vorrei chiedere se qualcuno di voi sa se in qualche modo è possibile acquistare un motore Y20DTH nuovo..sono ormai giorni che cerco un buon usato, allo stato attuale non ho trovato alcun motore con garanzia, La mia astrina di nome Bloopy ha pressochè tutto nuovo e la vorrei tenere ancora un pò, è per questo che sono alla ricerca di un propulsore...(io lo chiamo "cuore")

saluti a tutti :ciaoz
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi artax78 » 08/08/2010, 20:10

Prova anche a sentire in opel per un motore di rotazione.
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 04/10/2010, 10:50

Ciao amici volevo aggiornare la situazione...
dunque la mia BL000PY ha ripreso a macinare Km..
ho trovato un motore completo..una vera occasione, potrei per certi versi dire un colpo di forutna...
nel ringraziare tutti voi per i vostri consigli...

mando un abbraccio a tutto il forum!!! :D
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi artax78 » 05/10/2010, 18:41

Se ci dai qualche info in più te ne saremo grati, che tipo di motore hai preso, quanti km e soprattutto quanto hai speso.
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 24/10/2010, 22:17

Colgo l'invito di artax per raccontare come ho rimesso in vita la mia Astra G
in buona sostanza mi sono attattato ad internet e su un sito di annunci ho trovato un offerta a dir poco vantaggiosa:
motore Y20DTH completo di cambio, turbo ed alternatore a meno di mille euro (800), dopo
qualche giorno di trattativa, avendo appurato un certo livello di serietà da parte del venditore,
ho deciso di mandare un corriere a ritirare il tutto. giunto in Sardegna da Reggio C, il motore è stato
riassemblato dopo alcuni trasferimenti di pezzi dal mio vecchio motore ( es. alternatore, cambio, frizione).
l'operazione di officina mi è venuta qualcosa come 650 euro ma ritengo sia un prezzo amichevole ( e ci mancherebbe)
sono in attesa della fattura del corriere ma credo che l tutto si mantenga sui 1600 circa!!!
il motore aveva 110.000 Km sempre curato da mani esperte, non ho dei documenti ufficiali
ho deciso di fidarmi del resto la serietà non è stata ancora bandita!!!

un saluto a tutti..

Enjoy!!! :ciaoz
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi frassica » 25/10/2010, 15:54

Salve a tutti, ho un opel Astra 17 TDCI del 2005, ho avuto lo stesso problema, cioè di consumo acqua, il meccanico mi ha detto che per verificare se è la guarnizione della testata, o una microlesione deve smontarla (tenendo presente che sono stati fatti tutte le verifiche, bypass radiatore aria calda, circuito sotto pressione, verifica radiatore, verifica di non perdite sulla pompa dell'acqua etc), mi ha chiesto nelle migliori delle ipotesi 500€ ad un max di 1200€ (nel caso di sostituzione della testata) e corretto questo modo di eseguire le cose? Nel caso di sostituzione della testatata la macchina avrà lo stesso comportamento di ora o avrò un degrado?
Tenente presente che non c'è olio nella vaschetta di espansione, ma se mi si indica che manca liquido e vado ad aprire il tappo della vaschetta, c'è uno sfiato è il liquido si riporta di nuovo nella condizione normale. Datemi una mano vi prego!!!!!!
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Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi Victurion » 25/10/2010, 16:37

Ciao una domanda semplice semplice.. hai provato a controllare l'astina del livello dell'olio?
nel mio caso il campanello d'allarme è stato l'aver notato
un emulsione insolita proprio nell'astina del livello olio?
A presto saluti
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