spia gialla controllo elettronico in autostrada in salita

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

spia gialla controllo elettronico in autostrada in salita

Messaggiodi troopier » 21/07/2010, 17:09

ciao a tutti, ho letto altri post sull'accensione della spia gialla con la macchina e la chiave inglese, ma non per lo stesso problema che ho io...credo! la mia astra ha 100000 km e qualcosa, ho fatto un tagliando a luglio 2009 a 77400 km

cosa succede:
faccio ogni settimana la a24 da teramo a l'aquila, tutto bene finchè non arrivo in prossimità del traforo del gran sasso, da teramo al traforo è tutta in salita, la macchina va benissimo ma in prossimità dell'imbocco della galleria, in piena salita a 130 km/h col motore a 3000 giri circa sembra che perda potenza per un attimo,ma continua ad andare bene, succede in pratica solo se voglio accelerare,se invece rimango a 120-130 no...

...dopodiche si accende la spia, entro nella galleria che è dritta, la spia è ancora accesa e quindi nrimango sui 110 120 per paura di fare danni, dopo pochi minuti la spia si spegne e riappare il problema solo in un altro breve tratto di salita più avanti, sempre solo se tengo il motore "allegro" diciamo!

questo problema si presenta solo ed esclusivamente in quei tratti, negli altri in dritto o in discesa invece ho provato delle lunghe accelerate anche a 160-170 (e raramente vado così veloce) senza il minimo segnale....

sul libretto della corsa di mio padre (della astra non ce l'ho) c'è scritto "Un breve e non ripetuto accendersi della spia luminosa controllo motore è privo di significato.".....magari!!!

cosa può essere?

ho fatto anche il test freno-acc-quadro, la stessa spia lampeggia qualche volta poi sparisce senza segnalarmi nessun codice...

grazie in anticipo a tutti quelli che daranno una mano!
Opel Astra G 1.7 16v DTI 2002 101000 km usata...felicissimo!
Avatar utente
troopier
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/07/2010, 13:39
Località: Teramo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P

Re: spia gialla controllo elettronico in autostrada in salita

Messaggiodi artax78 » 21/07/2010, 22:12

Così su due piedi sembrerebbe quasi un problema alla valvola EGR...ma è solo un'ipotesi, dovresti andare in un'officina a fare una diagnosi per leggere l'errore registrato, così senza nessun elemento da valutare è un salto nel buio...
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: spia gialla controllo elettronico in autostrada in salita

Messaggiodi JhonnyD » 31/07/2010, 19:24

Scusa ma mi sembra strano che con il codice lampeggio non leggi l'errore, visto che si è accesa la nota spia. Non è che lasci i pedali prima del tempo?
Astra SW 17 DTI 16v
JhonnyD
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2010, 15:42
Località: Chieti
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW 17 DTI 75 CV

Re: spia gialla controllo elettronico in autostrada in salita

Messaggiodi Leo.1975 » 15/09/2010, 2:54

Salve.A me è capitato questo problema e alla fine era un maicotto dell'intercooler,Ce ne sono due:uno in basso e l'altro è a vista appena apri il cofano.Nel mio caso,si è rotto quest'ultimo ma,a sentir parlare il meccanico opel è più probabile che si rompa quello in basso.Vedi un po' e mi fai sapere.
Opel astra g 1.7 dti sw anno 2000
Leo.1975
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/05/2010, 2:22
Località: Catania
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw

Re: spia gialla controllo elettronico in autostrada in salita

Messaggiodi artax78 » 17/09/2010, 19:15

Leo.1975 ha scritto:Salve.A me è capitato questo problema e alla fine era un maicotto dell'intercooler,Ce ne sono due:uno in basso e l'altro è a vista appena apri il cofano.Nel mio caso,si è rotto quest'ultimo ma,a sentir parlare il meccanico opel è più probabile che si rompa quello in basso.Vedi un po' e mi fai sapere.


Dubito sia questo il problema, se si rompe uno dei due manicotti te ne accorgi, la macchina non rende e la senti soffiare a bestia.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti