Fumata azzurra

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Fumata azzurra

Messaggiodi kaiser » 08/07/2010, 18:01

Buonasera a tutti, scrivo per conto di mio papà che possiede una Astra G SW Sport con il motore 1.8 16V.
La vettura è in ordine, con 144.000km ha la distribuzione rifatta a 120.000km.
Ma ogni tanto ( è successo 4 volte negli ultimi 3000km circa) di colpo e mai in autostrada, ma solo in città, sviluppa allo
scarico una nuvola azzurra paurosa che si esaurisce in 30mt di percorrenza. Il tutto senza far avvertire cali di potenza
o rumori strani. L'ho provata anche io ed non ho notato problemi di sorta, anzi, con la marmitta nuova montata ieri, non
si sente un rumore uscire dal cofano e va che è una bellezza. L'ha già portata in Opel per capire di cosa potesse trattarsi, ma qui, dopo averla testata col
PC ed aver verificato l'assenza di errori, l'hanno spesato con un punto di domanda dipinto sulla faccia. Stasera abbiamo rabboccato ,con
l'amico meccanico, 6 etti di olio dopo i 3000km. ma nessuno finora sa spiegarsi il perchè di queste improvvise ed intense, ma allo stesso tempo
veloci ad esaurirsi, fumate azzurre.
Grazie in anticipo per qualsiasi vostra considerazione.
kaiser
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2009, 12:41
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi artax78 » 11/07/2010, 10:55

La fumata azzurrognola la fa di solito quando aspira acqua, se non ti cala il liquido del radiatore può essere che hai acqua nel serbatoio o nel filtro della benzina.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi kaiser » 13/07/2010, 10:41

Uhmmm...
se entrasse acqua nei cilindri il calo di potenza lo avvertirei, però. :?
kaiser
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2009, 12:41
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi artax78 » 13/07/2010, 22:08

Dovresti vedere bolle nella vaschetta del liquido del radiatore in accellerazione.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi kaiser » 26/04/2011, 10:11

Il difetto si è ripresentato questa volta viaggiando in statale ad andatura normale. Stavo guidando io. Io pratica ho avvertito
come un rumore di battito in testa ed una perdita di potenza, esauritasi in pochi secondi con una nuvola azzurra da spavento!
Sembra quasi che si depositi una quantità di olio che poi di botto finisce nei cilindri e subito si esaurisce. I livelli sono tutti ok.
Che sia qualcosa che ha a che fare con il ricircolo dei vapori dell'olio?
kaiser
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2009, 12:41
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi artax78 » 26/04/2011, 13:30

Ti ripeto che la fumata azzurra la fa quando aspira acqua e non olio, il segno ancora più evidente che aspira acqua è il battito in testa che hai avvertito.

Ti ripeto nuovamente, controlla se cala il liquido del radiatore se non cala devi provare a spurgare il filtro del gasolio che quasi certamente sarà pieno di acqua.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi kaiser » 26/04/2011, 13:45

Senza essere scortese, la fumata azzurra da che mondo è mondo la fa l'olio, ne ho vista ed odorata più di una, compresa questa che non è una fumata
classica ma una vera e proprio cortina fumogena azzurra persistente che puzza di olio bruciato.
Il liquido di raffreddamento non ha una densità tale da generare una colorazione particolare, in passato mi saltò la testa della mia Audi
e viaggiai per chilometri con una fumata grigio chiara stile locomotiva prima di arrivare in officina.
Tra l'altro l'acqua è a posto e non vi è alcuna bollicina o traccia di unto nella vaschetta e poi se ci fosse un trafilamento di acqua nei cilindri
a causa delle presssioni lo farebbe continuamente e non ogni 1500 o 2000km.
E' un mistero tale che neanche in tre officine autorizzate OPEL differenti sono riusciti a dipanare.
La macchina è a benzina (Astra G 1.8 16V) e non a gasolio.
Grazie comunque dell'interessamento.
kaiser
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2009, 12:41
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi artax78 » 26/04/2011, 14:02

kaiser ha scritto:Senza essere scortese, la fumata azzurra da che mondo è mondo la fa l'olio, ne ho vista ed odorata più di una, compresa questa che non è una fumata
classica ma una vera e proprio cortina fumogena azzurra persistente che puzza di olio bruciato.
Il liquido di raffreddamento non ha una densità tale da generare una colorazione particolare, in passato mi saltò la testa della mia Audi
e viaggiai per chilometri con una fumata grigio chiara stile locomotiva prima di arrivare in officina.
Tra l'altro l'acqua è a posto e non vi è alcuna bollicina o traccia di unto nella vaschetta e poi se ci fosse un trafilamento di acqua nei cilindri
a causa delle presssioni lo farebbe continuamente e non ogni 1500 o 2000km.
E' un mistero tale che neanche in tre officine autorizzate OPEL differenti sono riusciti a dipanare.
La macchina è a benzina (Astra G 1.8 16V) e non a gasolio.
Grazie comunque dell'interessamento.


E perchè dovresti essere scortese, non sono stato mica scortese con te?? :mmmm :mmmm

Non è a gasolio ma il filtro lo hai ugualmente quindi io un'occhiata gliela darei, poi se vuoi cercare il trafilaggio di olio secondo me devi tirare via la testata, sai così a occhio consumare su per giù 1/2 litro di olio ogni 3000 chilometri mi sembra un tantino esagerato, non trovi?? Poi non mi torna il battito in testa...
Scusa ma hai provato a misurare la compressione sui quattro cilindri.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi kaiser » 26/04/2011, 14:25

Artax, per quel che concerne la manutenzione ordinaria è tutto ok.
Anche a seguito dell'ultimo tagliando (svolto da persona fidata che ahimè non riesce a capire manco lei il perchè ed il percome),
non mangia olio, ne consuma, ma non ne mangia (6 etti in 3000km).
La cosa che mi ha lasciato perplesso era che il colore delle candele era uguale su tutte senza bruciature o corrosioni.
Beh, il battito in testa può essere giustificato da un improvviso abbattimento di ottani, acqua o olio che sia.
Ho pensato ad un addensamento nel circuito di riciclo dei vapori dell'olio, come un effetto diga, per intenderci, che ad un
certo punto butta olio e schifezze nel corpo farfallato ed equamente nei cilindri in una quantità che, seppur minima da non far
pensare ad una voracità di lubrificazione (guardando i livelli), non dura così tanto da spaventare (il fenomeno dura pochi secondi).
Darò un'occhiata appena avrò occasione allo stato del tubicino di recupero. La valvola EGR potrebbe inficiare?
Nel senso che recuperando parte dello scarico se questo è un pò sporco (di residui magari oleosi) si blocca per poi sbloccarsi di colpo rilasciando il tutto.
kaiser
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2009, 12:41
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi Easytronic » 26/04/2011, 15:34

Non è che il livello dell'olio nella coppa sia troppo alto ed il motore ogni tanto aspira olio attraverso il tubo di recupero dei vapori ? Prova a controllare anche il filtro aria, in tal caso dovrebbe essere sporco d'olio.
Personalmente anni fa ho avuto una brutta esperienza dopo un cambio olio con una Golf diesel, che si è messa ad andare proprio ad olio aspirandolo dalla coppa, senza possibilità di spegnere il motore se non forzandolo con cambio e freni.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Fumata azzurra

Messaggiodi flash84m » 04/05/2012, 15:52

Mi era capitato molti anni fa con un'altra macchina (non Opel), sostituiti i paraolio valvole è tornato tutto a posto.
ASTRA G 1.6 Elegance 2002
Bleu Prestige
101 Cv
(motore Z16XE)
Autoradio Becker Traffic Pro 4720
(invertiti positivi autoradio a mezzo morsetti/connessione dell'attacco radio a lampadina di retromarcia per apposita funzione del navigatore)
da 26/09/14 Kenwood KCD 4057 UR
Tappetini in gomma per portaoggetti (origine Vectra A)
Antenna al tetto da Astra F SW, verniciata blu metalizzato
Lampadine posizione ant. led (ndr con le lampadine a incandescenza ogni volta che si sostituiscono non c'è modo di toglierle dal portalampada)
Avatar utente
flash84m
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2010, 19:09
Località: Como
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 101 Cv
5P Elegance


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron