Spia controllo elettronico motore

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Spia controllo elettronico motore

Messaggiodi astradisicilia » 02/07/2010, 8:32

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e possiedo una Astra G 1.6 Twinport del 2003, motore Z16XEP, con 94000 Km all'attivo. Da qualche tempo mi si accende saltuariamente la spia del controllo elettronico del motore, quella gialla con la macchinina e la chiave inglese. Dopo aver spento il motore e atteso un paio di minuti, così come suggerito dal manuale d'uso e manutenzione, la spia si spegne. Ho notato che l'anomalia si presenta dopo aver tirato il motore oltre i 4000 giri specialmente in autostrada,anche se con la spia accesa la macchina non da particolari problemi. Non mi sono ancora recato in concessionaria per la diagnosi per mancanza di tempo e chissà quando potrò portargliela. Cosa può essere, debimetro, egr, iniettori, centralina e sensori vari o cos'altro?
Saluti.
astradisicilia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/07/2009, 6:50
Località: Catania
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P

Re: Spia controllo elettronico motore

Messaggiodi Easytronic » 02/07/2010, 12:42

Sull'Astra G non funziona il "test pedali" ? Così potresti avere un codice che ti da indicazione sull'origine del problema.

viewtopic.php?f=8&t=18311&hilit=test+pedali
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Spia controllo elettronico motore

Messaggiodi astradisicilia » 02/07/2010, 12:57

Ok, grazie! Proverò a vedere se visualizzo qualche codice.
astradisicilia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/07/2009, 6:50
Località: Catania
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P

Re: Spia controllo elettronico motore

Messaggiodi tetteu » 02/07/2010, 14:31

sull'Astra-G del 2000 non credo che il test pedali funzioni :roll:

comunque se si accende la spia , c'è qualcosa che non va all'impianto di scarico
probabilmente è il sensore della lambda ... sporco o da sostituire
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Spia controllo elettronico motore

Messaggiodi astradisicilia » 05/07/2010, 7:15

Buondì. Ho fatto il tentativo dell'autodiagnosi con i pedali ma nulla. La sonda lambda sostituita 15 giorni fa, delle due presenti si era guastata la seconda, quella a valle del catalizzatore, e in quel caso si era accesa l'altra spia, quella dell'EOBD che è a forma di motore. Comunque fino a stamane la spia incriminata non si è riaccesa anche se devo dire che in questi giorni non ho superato la soglia dei 4000 giri. Non mi resta che portarla in Concessionaria e attaccare il Tech2 e sperare che non sia nulla di grave.
Saluti.
astradisicilia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/07/2009, 6:50
Località: Catania
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P

Re: Spia controllo elettronico motore

Messaggiodi BELFAGOR » 05/07/2010, 7:58

astradisicilia inserisci la tua auto in firma come tutti noi attraverso il pannello di controllo. :ok
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Spia controllo elettronico motore

Messaggiodi astradisicilia » 04/08/2010, 7:44

Rieccomi! Dopo un bel pò di tempo ho avuto la possibilità di portare l'Astra in officina Opel. Il meccanico ha fatto la diagnosi ed è venuto fuori che funziona male il sensore disattivazione porte che a dispetto del nome è il sensore (pare sia un semplicissimo potenziometro) che è collocato sul collettore d'aspirazione e rileva la posizione delle farfalle parzializzatrici dialogando con il misuratore di massa d'aria, in poche parole il sensore di controllo del famoso sistema Twinport. Beh, abbiam pensato che ce ne usciamo con poco e invece il magazziniere, dopo aver controllato e ricontrollato più volte mi ha detto quello che nessuno vorrebbe sentirsi dire, testuali parole : IL SINGOLO RICAMBIO NON E' FORNITO, SI DEVE CAMBIARE IL COLLETTORE COMPLETO, COSTO RICAMBIO € 840,00 + LAVORO. Ecco qui, il solito viziaccio di Opel, ho già esperienza in merito. Per quale motivo non deve fornire un piccolo pezzo che magari viene prodotto da industrie come Bosch e che da solo costa un'inezia e invece ti deve costringere a comprare pezzi la cui sostituzione magari non è necessaria. Il meccanico mi ha detto di andare avanti così finchè il difetto non diventa insopportabile, per ora l'anomalia si manifesta saltuariamente, e poi si vedrà. Però in questo modo io resto con l'assillo che prima o poi dovrò affrontare una spesa pari a ad un terzo e forse più dell'effettivo valore della macchina. Vedrò nel frattempo se esiste il ricambio commerciale di altre marche che si possa adattare, oppure farò un giro per demolitori nel tentativo di trovare un motore uguale da cui prelevare il collettore, ma la vedo dura. Se ci sono altri rimedi come per esempio quello di bypassare il sensore e riprogrammare la centralina vi sarei grato se mi metteste al corrente.
Saluti, Alessandro.
astradisicilia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/07/2009, 6:50
Località: Catania
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P

Re: Spia controllo elettronico motore

Messaggiodi artax78 » 05/08/2010, 12:20

Scusa, per un sensore bisogna cambiare tutto il collettore :paura ??

Prova a cercarlo di concorrenza, altrimenti lo sfascio è il miglior autoricambi che ci sia :ok
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti