di astradisicilia » 04/08/2010, 7:44
Rieccomi! Dopo un bel pò di tempo ho avuto la possibilità di portare l'Astra in officina Opel. Il meccanico ha fatto la diagnosi ed è venuto fuori che funziona male il sensore disattivazione porte che a dispetto del nome è il sensore (pare sia un semplicissimo potenziometro) che è collocato sul collettore d'aspirazione e rileva la posizione delle farfalle parzializzatrici dialogando con il misuratore di massa d'aria, in poche parole il sensore di controllo del famoso sistema Twinport. Beh, abbiam pensato che ce ne usciamo con poco e invece il magazziniere, dopo aver controllato e ricontrollato più volte mi ha detto quello che nessuno vorrebbe sentirsi dire, testuali parole : IL SINGOLO RICAMBIO NON E' FORNITO, SI DEVE CAMBIARE IL COLLETTORE COMPLETO, COSTO RICAMBIO € 840,00 + LAVORO. Ecco qui, il solito viziaccio di Opel, ho già esperienza in merito. Per quale motivo non deve fornire un piccolo pezzo che magari viene prodotto da industrie come Bosch e che da solo costa un'inezia e invece ti deve costringere a comprare pezzi la cui sostituzione magari non è necessaria. Il meccanico mi ha detto di andare avanti così finchè il difetto non diventa insopportabile, per ora l'anomalia si manifesta saltuariamente, e poi si vedrà. Però in questo modo io resto con l'assillo che prima o poi dovrò affrontare una spesa pari a ad un terzo e forse più dell'effettivo valore della macchina. Vedrò nel frattempo se esiste il ricambio commerciale di altre marche che si possa adattare, oppure farò un giro per demolitori nel tentativo di trovare un motore uguale da cui prelevare il collettore, ma la vedo dura. Se ci sono altri rimedi come per esempio quello di bypassare il sensore e riprogrammare la centralina vi sarei grato se mi metteste al corrente.
Saluti, Alessandro.