AUTORADIO: Positivo costante e sotto chiave

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

AUTORADIO: Positivo costante e sotto chiave

Messaggiodi flash84m » 23/05/2010, 20:21

Ho acquistato da poco un Astra 1.6 Elegance del 2002, dotata di Radio Blaupunkt SanRemo CD31.
La radio è ottima, solo che non tiene l'ora (togliendo e rimettendo la chiave parte sempre da 0:00). Guardando su
http://www.selfmadehifi.de/hifi/iso.htm (in tedesco) ho scoperto che sulle Opel (e su altre auto) il positivo costante e quello sotto chiave sono invertiti (camera A terminale 4 costante, a7 sotto chiave nell'attacco ISO standard, a4 sotto chiave e a7costante su Opel). Esisterebbe una prolunga ISO che permetta (finalmente) alla radio di mantenere l'ora?
ASTRA G 1.6 Elegance 2002
Bleu Prestige
101 Cv
(motore Z16XE)
Autoradio Becker Traffic Pro 4720
(invertiti positivi autoradio a mezzo morsetti/connessione dell'attacco radio a lampadina di retromarcia per apposita funzione del navigatore)
da 26/09/14 Kenwood KCD 4057 UR
Tappetini in gomma per portaoggetti (origine Vectra A)
Antenna al tetto da Astra F SW, verniciata blu metalizzato
Lampadine posizione ant. led (ndr con le lampadine a incandescenza ogni volta che si sostituiscono non c'è modo di toglierle dal portalampada)
Avatar utente
flash84m
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2010, 19:09
Località: Como
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 101 Cv
5P Elegance

Re: AUTORADIO: Positivo costante e sotto chiave

Messaggiodi tetteu » 24/05/2010, 11:07

flash84m ha scritto:Ho acquistato da poco un Astra 1.6 Elegance del 2002, dotata di Radio Blaupunkt SanRemo CD31.
La radio è ottima, solo che non tiene l'ora (togliendo e rimettendo la chiave parte sempre da 0:00). Guardando su
http://www.selfmadehifi.de/hifi/iso.htm (in tedesco) ho scoperto che sulle Opel (e su altre auto) il positivo costante e quello sotto chiave sono invertiti (camera A terminale 4 costante, a7 sotto chiave nell'attacco ISO standard, a4 sotto chiave e a7costante su Opel). Esisterebbe una prolunga ISO che permetta (finalmente) alla radio di mantenere l'ora?

nel connettore radio Opel ( questo qui sotto ), il sottochiave ( filo di colore Rosso da 0.5 mmq ) si trova al Pin 2 , mentre il positivo permanente ( filo di colore Rosso da 2,5 mmq ) si trova al Pin 8 ......... del connettore ISO

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

più che una prolunga ............ ti basta invertire i positivo con il sottochiave
però è strano , se fossero invertiti come fa a funzionare bene la radio con un esiguo positivo ( filo da 0.5 mmq ) ??
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: AUTORADIO: Positivo costante e sotto chiave

Messaggiodi minosat » 24/05/2010, 11:52

Non credo siano invertiti ma è solo forse "dedicato" ad alcune autoradio... credo, comunque questo difetto è capitato anche a me sulla mia 1.7 DTI SW quando ho installato una autoradio Clarion e ho risolto in questo modo, sullo spinotto lato autoradio ho fatto un ponte con uno spezzone di filo tra positivo sottochiave e positivo fisso, in questo modo non ho modificato lo spinotto lato auto e la radio è sempre alimentata!

Semplice e Facile.
Astra G 1.7 DTI 2004
minosat
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/05/2010, 20:54
Località: capua
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW NJoy

Re: AUTORADIO: Positivo costante e sotto chiave

Messaggiodi flash84m » 01/06/2010, 17:17

Ok grazie. Per il ponte hai usato cavo da 2,5 o da 0,5 mm?
ASTRA G 1.6 Elegance 2002
Bleu Prestige
101 Cv
(motore Z16XE)
Autoradio Becker Traffic Pro 4720
(invertiti positivi autoradio a mezzo morsetti/connessione dell'attacco radio a lampadina di retromarcia per apposita funzione del navigatore)
da 26/09/14 Kenwood KCD 4057 UR
Tappetini in gomma per portaoggetti (origine Vectra A)
Antenna al tetto da Astra F SW, verniciata blu metalizzato
Lampadine posizione ant. led (ndr con le lampadine a incandescenza ogni volta che si sostituiscono non c'è modo di toglierle dal portalampada)
Avatar utente
flash84m
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2010, 19:09
Località: Como
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 101 Cv
5P Elegance

Re: AUTORADIO: Positivo costante e sotto chiave

Messaggiodi minosat » 04/06/2010, 13:17

Scusami se ti rispondo solo adesso ma sono stato fuori, per il ponte visto che dovrai alimentare solo la memoria basterebbe uno 0.5 in ogni caso io non uso meno del 1.5 per mia abitudine pertanto usa almeno un 1.5 e vedi che risolvi.
Ciao
Astra G 1.7 DTI 2004
minosat
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/05/2010, 20:54
Località: capua
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW NJoy

Re: AUTORADIO: Positivo costante e sotto chiave

Messaggiodi flash84m » 16/03/2011, 21:47

problema finalmente risolto. Con due adattatori iso, uno per il lato radio e uno per il lato macchina, cablando con pazienza (terminali cilindrici) ho invertito i positivi. In più, semplicemente lasciando scollegato il cavo a5 (quello dell'alimentazione antenna) finalmente visualizza la data nel display senza disattivarsi (:-)
ASTRA G 1.6 Elegance 2002
Bleu Prestige
101 Cv
(motore Z16XE)
Autoradio Becker Traffic Pro 4720
(invertiti positivi autoradio a mezzo morsetti/connessione dell'attacco radio a lampadina di retromarcia per apposita funzione del navigatore)
da 26/09/14 Kenwood KCD 4057 UR
Tappetini in gomma per portaoggetti (origine Vectra A)
Antenna al tetto da Astra F SW, verniciata blu metalizzato
Lampadine posizione ant. led (ndr con le lampadine a incandescenza ogni volta che si sostituiscono non c'è modo di toglierle dal portalampada)
Avatar utente
flash84m
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2010, 19:09
Località: Como
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 101 Cv
5P Elegance


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti