Telecomando Astra non funzionante

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi red_mullet » 25/01/2010, 17:50

Ciao, ho un problema, come da oggetto, il telecomando della mia Astra del 2001 non funziona più!
Questa è già la chiave di riserva, l'ho già rimappata più volte col solito procedimento di girare la chiave e premere la chiusura perchè il periodo di funzionamento del telecomando si accorciava sempre più ma ora non accade più niente... l'auto si avvia normalmente ma sono costretto ad usare la serratura della portiera guidatore per aprire/chiudere. Ogni tanto provo a schiacciare il pulsantino o a rimappare la chiave ma non accade nulla, al massimo si accende la lucetta rossa della chiave e poi si spegne e basta... :piange
A qualcuno è già capitata una cosa del genere?
Grazie :thx
Avatar utente
red_mullet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2009, 16:11
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTi 1.7 Berlina

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi Easytronic » 25/01/2010, 19:01

Pila esaurita ?????
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi red_mullet » 26/01/2010, 9:25

Va be', la pila è la prima cosa che ho cambiato...
Avatar utente
red_mullet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2009, 16:11
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTi 1.7 Berlina

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi freuddser » 26/01/2010, 13:37

ciao...
il telecomando è un circuito elettronico.
in condizioni normali una scheda elettronica ha comunquue una sua durata, ma il telecomando è sottoposto a tanti stress, cadute, urti di ogni genere e anche variazioni di temperatura notevoli, quindi se si è guastato non è così improbabile.
se hai già provato tutte le operazioni canoniche(cambio pila, ricerca frequenza sul quadro) sarei propenso a dirti che è da sostituire. nuova dal concessonario costa intorrno ai 50 + iva + programmazione, che di per se è una cazzata ma se la fanno pagare cara, alla fine costa sui 75 80 euri...

prova magari a portargliela e vedere cosa ti dicono.
io sono un perito elettrotecnico e lavoro nell'elettronica, quindi ti posso dire cosa farei io prima di spendere soldi:
aprirei il telecomando e vedrei prima di tutto se l'alloggiamento della batteria, che è molto ballerino e fatto per rompersi è ancora integro.
i due contatti che escono dal soppalco in plastica devono saldarsi perfettamente all scheda, perchè se così non fosse ogni volta che la scheda si alimenta e si disalimenta pechè i contatti vengono a mancare si incasina e va riprogrammata la frequenza.
il fatto che la lucina a volte va e a volte non vada mi fa pensare proprio questo. verifica bene questo fatto e poi magari facci sapere

ciao
freuddser
 

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi niko1980 » 26/01/2010, 13:52

Anch'io ho avuto lo stesso problema. Certe volte andava, certe volte no .... e dovevo riprogrammarla in continuazione.

Un giorno mi son deciso: smontato la chiave, ho preso la piastrina e l'ho guardata da cima a fondo con una lente d'ingrandimento... ed ho scoperto che entrambe le chiavi avevano un problema sull'alloggiamento della batteria.
il polo negativo era dissaldato, quando premevo l'allogiamento, faceva contatto... appena muovevo non lo faceva piu.
E' bastato appoggiare il saldatore caldo, rifare la saldatura ed è andato tutto ok :ok (su entrambe le chiavi stesso problema)

Fammi sapere :ciaoz
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi red_mullet » 26/01/2010, 15:58

Ciao,
mi vien da ridere...ho detto che questa è la chiave di riserva perchè la prima chiave l'ho fritta proprio col saldatore... l'alloggiamento della batteria è situato in una posizione così scomoda che appoggiando la punta del saldatore sul punto inguaiato mi ha sciolto un paio di saldature di altri componenti...sarà stato sicuramente il mio saldatore poco "professionale", ho portato la chiave in un negozio di telecomandi & C. e mi ha detto che era da buttare...ci ho portato pure la seconda chiave e mi ha detto che è a posto...ora ci guardo meglio...se vedo che si è dissaldata pure questa prima di puntare il mio saldatore ci penso due volte e la porterò in un altro negozio! Nella speranza che sia questo il problema, :grazie
Avatar utente
red_mullet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2009, 16:11
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTi 1.7 Berlina

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi artax78 » 26/01/2010, 18:09

per fare questa operazione non hai bisogno di una stazione di saldatura professionale, ti basta usare un saldatore a penna con la punta sottile, se usi uno raggio laser Immagine è difficile che riesci nell'operazione.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi niko1980 » 27/01/2010, 10:45

Mizzeca, quindi hai sciolto tutto :shock:
Prima di riusare tuo saldatore ... ti conviene portarlo ad un negozio specializzato!
Quando ero nella tua situazione ho chiesto in opel e per le chiavi + programmazione mi avevano chiesto 75 eurozzi. :roll:

:ciaoz
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi ninivaipiano » 10/02/2010, 9:47

Ho lo stesso problema: Io ho ancora la prima chiave e da un' po non è più funzionante, ossia si accende la lucina rossa della chiave ma non funge nulla. Ma su questa stessa chiave avevo gia effettuato una riparazione per lo stesso problema, andata a buon fine che me l'ha portata avanti per altri 2 anni circa. Comunque si tratta di una rottura a tempo causata dall'utilizzo che nel mio caso ha provocato la rottura di un piedino del vano porta pila e che porta corrente al circuito. Per questo malfunzionamento devo vedere ancora di cosa si tratta, di sicuro non dipende dalla corrente.
Opel ZafiraB 1700 CTDI 110CV ecoflex edizione 111anni Opel
ninivaipiano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/02/2010, 19:58
Località: cascina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1700 TD 110CV ediz 111

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi niko1980 » 11/02/2010, 12:07

Si accende la lucina rossa ... ma non apre/chiude nulla? Anche quando riconfiguri ?
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi ninivaipiano » 11/02/2010, 15:39

Si accende la lucina rossa ... ma non apre/chiude nulla? Anche quando riconfiguri ?

Se ti riferisci a me la risposta è Si. non ho l'ho ancora aperto ma stavolta penso che non ci sia nulla da fare comunque ho quella di scorta nuova e funzonante. ;)
Opel ZafiraB 1700 CTDI 110CV ecoflex edizione 111anni Opel
ninivaipiano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/02/2010, 19:58
Località: cascina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1700 TD 110CV ediz 111

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi piccolo » 21/02/2010, 8:42

salve a tutti, anche io ho avuto problemi con il telecomando, quasi ogni volta che cade uno dei 2 piedini della batteria si stacca, ho risolto il problema, dopo averlo saldato "con un saldatore a punta fina" ho bloccato l'alloggiamento della pila sul circuito stampato con del silicone"poco naturalmente"
piccolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2010, 8:20
Località: acilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi minosat » 12/05/2010, 21:19

Inutile dire che anche io ho lo stesso problema del telecomando che si è fatto friggere, ora ho un'altro telecomando buono e ho cercato di programmarlo ma non va lo stesso, siccome ho subito un incidente e mi hanno ripararto l'auto un po arronzata penso che forse mi manca l'alimentazione alla centarlina di ricezione, qualcuno per caso sa dove si trova il ricevitore del telecomando?

Ah dimenticavo ho una Astra G 17. DTI del 2004

Grazie
Astra G 1.7 DTI 2004
minosat
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/05/2010, 20:54
Località: capua
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW NJoy

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi martina.stella3 » 28/01/2011, 16:35

Ciao a tutti!
In modo poco ortodosso io ho risolto con un bel giro di scotch che mi tiene fermo il tutto..... :D
Avatar utente
martina.stella3
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/01/2011, 16:04
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 SW 2002 Club

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi mdeplo » 28/01/2011, 18:32

Ma sono l'unico che ha dovuto cambiarlo a 75 euro? ihih io le avevo provate tutte...scotch, saldature, nulla!
Astra G SW 1.4i 16V (Z14XE), allestimento Club, 135k km...
mdeplo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/12/2010, 23:35
Località: Prov. Lodi
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW allestimento Club, 2001
Umore: Mah

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi FOKILLO » 28/01/2011, 22:26

red_mullet ha scritto:Ciao, ho un problema, come da oggetto, il telecomando della mia Astra del 2001 non funziona più!
Questa è già la chiave di riserva, l'ho già rimappata più volte col solito procedimento di girare la chiave e premere la chiusura perchè il periodo di funzionamento del telecomando si accorciava sempre più ma ora non accade più niente... l'auto si avvia normalmente ma sono costretto ad usare la serratura della portiera guidatore per aprire/chiudere. Ogni tanto provo a schiacciare il pulsantino o a rimappare la chiave ma non accade nulla, al massimo si accende la lucetta rossa della chiave e poi si spegne e basta... :piange
A qualcuno è già capitata una cosa del genere?
Grazie :thx

ciao, da tecnico elettronico posso quasi sicuramente dirti di che hai qualcosa che non va a livello di trasmettitore (telecomando)...potrebbe essere la batteria che si muove nel vano non toccando le linguette e cosi' non ce la fa a caricare adeguatamente un piccolo condensatore che aiuta durante la fase di trasmissione del telecomando....tieni conto che se tutto funziona correttamente la lucetta rossa dovrebbe sfarfallare per tutto il tempo che tieni pigiato il tasto....se non fa cosi' potrebbe essere un falso contatto o una saldatura fredda sull'alimentazione (batteria) o proprio ad essere sfigati una saldatura fredda sul led a infrarosso......fermo restando che la programmazione sia corretta.....prova a rimuovere il circuito dalla plastica e a ripassare la saldature con un saldatore a punta fina (stilo) da max 25 watt e stagno....probabilmente va tutto a posto.....non usare un saldatore da 60watt in su tipo quelli a pistola senno' vaporizzi tutto! ciao!
FOKILLO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/08/2010, 10:39
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: DIABOLICO

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi russo-66 » 21/02/2011, 18:28

ciao a tutti
io il problema sui telecomandi l'ho risolto
lo zoccolo porta batteria ora non ricordo se il più o il meno fa contatto da entrambe le parti del circuito e bisogna saldarlo da tutte e due le parti altrimenti non funziona o si accende solo il led
il primo l'ho mezzo bruciato x saldare entrambe le parti riparato con un filetto di rame e funziona
il secondo ho fatto la punta sottile la saldatore et voilà telecomando ok
poi con la colla a caldo ho fissato lo zoccolo al circuito
bidon-astra 1.6 16v 5porte serie G
ford focus 2010 sw 1.6 gpl ikon e ford fiesta 2010 1.4 gpl

la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
russo-66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/02/2011, 18:53
Località: trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 16 v 5p gpl
Altra Opel: mai più

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi russo-66 » 21/02/2011, 18:29

ciao a tutti
io il problema sui telecomandi l'ho risolto
lo zoccolo porta batteria ora non ricordo se il più o il meno fa contatto da entrambe le parti del circuito e bisogna saldarlo da tutte e due le parti altrimenti non funziona o si accende solo il led
il primo l'ho mezzo bruciato x saldare entrambe le parti riparato con un filetto di rame e funziona
il secondo ho fatto la punta sottile la saldatore et voilà telecomando ok
poi con la colla a caldo ho fissato lo zoccolo al circuito
bidon-astra 1.6 16v 5porte serie G
ford focus 2010 sw 1.6 gpl ikon e ford fiesta 2010 1.4 gpl

la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
russo-66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/02/2011, 18:53
Località: trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 16 v 5p gpl
Altra Opel: mai più

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi pretu 73 » 23/07/2012, 18:16

ciao a tutti gli astristi,grande macchina!anche io ho portato la vecchia chiave(2 anni,l'originale è durata 6!!!)da un elettrotecnico che con 20 euro l'ha sistemata....nel mentre però avevo gia ordinata la nuova
che il meccanco non riesce a codificare neanche col tech....considerando che la vecchia inizia a fare cilecca,mi girano abbastanza!!!! cosa si potrebbe fare per la nuova?(a parte cambiare officina)?grazie
hasta pronto
pretu 73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2012, 17:28
Località: siniscola
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: opel astra 2000dti sw enjoy,101 cv

Re: Telecomando Astra non funzionante

Messaggiodi alcide » 23/07/2012, 19:32

Togli il chip transponder dalla vecchia chiave e mettilo nella nuova.
Ma com'è possibile che non riesce a codificarla? L'hai presa alla Opel la chiave nuova?
Il transponder è questo:
Immagine
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Prossimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti