batteria a terra e macchina morta

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi freuddser » 06/01/2010, 10:12

ciao a tutti e buon anno(in ritardo)

ieri sera verso le 19.00 vado a spostare la macchina per avvicinarla(a lavoro, dato che quando arrivo i parcheggi sono tutti pieni)
e sino a qui tutto bene.

alle 22.00 finisco il turno e vado ad accendere la macchina e non si mette in moto, batteria a terra.
chiamo un collega e gli chiedo di farmi ponte, ma la corrente non bastava a farmi girare il motorino d'avviamento dato che ha una utilitaria a benzina con batteria piccola.
chiamo un'altro collega con una mazda e rousciamo a fatica ad accendere la mia astra.
ma rimangono le spie della centralina, dell'airbag, e abs accese. e come accendo i fari si spegna la macchina inesorabilmente.
lascio la macchina li e stamattina con mio cognato ripeto la procedura dei cavi, la macchina si aaccende, anche le spie e il servosterzo rimane duro, anche dopo un po di giri nel parcheggione(vuoto data la befana che stanotte mi ha maledetto :evil: ), e comunque dopo un po di giri, il quadro impazzisce, le spie lampeggiano. il contagiri sale e scende e il dispaly diventa fioco sino a spegnarsi e così anche la macchina.

ora io penso che sia la batteria che non ricarica più(magari si è rotto qualche elemento) e non arrivi la tensione necessaria ad alimentare tutta l'elettronica, ma siccome oggi è tutto chiuso e ancrò domani ad acquistare una nuova batteria, mi chiedevo:
avoi è mai capitata una cosa simile?
e.. concordate con la mia diagnosi?

cia a tutti e a risentirci :ciaoz
freuddser
 

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi taz.r88 » 06/01/2010, 12:47

sintomi di alternatore partito .. di solito quando l'auto si accende con i cavi tempo zero e spie e anomalie elettriche si sistemano .. :cry:
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi freuddser » 06/01/2010, 12:52

si...ma
se fosse l'alternatore, mi accenderebbe la spia rossa della batteria? no?
sapevo che se la batteria è proprio andata non si ricarica più e quindi puoi rimanere anche tre ore a motore acceso che la cosa non cambia.
e poi...
per farla partire con i cavi ci è voluto un sacco di tempo perchè anche con il ponte con l'altra auto non aveva abbastanza spunto per far girare il motorino, invece dopo un po che i cavi erano attaccati senza fare niente a fatica , molto a fatica sono riuscitp ad accenderla. e poi il rivelatore dello stato della batteria che dovrebbe essere verde è nero.
boh spero sia solo quello e non l'alternatore come dici tu.
freuddser
 

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi taz.r88 » 06/01/2010, 14:21

guarda lo spero anche io per te ;)

sul fatto che ci ha messo un pò a partire ti posso dire che la mia che è stata ferma per una settimana e mezzo in garage causa neve era con la batteria morta a tal punto che non andava nemmeno la centralizzata e con i cavi e la vectra di mio padre che monta una 60h ci ha messo un 5 min buoni prima che partisse .. però appena partita era tornato tutta alla normalità ..

spero per te che mi sbagli ;)
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi Easytronic » 07/01/2010, 9:38

Questa estate mi è partita di colpo la batteria (ero arrivato senza problemi all'aeroporto di Malpensa ma non sono più riuscito a ripartire) ed il quadro e tutta l'elettronica sembravano impazziti.
Nemmeno collegandola con i cavi ad un'altra auto sono riuscito a farle partire.
Caricata su carro autosoccorso e trasportata in officina Opel, dopo cambio batteria è ritornato tutto normale.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi freuddser » 08/01/2010, 11:28

beato te...
a me purtroppo era come aveva ipotizzato giustamente tar.88, l'alternatore.
costo totale in euri:300
che sfiga.
oltretutto ora non mi va neppure l'autoradio, deve essere saltato un fusibile e diluvia e non posso neppure cercarlo e sostituirlo. :(
freuddser
 

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi artax78 » 11/01/2010, 14:34

Sei stato molto fortunato, 300 euro non è poi un prezzo così esagerato per un alternato dell'astra, c'è chi l'ha pagato anche 1000 euro.

Mi sento di dare un consiglio a tutti, quando provate ad accendere una macchina con la batteria a terra facendo il ponte con un'altra auto dovete accertarvi di avere dei cavi di OTTIMA qualità, quando non riuscite a mettere in moto una macchina facendo il ponte state sicuramente usando dei cavi di qualità scadente di quelli che si vendono nei centri commerciali.

Una buona coppia di cavi per gli avviamenti di emergenza potete farli da soli, comprate in autoricambi le quattro pinze e poi comprate in un negozio di materiale elettrico 4 metri di cavo elettrico minimo da 6 mm, io con i cavi fatti in questo modo avvio tranquillamente un ducato 2.4 JTD facendo il ponte con una piccolissima 106 1100 a benzina.

Il cavo fa la differenza :ok
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi freuddser » 24/01/2010, 20:36

:(

ciao a tutti ci risiamo

oggi dopo due settimane di macchina ferma in garage dato che non potevo guidare per un intervento chirugico, vado ad accenderla e la batteria era a terra... che palle
avrà subito dei picchi di corrente durante i vari ponti che ho fatto nel precedente episodio per metterla in moto e si sarà un po danneggiata.
la cosa strana però è che la batteria non riusciva a mettere in moto, ma come mollavo la chiave si accendeva la ventola del motore che rimaneva attaccata anche estraendo la chiave, soltanto con un nuovo reinserimento della chiave e accendendo il quadro si spegneva....

qualcuno mi sa dire perchè???
ciao :thx
freuddser
 

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi NoS-84 » 25/01/2010, 0:39

ciau freud
non ho capito bene se hai sostituito solo l'alternatore , o , anche la batteria,
perche se non hai sostituito la batteria ci sta che fosse partita anche quella...
non so se hai possibilita di provarne un'altra ma forse è "solo andata" la batteria... :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
work in progress.... Astra 1.9 150 cv 1° step: OPC style e toyo proxes.
2° step febbraio: xenon , posizioni , luci interne led , luci targa.
3° step marzo : impianto audio e doppio din .
Avatar utente
NoS-84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2009, 1:13
Località: Pistoia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC
Umore: socevole

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi freuddser » 25/01/2010, 7:51

noo, la batteria non l'ho sostituita, ho sostituito solo l'alternatore.
la sostituirò se vedo che prorpio non ce la fa più.
ma il problema non è tanto la batteria quanto il fatto delle ventole, perchè si sono accese?? non dovrebbero farlo.
a meno che la centralina non sia programmata per accenderle ad ogno mancata accensione della macchina, come in caso di batteria scarica e carica insufficente... ma mi sembra strano
freuddser
 

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi Stexx » 25/01/2010, 8:59

Da quello che so la cosa che rovina di più di tutti la batteria è proprio rimanere scarica del tutto, con l'alternatore andato sicuramente si sarà scaricata del tutto compromettendone le funzionalità, se fossi in te la cambierei subito per non rischiare di rimanere a piedi lontano da casa, in quel modo oltre ai soldi per la batteria nuova devi aggiungere anche quelli del carroattrezzi. :ciaoz
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi NoS-84 » 25/01/2010, 14:54

beh diciamo che la batteria quando è "sderenata" ne combina di cose strane
quindi rimango dell'idea che dovresti almeno provare un'altra batteria almeno il dubbio te lo togli ! :D
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
work in progress.... Astra 1.9 150 cv 1° step: OPC style e toyo proxes.
2° step febbraio: xenon , posizioni , luci interne led , luci targa.
3° step marzo : impianto audio e doppio din .
Avatar utente
NoS-84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2009, 1:13
Località: Pistoia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC
Umore: socevole

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi niko1980 » 29/01/2010, 19:51

La batteria che si scarica senza un mottivo apparente è stato mio incubo (e quello dei meccanici del concessionario Renault) :D

Macchina della mia ragazza, nuova, 1 mese di vita. Lasciata 1 giorno in garage al giorno dopo non parte piu.

Carroattrezzi, portata in officina, controllata, diagnosi: nessun difetto trovato, batteria difettosa sostituita e mi hanno detto di stare attento, ed anche a chiave disinserita di spegnere tutti gli apparati elettrici.

Riportata a casa, una settimana dopo, stessa cosa dopo più di 24 ore di inulizzo batteria a terra. vengono con lo starter la portano in officina 2 giorni di diagnosi. Mi hanno fatto vedere la lista di tutti i check fatti, Nessun problema ricontrato ed insistono con " non è che ha lasciato lo spanna lunotto acceso :martello ? ha usato qualche frigo portatile ? " :evil:

La sera mi son fermato nel garage a luci spente,buio pesto, ed ho notato una trafilazione di luce proveniente dal bagagliaio, morale della favola l'interruttore del bagagliaio della Twingo della mia morosa era difettoso rimaneva accesa la luce di cortesia che buttava giu la batteria.

Maledetti !!!... 2 volte in officina l'ultima volta 2 giorni di "lavoro" e non son riusciti a scoprire sta cosa!! :muro

Portato, sostituito e comunque tuttora prima di uscire dal garage controllo sempre che non rimanga acceso nulla :P

@freuddser non è che c'è qualche cosa che ti scarica la batteria ?
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi ninivaipiano » 06/04/2010, 14:27

La batteria della opel astra 2000td è di buona qualità ho sempre quella originale, a proposito di questo chi la fabbrica? Nonostante i suoi 7 anni fa ancora il suo dovere anche se in questo inverno ha iniziato ad accusare qualche colpo. In questi giorni ho tolto i sigilli e scoperto i tappi...pessavo peggio c'erano solo un paio di elementi scoperti, ho aggiunto acqua distillata e messa sotto carica, per adesso tutto bene. Nel caso in cui la perda quali sono le marche più adattabili evitando si acquistare quella originale? Quella sull'astraTD è da 70amp
Opel ZafiraB 1700 CTDI 110CV ecoflex edizione 111anni Opel
ninivaipiano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/02/2010, 19:58
Località: cascina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1700 TD 110CV ediz 111

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi niko1980 » 06/04/2010, 16:40

Sulla mia Zafira ho ancora l'originale marchiata Opel. Su altre auto ho sempre preso bosh (anche in offerta al supermercato :oops: )e non ho mai avuto problemi

:ciaoz
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi niko1980 » 06/04/2010, 16:53

tipo questa:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Secondo me vai sul sicuro e girando un la trovi anche a meno.

:ciaoz
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi ninivaipiano » 16/04/2010, 22:25

Per curiosità quanto costa l'originale Opel?... :mmmm
Inoltre perche l'alternatore della opel dura poco?... :mmmm
Questo inconveniente vale per tutti i modelli, e si riscontra anche sulla serie H?... :mmmm
Opel ZafiraB 1700 CTDI 110CV ecoflex edizione 111anni Opel
ninivaipiano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/02/2010, 19:58
Località: cascina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1700 TD 110CV ediz 111

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi @lex » 19/04/2010, 14:23

Anche l'alternatore della mia Astra G 1.6 del 2000 a poco più di 30.000 km si ruppe...lo feci sostituire con uno rigenerato

L'alternatore originale OPEL rigenerato mi costò, compresa un'ora di manod'opera, 275 € (la macchina precisamente aveva 38.800 km).
Ultima modifica di @lex il 19/04/2010, 14:30, modificato 1 volta in totale.
@lex
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/04/2010, 10:50
Località: italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P

Re: batteria a terra e macchina morta

Messaggiodi ninivaipiano » 26/04/2010, 15:42

Dopo 7 anni di onorata carriera ho sostituito la batteria che nonostante riuscisse a far girare il motore in alcune occasioni non mi faceva partire la macchina a causa della centralina che non aveva corrente a sufficienza per funzionare reggolarmente.
Opel ZafiraB 1700 CTDI 110CV ecoflex edizione 111anni Opel
ninivaipiano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/02/2010, 19:58
Località: cascina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1700 TD 110CV ediz 111


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti