Dubbio su Astra 1.7 DTI

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Dubbio su Astra 1.7 DTI

Messaggiodi mariocalimero » 21/11/2009, 14:55

Salve a tutti.
Trovo molto interessante questo forum e volevo esporre un mio dubbio.
Ho da poco circa un mese un opel astra 1.7 dti del 2003 che ha circa 100.000 km , mi sono accorto inizialmente che a bassi regimi (1200 giri) è molto lenta, che mi porta spesso ad abbassare di marcia nonostante sono solito andare piano.
Successivamente ho notato che quando facevo cambi di marcia premendo frizione e lasciando acceleratore il numero di giri del motore aumenta sensibilmente , strano poichè con le altre auto non mi capita, facendo attenzione a questo, ho visto che da fermo con il cambio in folle, accelerando e lasciando l'acceleratore il numero di giri si riduce normalmente, invece facendo la stessa operazione in movimento e sempre in folle impegna un più tempo a tornare ai regimi del minimo.
Noto inoltre che sporadicamete ha dei piccoli scatti quando cammino anche se la spia avaria motore non si accende.
Ho cambiato il debimetro ed ho avuto piccolissime ma proprio poche migliorie sulla regolarità della potenza a bassi regimi.
Volevo sapere se è normale dato il chilometraggio dell'auto oppure pensate è dovuto a qualcosa ?
Grazie anticipatamente per gli eventuali consigli.
ASTRA 1.7 DTI 5 porte coupè anno 2003 colore silver
mariocalimero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/11/2009, 14:37
Località: Catania
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5 porte coupè 1.7 TDI

Re: Dubbio su Astra 1.7 DTI

Messaggiodi raf23 » 21/11/2009, 17:14

Non è che a marcia inserita l'auto sale di giri,ma avanza lentamente?Sai se la vettura non è stata regolarmente tagliandata?
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Dubbio su Astra 1.7 DTI

Messaggiodi mariocalimero » 21/11/2009, 18:34

Grazie raf23

L'auto è stata tagliandata poco prima di averla, praticamente quando effettuo i cambi marcia a bassi regimi e lascio acceleratore premendo la frizione, si innalza di giri, non so se è normale.
Con la marcia inserita a bassi regimi ed in salita fa fatica ad innalzarsi di giri.
Non so se sono stato chiaro
Garzie per l'aiuto
ASTRA 1.7 DTI 5 porte coupè anno 2003 colore silver
mariocalimero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/11/2009, 14:37
Località: Catania
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5 porte coupè 1.7 TDI

Re: Dubbio su Astra 1.7 DTI

Messaggiodi raf23 » 22/11/2009, 16:58

Se non premi l'acceleratore,l'auto non deve accelerare da sola......scusa la banalità.Per il fatto che se acceleri il motore prenda giri piu' lentamente di quando è in folle suppongo che sia dovuto al fatto che sia sottocarico.Purtroppo pero' le sensazioni non fanno testo in meccanica.Solo la prova del tuo meccanico di fiducia puo' darti una risposta definitiva.
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Dubbio su Astra 1.7 DTI

Messaggiodi artax78 » 23/11/2009, 20:24

Tutto quello che noti è più che normale, il fatto che quando cambi ti sale di giri è dovuto dalla non pronta risposta del pedale dell'accelleratore elettronico, se cambi marcia con molta attenzio noterai che il problema si attenua di molto.

La lentezza in salita dei giri mi fa pensare solo al debimetro, ma se dici di averlo sostituito...prova a staccare la spinetta da sopra al debimetro e vedi se le prestazioni migliorano, in caso positivo il debimetro è da buttare.

Un piccola perla di saggezza: non è sempre detto che la macchina accelera solo quando schiacci l'accellaratore, prova, avvicinandoti ad un semaforo, a mettere il cambio in folle e lasciare sia il l'accelleratore che la frizione lasciando scivolare la macchina fino al semaforo, vedrai che il contagiri scende fino a 1200 - 1400 giri fino a che la vettura non è completamente ferma, solo quando è ferma i giri scendono al regime di minimo.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Dubbio su Astra 1.7 DTI

Messaggiodi edoilgiovane » 01/12/2009, 11:35

..Mah guarda io ho avuto quasi il tuo stesso problema se non erro..e poi giustamente con gran c**lo..mi è partita la centralina del gasolio :evil: :evil: ..1000 euro!!!..i sintomi sembrano gli stessi..comunque fai un diagnosi :ciaoz :ciaoz
OPEL ASTRA G 1.7 DTI SW del 2000
-paraurti frontale tuning.
-assetto 30mm davanti e dietro
-fari allo xeno angel eyes
-fari posteriori a LED fumè
-DVD e monitor 7"
-davanti 215/35/18 post. 245/35/18 EAGLE F1
-spekkietti m3 cromati
-mascherina anteriore senza logo cromata
-scarico doppia uscita
-vetri fumè davanti e dietro

TOP OPEL..=)
edoilgiovane
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/01/2009, 13:05
Località: Milano
La tua Astra: Astra G

Re: Dubbio su Astra 1.7 DTI

Messaggiodi artax78 » 01/12/2009, 22:00

edoilgiovane ha scritto:..Mah guarda io ho avuto quasi il tuo stesso problema se non erro..e poi giustamente con gran c**lo..mi è partita la centralina del gasolio :evil: :evil: ..1000 euro!!!..i sintomi sembrano gli stessi..comunque fai un diagnosi :ciaoz :ciaoz



La centralina della pompa non è sotto diagnosi mi dispiace.

La centralina la ripari con 150 euro e hai 1 anni di garanzia, ma comunque non sono questi i sintomi canonici della rottura della centralina..
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti