Premessa:
Io sono riuscito a completare il lavoro correttamente ma queste sono operazioni le ho fatte io e potrebbero essere non propriamente corrette.
Questo lavoro non e' difficile ma la posizione di lavoro lo rende tale.
Se cerchi in internet, trovi anche le foto dei pezzi e ti aiutano acapire come e' montato.
Materiale:
Innanzitutto procurati i 4 OR (anche un paio in piu' per quello che costano.
Io li avevo presi normali ma esistono delle versioni VITON per alta temperatura.
Li avevo acquistati in un negozio di materiale meccanico. Il kit completo, che costa circa 8 euro alla opel, l'avevo ordimato ma non me l'hanno mai fatto arrivare.
Le misure che io avevo preso sono:
----------------
Modello OR 3068
Corda 2,62
Diametro interno 17,13.
-----------------
Operazioni:
A) svuota un po di liquido attaccando un tubicino da 15 cm al rubinetto sotto il radiatore senno allaghi il garage.
1) si deve smontare completamente il tunnel centrale svitando le viti che sono facilmente identificabili. Si deve anche togliere il coperchio di plastica sotto la maniglia del
cambio infilando, con attenzione per non rovinare la plastica, un cacciavite tra le fessure.
2) A questo punto smontare la parte di plastica sotto il radiatore tenuta ferma con delle graffette. Attenzione che le graffette saltano via e quando togli la plastica il
radiatorino interno scende giu'.
3) Svitare le die viti nel vano motore che fissano il gruppo del raccordo di plastica dove sono posizionati gli OR. Questa e' una operazione abbastanza difficile perche le
due viti sono in una posizione difficile da raggiungere, Sono riuscito a svitarle con un cacciavite a cricchetto, diversamente sarebbe stato quasi impossibile.
Queste viti le puoi svitare anche per prima operazione, cosi' se riesci a farlo continui con le altre operazioni.
4) Ora puoi sfilare le 4 graffette di metallo che fissano i tubi del vano motore e del radiatore al raccordo di plastica che contiene gli or.
4) tolte queste tira indietro il radiatore che dovrebbe venire via facilmente pero' per farlo venire indietroi devi abbassarlo un po ma non troppo.
5) puliti i raccordi di alluminiuo e le parti che sio raccordano con i tubi di plastica monti i nuovi OT e rimonti il radiatore.
6) Attenzione a infilare bene il radiatore spingendolo in modo che TUTTI e 4 gli OR siano ben infilati ( fanno un piccolo scatto quando entrano nella sede).
Io avevo allirittura utilizzato una leva di legno per fare leva e spingere il radiatore. Durante il primo inserimento non avevo inserito bene uno dei 4 tubi e, dopo avere ricaricato il liquido radiatore mi sono accorto che perdeva parecchia acqua cosi' ho dovuto risvuotare il circuito, inserire bene tutti e 4 i tubi degli or e poi, questa seconda volta e' andato rutto a posto.
7)
Inserisci i 4 ganci a forchetta. Io ho divuto piegarli perche', non mi ricordo, ma erano o troppo aperti o troppo chiusi e ho dovuro
piegarli leggermente. NOTA: se i tubi con gli or sono incastrati correttamente, i ganci entrano con facilita' mentre, se il tubo non e' unserito tutto correttamente, il gancio non entra o entra storto.
Quando hai rimesso il liquido e verificato che tutto funziona e non perde rimonti le due viti dal vano motore.
Questo in parole semplici.
Buon lavoro e se hai bisogno di altre informazioni, fammi sapere.
NOTA:
Se qualcuno vuole sapere anche come riparare il motorino di ricircolo dell'aria interna ho riparato anche quello!!
Albino.