guarnizione delle testata 1.4 16V 1999 ?

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

guarnizione delle testata 1.4 16V 1999 ?

Messaggiodi Albino » 10/11/2009, 9:01

Ciao a tutti.
La mia Astra G 1.4 16V 1999 con 120.000 km, da 2-3 anni consuma 1-2cm ( 1-2 bicchieri) di liquido radiatore ogni 1000 km.
Il tappo della vaschetta e l'astina dell'olio sono puliti. Il liquido radiatore e' limpido.
Il motore funziona bene, sia all'avviamento, al minimo in accelerazione e velocita'.
La temperatura del motore non supera mai gli 85 gradi. (quest'anno ho fatto 2000 km in vacanza senza problemi)
Non fuma bianco ( a parte in inverno a macchina fredda)

L'unico aspetto che mi fa pensare alla guarnizione della testa e' il manicotto radiatore, quello in alto, che va in pressione.
Per questo tengo il tappo della vaschetta non troppo stretto e, quando apro il cofano, a volte sento uscire dell'aria in pressione dal tappo.
Se invece il tappo e' ben stretto e, a motore caldo lo svito (piano facendo attenzione) la pressione e' decisamente alta.

Vorrei chiedervi se qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha dei suggerimenti da darmi per verificare se effettivamente la guarnizione potrebbe essere bruciata?

Grazie per l'aiuto.

Albino.
Albino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/11/2009, 8:41
Località: torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw
Altra Opel: 1.4 16V

Re: guarnizione delle testata 1.4 16V 1999 ?

Messaggiodi artax78 » 10/11/2009, 20:00

Se il motore non hai mai preso una scottata per quale motivo si deve essere bruciata la guarnizione della testata??
Al limite potrebbe essere tarlata!
Comunque mi sento di escludere a priori che sia la guarnizione della testata a procurarti il consumo di acqua, considera che se la guarnizione della testata non tiene più hai anche un innalzamento anomalo della temperatura dell'acqua oltre al consumo.
Io controllerei la pompa dell'acqua se non è mai stata sostituita, guarda con attenzione il blocco motore in corrispondenza degli attacchi dei tubi del circuito di raffreddamento, deve essere tutto pulito.

Cerca una perdita, di solito il liquido refrigerante lascia il segno ;)

Facci sapere.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: guarnizione delle testata 1.4 16V 1999 ?

Messaggiodi Albino » 11/11/2009, 10:56

Grazie per la risposta:
Il motore non e' mai stato senza acqua.
Quando qualche anno fa mi sono accorto della perdita, l'acqua non era scesa di circa due - tre cm sotto il minimo a freddo e ho fatto un rabbocco di 1/2 lt per riportare il livello normale.
Da allora, tre anni fa, non e' mai mancata perche' l'ho sempre rabboccata ogni volta che scendeva di 1 o 2 cm.

Altre perdite non ce ne sono a meno che, come hai detto tu, non siano vicino alla pompa dell'acqua che e' coperta dal carter.
Se perdesse dalla pompa pero' ( l'ho cambiata assieme alla distribuzione 3-4 anni fa) dovrei vedere sotto i residui del paraflu ma invece e' tutto pulito.
Non e' neanche il radiatore del riscaldamento interno perche' la scorsa primavera, quando ho cambiato i 4 OR degli attacchi (un lavoraccio... speravo fosse qui il problema ma invece evidentemente no) ho controllato il radiatore ed era pulito

Quello che invece mi stai facendo venire un dubbio e' questo: cosa intendi per tarlata?
Potrebbe essere per questo che ho questa alta pressione nel circuito di raffreddamento?

Aggiungo che avevo gia' portato la macchina in un'officina autorizzata opel un paio di anni fa e, mi avevano confermato che la guarnizione non era bruciata. Per quanto riguarda la pressione nel circuito mi avevano detto di non avvitare stretto il tappo della vaschetta e cosi' sto facendo.

Grazie ancora.
Se avete altri suggerimenti vi ringrazio.

Albino.

Aggiungo, per quanto riguarda gli OR del radiatore del riscaldamento abitacolo, se a qualcuno serve posso dare dei suggerimenti sul lavoro da fare.
Ciao Ancora.

Albino.
Albino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/11/2009, 8:41
Località: torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw
Altra Opel: 1.4 16V

Re: guarnizione delle testata 1.4 16V 1999 ?

Messaggiodi artax78 » 11/11/2009, 20:03

Albino ha scritto:Grazie per la risposta:


Aggiungo, per quanto riguarda gli OR del radiatore del riscaldamento abitacolo, se a qualcuno serve posso dare dei suggerimenti sul lavoro da fare.
Ciao Ancora.

Albino.



E tu si che sei un tesoro... ;)
Questa mattina ho aperto la porta della macchina eeeee :shock: c'era una bella pozza di un qualche liquido sulla moquette lato guida, sembrava acqua, ho guardato il finestrino ed era chiuso, arrivato al lavoro ho provato a tamponare con un panno assorbente e li mi sono reso conto che era liquido del radiatore, il panno mi diventava arancione come il liquido refrigerante.

Ora visto che tu già hai fatto l'opera se mi dai qualche dritta evito di tenere la macchina smontata per un mese :piange .
Ma tu hai tirato via il radiatore??

Tornando alla tua macchina devi considerare che il circuito di raffreddamento effettivamente funziona in pressione, quindi normalmente quando raggiungi la temperatura d'esercizio è più che normale che svitando il tappo senti una determinata pressione, tieni conto che il liquido al suo interno ha una temperatura di circa 90°.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: guarnizione delle testata 1.4 16V 1999 ?

Messaggiodi ALEXALIVE » 11/11/2009, 21:13

ciao Albino, il tuo è un problema dei vecchi 1.4: consumano acqua dopo i 100k km.

controlla innanzitutto il manicotto di alluminio che dalla testata (lato sinistro del motore) si innesta nel tubo flessibile diretto al radiatore, tende a consumarsi (?) dal lato inferiore e quando meno te lo aspetti cede.

potrebbe essere anche qualche tubazione che oramai si è seccata/screpolata e quando il circuito va sotto pressione lascia trafilare acqua. per un controllo dovresti far mettere in pressione l'impianto.

se è tutto ok, allora la guarnizione della testata ti sta lasciando.
rifarla significa con probabilità cominciare a consumare olio, perché spianando la testata aumenti la compressione e le fasce ne risentono.

in bocca al lupo

Alex
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Re: guarnizione delle testata 1.4 16V 1999 ?

Messaggiodi Albino » 12/11/2009, 21:13

Premessa:
Io sono riuscito a completare il lavoro correttamente ma queste sono operazioni le ho fatte io e potrebbero essere non propriamente corrette.
Questo lavoro non e' difficile ma la posizione di lavoro lo rende tale.
Se cerchi in internet, trovi anche le foto dei pezzi e ti aiutano acapire come e' montato.

Materiale:
Innanzitutto procurati i 4 OR (anche un paio in piu' per quello che costano.
Io li avevo presi normali ma esistono delle versioni VITON per alta temperatura.
Li avevo acquistati in un negozio di materiale meccanico. Il kit completo, che costa circa 8 euro alla opel, l'avevo ordimato ma non me l'hanno mai fatto arrivare.
Le misure che io avevo preso sono:

----------------
Modello OR 3068
Corda 2,62
Diametro interno 17,13.
-----------------

Operazioni:
A) svuota un po di liquido attaccando un tubicino da 15 cm al rubinetto sotto il radiatore senno allaghi il garage.

1) si deve smontare completamente il tunnel centrale svitando le viti che sono facilmente identificabili. Si deve anche togliere il coperchio di plastica sotto la maniglia del

cambio infilando, con attenzione per non rovinare la plastica, un cacciavite tra le fessure.

2) A questo punto smontare la parte di plastica sotto il radiatore tenuta ferma con delle graffette. Attenzione che le graffette saltano via e quando togli la plastica il

radiatorino interno scende giu'.

3) Svitare le die viti nel vano motore che fissano il gruppo del raccordo di plastica dove sono posizionati gli OR. Questa e' una operazione abbastanza difficile perche le

due viti sono in una posizione difficile da raggiungere, Sono riuscito a svitarle con un cacciavite a cricchetto, diversamente sarebbe stato quasi impossibile.
Queste viti le puoi svitare anche per prima operazione, cosi' se riesci a farlo continui con le altre operazioni.

4) Ora puoi sfilare le 4 graffette di metallo che fissano i tubi del vano motore e del radiatore al raccordo di plastica che contiene gli or.

4) tolte queste tira indietro il radiatore che dovrebbe venire via facilmente pero' per farlo venire indietroi devi abbassarlo un po ma non troppo.

5) puliti i raccordi di alluminiuo e le parti che sio raccordano con i tubi di plastica monti i nuovi OT e rimonti il radiatore.

6) Attenzione a infilare bene il radiatore spingendolo in modo che TUTTI e 4 gli OR siano ben infilati ( fanno un piccolo scatto quando entrano nella sede).
Io avevo allirittura utilizzato una leva di legno per fare leva e spingere il radiatore. Durante il primo inserimento non avevo inserito bene uno dei 4 tubi e, dopo avere ricaricato il liquido radiatore mi sono accorto che perdeva parecchia acqua cosi' ho dovuto risvuotare il circuito, inserire bene tutti e 4 i tubi degli or e poi, questa seconda volta e' andato rutto a posto.

7)
Inserisci i 4 ganci a forchetta. Io ho divuto piegarli perche', non mi ricordo, ma erano o troppo aperti o troppo chiusi e ho dovuro

piegarli leggermente. NOTA: se i tubi con gli or sono incastrati correttamente, i ganci entrano con facilita' mentre, se il tubo non e' unserito tutto correttamente, il gancio non entra o entra storto.

8)
Quando hai rimesso il liquido e verificato che tutto funziona e non perde rimonti le due viti dal vano motore.

Questo in parole semplici.

Buon lavoro e se hai bisogno di altre informazioni, fammi sapere.


NOTA:
Se qualcuno vuole sapere anche come riparare il motorino di ricircolo dell'aria interna ho riparato anche quello!!

Albino.
Albino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/11/2009, 8:41
Località: torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw
Altra Opel: 1.4 16V

Re: guarnizione delle testata 1.4 16V 1999 ?

Messaggiodi ALEXALIVE » 13/11/2009, 10:09

grande Albino!!!
se l'avessi saputo 5 anni fa che era così semplice anziché dare retta ai meccanici incompetenti!!!

vabbé, la macchina l'ho venduta nel 2006... ;) che consumava acqua, olio e qualsiasi altro liquido consumabile :(
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti