di Sebastian » 25/06/2011, 13:18
Io ho problemi a riprendere giri sui bassi regimi,e nn proprio sempre,diciamo spesso e non a freddo,piu spesso a caldo.
Oramai sapete le peripezie subite dalla mia macchina se leggete i mie post (pompa iniezione andata per la seconda volta-riparata e dopo 3 giorni attuatore interno frizione perde olio con conseguente distruzione a pezzi della macchina per sostituire frizione e reggispinta idraulico rotto).Adesso funziona abbastanza bene solo che :
- mi sembra abbia meno potenza di prima,inteso come lentezza nel prendere accelerazioni vistose tra i 1500 e i 1900-2000 giri
- mi sembra scaldi un pò di piu,anche se comunque ho fatto 3 ore di viaggio/250km e la temperatura sta fissa sui 90 gradi spaccati e nn si muove mai.Probabilmente ero abituato a vedere la lancetta coi climi piu freschi(e la macchina è stata in tutto ferma un mese in pratica,con un salto da aprile a giugno insomma....)
Nell attesa di riportarla dal pompista perchè perde olio ovunque (cane di un pompista!!!!! nn capisco di preciso nemmeno dove,sembra dalla flangia del depressore ma a me sembra perda olio in zona tubo che esce e che va allo scambiatore termico,anche perchè trovo schizzi di olio in zone dove l olio nn ci dovrebbe arrivare per "caduta" da parti piu alte) e prima son sicuro che nn lo perdeva (nemmeno dopo aver percorso 60km ai 30 all ora causa battito in testa dovuto alla pompa bloccata in full anticipo....) sto provando un pò a capire i motivi della mancanza di sprint.Ho controllato le valvole di pressione che comandano turbina-farfalle sul collettore asp.-EGR e sembra tutto in regola(testate da me una ad una per perdite e switch on-off).Trovo sempre i tubini pieni di olio e nn so se sia normale o meno.Ho smontato il depressore per cambiare la guarnizione di tenuta e ho notato che questo componente butta l'aria aspirata dentro nel coperchio punterie insomma,da fuori a dentro e la girante che prende movimento dall albero a camme è quindi a contatto con l'olio che gira in quelle zone.Il depressore l'ho trovato pieno zeppo di olio(per forza ho pensato,gira dentro li....) ma nn so se sia giusto che l'olio defluisca da dentro a fuori (forse le valvoline interne nn tengon piu bene,ho notato che c'è una valvola in un senso solo che fa andare la depressione da fuori a dentro,quindi l'olio nn dovrebbe uscire fuori,ma esce lo stesso e mi riempie i tubini).Tutto sommato ho pensato che,una volta accesa lo aspira tutto e in pochi secondi nn ce ne sarà piu nei tubini......
Ho chiesto al pompista se ci siano possibilità di messe in fase errate della pompa e lo ha escluso totalmente in quanto il banco prova quando fa uscire la pompa revisionata (cioè termina a buon fine il test dopo la riparazione) dice per quella pompa i valori di anticipo- fasatura da rispettare.Questo l'ho gia letto altrove,credo sia veritiero.... Lui dice che sia il debimetro che legga poca aria e quindi la centralina nn comanda adeguatamente l'iniezione di gasolio e il turbo.Cavolo,il mio debimetro l'ho cambiato 5 mesi fa,è nuovo!!!! Nn vorrei che in Opel mi abbiano fatto uno "scambio" dopo che gli ho detto che buttavo la macchina,fatto sta che l ho spruzzato abbondantemente di spray pulisci contatti secco e per circa 30 km le prestazioni son migliorate discretamente.Poi piano piano calano...... (il debimetro vecchio che avevo su una volta mi son accorto che nn aveva il diodo sonda di temperatura,chissà se glielo avevano tolto o meno,perchè senza diodo teoricamente dovrebbe leggere temperatura piu fredda (il diodo cala resistenza all aumentare della temperatura) e buttare piu gasolio.....
In sostanza se scollego la spina come consigliato da Artax dopo un tot la macchina nn prende giri,funziona peggio,però a bassi regimi va meglio,è piu pari e piu pronta,basta nn superare un tot.
Il comportamento con debimetro invece lo sento molto esponenziale,parte lenta e poi prende sempre piu potenza,ha un buco sotto che si sente molto in seconda.Parto in prima a manetta,metto in seconda e la macchina si affoga un pò e poi pianino parte e va abbastanza bene.Sui 120-130kmh il comportamento è regolare!!
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv