Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi Xian75 » 20/10/2009, 11:24

Come da oggetto... se io volessi controllare che il flussometro sia a posto e attaccassi un tester...
Quali sono i valori ( o meglio il range ottimale) che dovrei ottenere ?
C'e' qualche santo che e' disposto a spiegare a un beota come farlo e se e' disponibile magari un apparecchietto per il check in tempo reale da installare nell'abitacolo? ( ora chiedo troppo mi sa.. :) )

:grazie
Xian75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2009, 9:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Club 3P Dti

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi artax78 » 20/10/2009, 18:05

Effettivamente hai chiesto troppo, comunque con il tester è molto semplice da controllare, vedi le variazioni in accelerazione.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi Xian75 » 21/10/2009, 9:50

artax78 ha scritto:... con il tester è molto semplice da controllare, vedi le variazioni in accelerazione.


Bene. :mmmm, facendo finta che non ho capito una mazza ( ma solo finta eh) , quali valori dovrei ottenere per un debimentro perfettamente funzionante? :oops:

:grazie
Chris
Xian75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2009, 9:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Club 3P Dti

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi edoilgiovane » 01/12/2009, 13:02

..secondo me ti conviene andare in un centro Bosh e kiedere i valori..non dovrebbero fare storie..è solo informazione libera..questo se hai il tester..altrimenti vai da loro e fatti fare un controllo ;) ;)
OPEL ASTRA G 1.7 DTI SW del 2000
-paraurti frontale tuning.
-assetto 30mm davanti e dietro
-fari allo xeno angel eyes
-fari posteriori a LED fumè
-DVD e monitor 7"
-davanti 215/35/18 post. 245/35/18 EAGLE F1
-spekkietti m3 cromati
-mascherina anteriore senza logo cromata
-scarico doppia uscita
-vetri fumè davanti e dietro

TOP OPEL..=)
edoilgiovane
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/01/2009, 13:05
Località: Milano
La tua Astra: Astra G

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi niko1980 » 29/04/2010, 17:09

scusate la domanda :oops:

Dove va collegato il tester per controllare i valori del debimetro ? Si puo' fare tramite tech ... o bisogna staccare il connettore che va al debimetro ? :mmmm
Zafira A
niko1980
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/10/2009, 17:05
Località: Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi dibbutz » 03/05/2010, 8:51

UP per la domanda...
nella opel di famiglia sembra che il motore vada più "strozzato" del solito...
magari poter verificare da se eventuali problemi sarebbe il massimo..dove posizionarsi col tester??
dibbutz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2010, 8:24
Località: Barletta
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi dibbutz » 22/06/2011, 20:44

ragazzi nessuna news??
dibbutz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/05/2010, 8:24
Località: Barletta
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi vittocecco » 22/06/2011, 23:55

La cosa più semplice e sicura è provare un debimetro nuovo e paragonare il funzionamento del motore. Di solito i meccanici, soprattutto se li conoscete, non hanno problemi a fare questo tipo di prove.
Su Zafira A feci proprio così... e cambiai il debimetro perché il motore, col nuovo, andava sensibilmente meglio
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi artax78 » 23/06/2011, 16:22

Ragazzi non vi impazzite con il tester a bucare fili e quant'altro, se la macchina vi sembra lenta a riprendere giri provate semplicemente a staccare la spinetta del debimetro e fare un giro in questo modo, se notate un miglioramento della vettura allora siete sicuri che il vostro debimetro è giunto al capolinea, a questo punto sta a voi decidere se cambiarlo o provare ad inserire in linea una centralina che rigenera il segnale del debimetro...

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi Sebastian » 25/06/2011, 13:18

Io ho problemi a riprendere giri sui bassi regimi,e nn proprio sempre,diciamo spesso e non a freddo,piu spesso a caldo.
Oramai sapete le peripezie subite dalla mia macchina se leggete i mie post (pompa iniezione andata per la seconda volta-riparata e dopo 3 giorni attuatore interno frizione perde olio con conseguente distruzione a pezzi della macchina per sostituire frizione e reggispinta idraulico rotto).Adesso funziona abbastanza bene solo che :
- mi sembra abbia meno potenza di prima,inteso come lentezza nel prendere accelerazioni vistose tra i 1500 e i 1900-2000 giri
- mi sembra scaldi un pò di piu,anche se comunque ho fatto 3 ore di viaggio/250km e la temperatura sta fissa sui 90 gradi spaccati e nn si muove mai.Probabilmente ero abituato a vedere la lancetta coi climi piu freschi(e la macchina è stata in tutto ferma un mese in pratica,con un salto da aprile a giugno insomma....)

Nell attesa di riportarla dal pompista perchè perde olio ovunque (cane di un pompista!!!!! nn capisco di preciso nemmeno dove,sembra dalla flangia del depressore ma a me sembra perda olio in zona tubo che esce e che va allo scambiatore termico,anche perchè trovo schizzi di olio in zone dove l olio nn ci dovrebbe arrivare per "caduta" da parti piu alte) e prima son sicuro che nn lo perdeva (nemmeno dopo aver percorso 60km ai 30 all ora causa battito in testa dovuto alla pompa bloccata in full anticipo....) sto provando un pò a capire i motivi della mancanza di sprint.Ho controllato le valvole di pressione che comandano turbina-farfalle sul collettore asp.-EGR e sembra tutto in regola(testate da me una ad una per perdite e switch on-off).Trovo sempre i tubini pieni di olio e nn so se sia normale o meno.Ho smontato il depressore per cambiare la guarnizione di tenuta e ho notato che questo componente butta l'aria aspirata dentro nel coperchio punterie insomma,da fuori a dentro e la girante che prende movimento dall albero a camme è quindi a contatto con l'olio che gira in quelle zone.Il depressore l'ho trovato pieno zeppo di olio(per forza ho pensato,gira dentro li....) ma nn so se sia giusto che l'olio defluisca da dentro a fuori (forse le valvoline interne nn tengon piu bene,ho notato che c'è una valvola in un senso solo che fa andare la depressione da fuori a dentro,quindi l'olio nn dovrebbe uscire fuori,ma esce lo stesso e mi riempie i tubini).Tutto sommato ho pensato che,una volta accesa lo aspira tutto e in pochi secondi nn ce ne sarà piu nei tubini......

Ho chiesto al pompista se ci siano possibilità di messe in fase errate della pompa e lo ha escluso totalmente in quanto il banco prova quando fa uscire la pompa revisionata (cioè termina a buon fine il test dopo la riparazione) dice per quella pompa i valori di anticipo- fasatura da rispettare.Questo l'ho gia letto altrove,credo sia veritiero.... Lui dice che sia il debimetro che legga poca aria e quindi la centralina nn comanda adeguatamente l'iniezione di gasolio e il turbo.Cavolo,il mio debimetro l'ho cambiato 5 mesi fa,è nuovo!!!! Nn vorrei che in Opel mi abbiano fatto uno "scambio" dopo che gli ho detto che buttavo la macchina,fatto sta che l ho spruzzato abbondantemente di spray pulisci contatti secco e per circa 30 km le prestazioni son migliorate discretamente.Poi piano piano calano...... (il debimetro vecchio che avevo su una volta mi son accorto che nn aveva il diodo sonda di temperatura,chissà se glielo avevano tolto o meno,perchè senza diodo teoricamente dovrebbe leggere temperatura piu fredda (il diodo cala resistenza all aumentare della temperatura) e buttare piu gasolio.....
In sostanza se scollego la spina come consigliato da Artax dopo un tot la macchina nn prende giri,funziona peggio,però a bassi regimi va meglio,è piu pari e piu pronta,basta nn superare un tot.
Il comportamento con debimetro invece lo sento molto esponenziale,parte lenta e poi prende sempre piu potenza,ha un buco sotto che si sente molto in seconda.Parto in prima a manetta,metto in seconda e la macchina si affoga un pò e poi pianino parte e va abbastanza bene.Sui 120-130kmh il comportamento è regolare!!
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi artax78 » 28/06/2011, 9:12

Devi cambiare il debimetro, quello che hai è finito, lo rivela la prova che hai fatto.

I tubicini del depressore devono essere asciutti, se entra olio qualcosa non funziona a dovere, devi esaminare più attentamente la varie componenti, se la pompa di vuoto è andata e non ha più tenuta è da sostituire, hai controllato i valori di depressione??Ma non è che la pompa di vuoto aspira olio da qualche parte, tipo da qualche attuatore??

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi Sebastian » 06/07/2011, 14:27

@ Artax o a tutti quelli che ne sono al corrente : sapete mica se una volta che io sono in possesso di un tool diagnostico (nello specifico volevo acquistare Op-com + relativo software) riesco a trovare da qualche parte dei valori di riferimento per effettuare confronti ? tipo quantità di aria aspirata,pressione turbo ecc ecc ...... magari sul TIS2000 che dovrebbe essere il software di riferimento per le procedure di riparazione ci potrebbe essere qualcosa a riguardo,boh.... alla fine non mi si accendono spie in marcia,però potrebbero magari esserci valori border line ai quali nn viene assegnato un "errore" oppure curve di risposta a seconda dei vari regimi sbagliate (tipo debimetro che misura male per esempio...)

Per il resto,dubito di aver "finito" un debimetro in 5 mesi,magari potrebbe però essersi guastato......magari ad avere fatto 80 km in recovery con una fumosità ed una puzza da panico ho intossicato la sonda lambda (sempre se sulla mia macchina c'è......diesel euro 2,potrebbe esserci....a monte del catalizzatore credo)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi artax78 » 07/07/2011, 16:41

Acquistando un tool diagnostico come Op-Com avrai le letture dei vari sensori in tempo reale, quindi anche della massa d'aria aspirata.

Tieni presente che comunque i valori di riferimento non sono un rigido numero ma un range di valori in cui la misura deve stare, quindi quando io dico che hai finito il debimetro non voglio assolutamente dire che TU lo hai consumato, voglio semplicemente dirti che il debimetro è arrivato alla fine della sua vita, si è rotto, si è sporcato, ha preso fuoco...io questo non lo sò comunque resta il fatto che è da cambiare.

Il fatto che non ti si accende la spia non è significativo, la lettura del debimetro non è ancora sotto il valore minimo previsto, per la centralina va ancora tutto bene, ma tu avverti un netto calo di potenza, quando poi il debimetro arriverà al punto di non riuscire ad inviare più dati ti si accenderà la spia e verrà caricata la mappa di recovery.

Scusa, ma poi ripensandoci, hai detto che il debimetro lo hai cambiato 5 mesi fa no?? Ritorna da chi te l'ha venduto e fattelo sostituire, questo tipo di ricambio, se non vado errato, dovrebbe godere di 6 mesi di garanzia.

Quindi PROBLEMA RISOLTO... :mrgreen: :mrgreen:

ARtax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi Armyfurious » 13/08/2011, 13:52

Ciao Ragazzi.. l'ultima volta che ho avuto di questi problemi..
mi sono girate le scatole abbastanza da osare..
al posto del bosch ho montato un pierburg...
lasciatevelo dire.. ne vale la pena.. bassi piu pronti e vita molto piu lunga (almeno cosi dicono, sgratt sgratt... )
Avatar utente
Armyfurious
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/06/2011, 14:07
Località: Calabriforina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G 5P Berlina
AutoPowered !!!

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi sergio590 » 04/10/2011, 18:27

Ciao ragazzi,
se il debimetro non è proprio rotto, si può risolvere semplicemente pulendolo con dell'alcool isopropilico, da spuzzare sul circuito e sulla lamina interna (il sensore), asciugandolo con un soffio d'aria molto leggero. In rete ci sono alcune guide video su come procedere...ma bastano davvero 10 minuti.
sergio590
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/10/2011, 15:27
Località: Caserta
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Club, 1.7 DTI, 75 CV

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi artax78 » 10/10/2011, 15:19

sergio590 ha scritto:Ciao ragazzi,
se il debimetro non è proprio rotto, si può risolvere semplicemente pulendolo con dell'alcool isopropilico, da spuzzare sul circuito e sulla lamina interna (il sensore), asciugandolo con un soffio d'aria molto leggero. In rete ci sono alcune guide video su come procedere...ma bastano davvero 10 minuti.


Usa il crc elettric solo sul filamento e lascialo asciugare da se, rimonta e prova

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Valori tester ottimali per debimetro Astra 1.7 Dti

Messaggiodi beppeastra72 » 24/12/2011, 14:18

Ma sul modello 1.7, che tipo di debimetro ce' montato? ( connettore con 4 oppure 5 fili) Eventualmente se qualcuno volesse inserire codice.

Per esperienza personale, la pulizia con vari spry od alcol, non sempre porta buoni frutti....si rischia di peggiorare. Per effettuare delle misurre del debimetro, scollegandolo dal connettore, nel dubbio che non lavorasse piu bene, risulta difficile. Sicuri si e' collegando il Tech2 e leggere i valori attuali.

Magari prox giorni inserisco mie foto ed esperimenti..
Buone feste a tutti
Astra sw 1.9 (120cv 8v,con FAP) ,fine 2005 MY 06, allestimento cosmo e cerchi da 17" gommata Bridgestone potenza 225-45.
Computer di bordo + tasto sport + Rec + check control + comandi al volane + stereo cd30

Modifiche ; EGR tappata ed esclusa via sw.+ defappata
Avatar utente
beppeastra72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/11/2011, 21:23
Località: bolzano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1.9 sw cosmo 120cv 8 valvole


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti