CENTRALINA E DEBIMETRO

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi freuddser » 07/08/2009, 19:22

buon giorno a tutti.
sono possessore di una opel astra 1.7dti 75cv SW Njoi del 2003 con 102.000 KM
sino a poco fa non mi aveva mai dato un problema, ma andando in ferie in autostrada sono arrivati i primi guai.
tutto è cominciato con dei piccolissimi(quasi impercettibili) vuoti che si sono verificati ogni tanto per tutto il viaggio di andata, erano talmente leggeri che imputavo la causa al vento.
durante le ferie la macchina ha camminato ma ogni tanto i vuoti che poi si sono trasformati in singhiozzi hanno cominciato a farsi più frequenti.
durante il viaggio di ritorno la macchina ogni tanto dava dei fortissimi strattoni quasi come se si volesse spegnere, andando a colpi per un po per poi tornare alla normalità
pensavo ci fosse dello sporco nel gasolio o chissà cos'altro.
il viaggio è andato tutto così con l'ansia che la macchina mi abbandonasse da un momento all'altro ma invece sono riuscito ad arrivare a destinazione.
portato immediatamente dal mio meccanico di fiducia, mi controlla chiaramente il filtro del gasolio in primis e poi mi cambia il debimetro.
(SOTTOLINEO CHE DURANTE TUTTI I MOMENTI IN CUI LA MACCHINA ANDAVA MALE LA SPIA GIALLA NON SI È MAI ACCESA )
comunque cambiato il debimetro la macchina è andata bene per un po e poi tre giorni fa ha ripreso a singhiozzare, ma questa volta in città a bassi giri e quindi si è spenta, per non riaccendersi più per almeno cinque minuti.
Anche stavolta nessuna spia accesa.
Riuscito a riavviare la vetttura la riporto dal meccanico che la porta in diagnosi e mi dice che è da cambiare la centralina dietro il motore quella della pompa immagino(650Euri)
l'ho cambiata perchè comunque mi fido del mecccanico.
ho ritirato la macchina oggi, e sembra vada bene, però ho paura che non sia quello, dato che la spia non si è mai accesa e che possa ripresentarsi il problema.
voi che ne pensate?
freuddser
 

Re: CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi ColinMcDan » 07/08/2009, 19:54

Ciao e :welcome!!!

Visto che sei una new entry ti do alcuni semplici consigli da seguire adesso e durante la tua permanenza con noi:

- Se non l'hai ancora fatto leggi il regolamento del forum che puoi trovare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

- Per entrare a far parte della community, presentati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e dai un occhio a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

- Prima di aprire nuovi topic, assicurati che l'argomento di tuo interesse non sia già tratto utilizzando il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (In questi giorni non funziona, ma prendilo come consiglio per il futuro :D). Questo forum esiste da tempo e quindi, quasi sicuramente, troverai risposta alle tue domande o comunque degli spunti interessanti che puoi approfondire. In caso contrario procedi pure aprendo un nuovo topic nella sezione più adeguata ;)

:thx e buon proseguimento!!! :ok

:welcome
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi freuddser » 08/08/2009, 6:56

grazie del benvenuto.
pensavo di essermi già presentato nella sezione giusta. ora guardo per vedere se non ho lasciato la presentazione chissà dove.
freuddser
 

Re: CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi ColinMcDan » 08/08/2009, 9:58

freuddser ha scritto:grazie del benvenuto.
pensavo di essermi già presentato nella sezione giusta. ora guardo per vedere se non ho lasciato la presentazione chissà dove.

Fra i tuoi messaggi non c'è presentazione, mi sa che ti è rimasta nella tastiera :D
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi artax78 » 08/08/2009, 13:33

Dai sintomi che accusi era prorprio la centralina della pompa ad essere andata.
Non capisco però i 650 euro che hai speso, ma la centralina è rigenerata??
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi freuddser » 08/08/2009, 15:45

ciao, la centralina non è rigenerata, ma è nuova ed era anzi ancora imballata e inscatolata.
semplicemente il meccanico l'ha procurata non attraverso l'autoricambi, ma tramite un amico del pompista che l'ha procurata direttamente dalla fabbrica :mrgreen:
freuddser
 

Re: CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi artax78 » 09/08/2009, 0:15

freuddser ha scritto:ciao, la centralina non è rigenerata, ma è nuova ed era anzi ancora imballata e inscatolata.
semplicemente il meccanico l'ha procurata non attraverso l'autoricambi, ma tramite un amico del pompista che l'ha procurata direttamente dalla fabbrica :mrgreen:


Appunto, perchè in opel viene la bellezza di 1080 euro + iva.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi freuddser » 09/08/2009, 7:16

mi è andata bene nel male ;)
allora del fatto che la spia non si è mai accesa, che ne pensi??

e poi se qualcuno ha voglia di rispondere avrei anche un'altra domanda:
l'antenna della radio da quando ho cambiato autoradio è un po spompatina, riceve veramente male.
mi è stato detto che l'amplificazione viene data dal cavetto blu, che quindi deve essere alimentato anche se così si perde la linea della data sul display. io l'ho collegato ma a parte il fatto del display non mi sembra che si migliori più di tanto.
ho pensato fosse l'autoradio, quindi ho provato anche con un altro che comunque ha dato lo stesso problema in ricezione, mentre sulla panda va bene.
quindi veramente non riesco a capire perchè con l'autoradio della opel si prendono bene le stazioni mentre con gli altri da schifo.

:thx :ciaoz
freuddser
 

Re: CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi artax78 » 09/08/2009, 11:33

freuddser ha scritto:mi è andata bene nel male ;)
allora del fatto che la spia non si è mai accesa, che ne pensi??
:thx :ciaoz


La risposta alla tua domanda è molto semplice, non ti si è accesa nessuna spia semplicemente perchè la centralina della pompa di iniezione non è sotto diagnosi, infati anche con la centralina morta del tutto sulla centralina gestione motore non viene registrato nessun errore e quindi nessuna anomalia.

freuddser ha scritto:e poi se qualcuno ha voglia di rispondere avrei anche un'altra domanda:
l'antenna della radio da quando ho cambiato autoradio è un po spompatina, riceve veramente male.
mi è stato detto che l'amplificazione viene data dal cavetto blu, che quindi deve essere alimentato anche se così si perde la linea della data sul display. io l'ho collegato ma a parte il fatto del display non mi sembra che si migliori più di tanto.
ho pensato fosse l'autoradio, quindi ho provato anche con un altro che comunque ha dato lo stesso problema in ricezione, mentre sulla panda va bene.
quindi veramente non riesco a capire perchè con l'autoradio della opel si prendono bene le stazioni mentre con gli altri da schifo.

:thx :ciaoz


La voglia di risponderti non manca però penso che tu debba aprire una nuova discussione, mischiare vari argomenti nella stessa discussione crea confusione nel forum per i successivi consulti da parte di altri utenti, non penso che i moderatori siano molto contenti di questo.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: CENTRALINA E DEBIMETRO

Messaggiodi freuddser » 09/08/2009, 13:25

ops sorry... hai ragione :grazie per le altre risposte :ok
freuddser
 


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti