Cruise control su Astra G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 06/01/2019, 18:59

Il mio motore è lo Z18XE, per cui, stando a quanto leggo all'inizio della risposta, dovrebbe esserci una totale o parziale predisposizione.
Prendendo a riferimento il tuo elenco dovrei aggiungere:
- Interruttore frizione
- Devioluci con funzione cruise control (ovviamente)
- Spina / e cablaggi di collegamento necessari" (sarebbe lo spinotto a 4 poli con relativi fili che si collega alla ECU?)
Non ho verificato se sia presente lo spinotto di collegamenti del CC alla ECU, proverò a vedere.
Certo se manca lo spinotto e relativo cablaggio allo sterzo, è logico pensare che manchi anche il cablaggio di collegamento dell'interruttore della frizione, giusto? in tal caso abbandonerei l'idea, non mi ci metto nemmeno a pasticciare con nuovi cavi e non ho idea di quanto costerebbe farmelo fare.
Vicerversa, se dovessero esserci i cablaggi potrei montare da solo la nuova leva devioluci/CC e anche l'interruttore frizione, se solo riuscissi a capire come si può arrivare a lavorare sotto al cruscotto.
Il pannello in plastica inferiore del cruscotto, quello che rasenta la pedaliera, si può smontare in qualche modo?
Ultima modifica di brubeck il 06/01/2019, 21:58, modificato 1 volta in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 06/01/2019, 21:47

brubeck ha scritto:Grazie per la risposta, non masticando per niente il tedesco non riesco a ritrovare nel sito le indicazioni da te riportate tradotte in italiano.
Il mio motore è lo Z18XE, per cui, stando a quanto leggo all'inizio della risposta, dovrebbe essereci una totale o parziale predisposizione.
Poi però, stando all'elenco sotto, dovrei procurarmi praticamente tutto (leva, interruttori frizione e freno e cablaggi)?


Guarda, non so di preciso cosa intenda la guida per ogni voce, però la predisposizione nella ECU (3/4 cavetti aggiuntivi che vanno fino al connettore vicino al devioluci) e l'interruttore freno adatto dovresti averceli.
Controlla di avere l'interruttore della frizione (non c'è la certezza in quanto benzina) e il connettore per il devioluci con cruise control attaccato con dello skotch al gruppo di cavi che va verso il devioluci stesso (c'è da smontare un pezzo, è facile come cosa, ho trovato anche un video: https://www.youtube.com/watch?v=Ja3yl0tvsYo).
In tal caso basterebbe la leva con funzione cruise + attivazione, altrimenti avrai da installare o l'interruttore frizione o/e il cablaggio fino al volante (ma qui non ne so molto).
Se qualcuno ne sa di più ci illumini :D

EDIT:
Ho visto ora il messaggio modificato, il pannello sopra la pedaliera si smonta facilmente, ci sono 2/3 clip che devi ruotare nella parte frontale, più lontana dai pedali, quindi si sfila in quella direzione (come il pannello lato passeggero)
Questo è il cablaggio dalla ECU alla leva cruise, che dovresti avere: https://www.youtube.com/watch?v=BATYvuzzsSE
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 07/01/2019, 11:11

Stamattina ho approfittato di un "buco" libero per verificare la presenza dello spinotto allo sterzo per il CC.
Ebbene c'è! era coperto con del nastro, è più piccolo di quanto mi aspettassi, ma è lui, lo spinotto a 4 poli.
Immagino che l'interruttore frizione manchi (essendo il mio Z18XE un motore a benzina) ma per logica il cablaggio dovrebbe esserci, spero...sennò che senso avrebbe aver dotato l'auto del cablaggio allo sterzo e non di quello al pedale della frizione?
Appena ho tempo smonterò quel pannello per poter avere accesso al sopra della pedaliera (spero).
Domanda 1:
mi pare di capire che l'interruttore alla frizione una volta montato faccia "spessore" tra la leva del pedale e la battuta dello stesso. Non è che poi la frizione andrà regolata?
Domanda 2:
Come faccio a sapere se l'interruttore al freno sia quello corretto per il CC? dovrà avere collegati 4 cavi, giusto?
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 07/01/2019, 13:42

Una piacevole scoperta insomma.. :D
Spero che troverai anche il connettore per l'interruttore frizione, il pannello è facile da rimuovere. Non so fare previsioni sulla probabilità che ci sia o meno, ma incrocio le dita per te.
1) Per quanto riesco a vedere dalla mia l'interruttore non fa da spessore e non influisce sul comportamento o feedback della frizione, essendo inoltre vicino al perno della leva (oppone una forza minima).

2) L'interruttore freno corretto è quello a 4 terminali, cerchiato in foto (Parte numero 90508804). Non saprei se ci sono 4 connettori o uno unico.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 07/01/2019, 15:22

Immagino che il connettore sarà unico, ma, avendo l'interruttore 4 pins, il connettore sarà a 4 prese e quindi ad esso saranno fissati 4 cavi.
Mi sembrerebbe strano che l'auto fosse dotata dell'interruttore a soli 2 pins (per le sole luci di stop) e avesse perciò un connettore a sole 2 prese.
Per logica, avendo il cablaggio allo sterzo per il CC, dovrebbe anche avere l'interruttore al freno e il relativo cablaggio sia per le luci di stop che per il CC (non potendo evitare di montare l'interruttore al freno, come probabilmente è stato possibile per quello della frizione).
Vedrò.
Ultima modifica di brubeck il 07/01/2019, 15:54, modificato 4 volte in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 07/01/2019, 15:34

Si, probabile. Fammi sapere! :D
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 07/01/2019, 19:45

Stasera ho smontato il pannello inferiore, ma è stato inutile perché comunque ci sono i condotti dell'aria per i piedi che impediscono di poter vedere e quasi anche di poter arrivare con la mano alle parti interessate.
In pratica l'interruttore del freno sono riuscito a raggiungerlo con la mano, ma francamente, non saprei dire se è a due o 4 connettori. La fascetta dei cavi sembra essere abbastanza consistente da contenerne 4 , ma non so.
Alla sommità del pedale della frizione sono arrivato aprendo il vano della scatola fusibili.
Si vede chiaramente il foro quadrato nella lamiera nel quale inserire l'interruttore.
Per trovare i cablaggi ho dovuto andare a tentoni non poco con la mano senza vedere un cavolo.
Ho trovato dapprima un connettore femmina, largo circa 3cm, con due file sovrapposte di 6/7 prese per pin (non so a cosa serva, ma era incerottato con nastro adesivo nero).
Cercando ancora ho finalmente trovato un altro piccolo connettore femmina. anche lui incerottato e nella stessa fascia di cavi del precedente, largo circa 1 cm e alto sui 3/4 mm, con 4 piccole prese per pin. In base alle immagini dell'interruttore credo che sia il connettore giusto, la lunghezza del cavo lo farebbe arrivare giusto giusto a connettersi lateralmente.
Rimane l'incognita dell'interruttore freno, ma il detto dice che non c'è due senza tre...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 07/01/2019, 22:09

Bene, peccato per il condotto che non avevo considerato, pensavo si riuscisse a vedere di più.
Il primo connettore che hai trovato serve per attaccarci il relè che gestirebbe le luci diurne. Il secondo sembra quello giusto, dovrebbe essere così:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

L'interruttore freno a 4 terminali secondo la guida è già presente sui motori Y e Z, io mi fiderei ahahah, poi come dici te..
Potresti provare a montare la leva e a ponticellare il connettore dell'interruttore frizione (non saprei quali pin, qualcosa era stato detto nelle pagine precedenti) per simulare la frizione sempre non premuta,
così da non dover intanto comprare anche l'interruttore, nel caso non funzionasse (che pessimista che sono eh :mrgreen: ). Da non dimenticare l'attivazione via centralina, probabilmente richiesta.
L'interruttore frizione adatto per il tuo modello è il pezzo numero 55701396
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 08/01/2019, 10:10

Ok,
compro anche l'interruttore frizione e semmai dovesse essere necessario (spero di no) sostituirò anche l'interruttore freno (non so come).
Invece mi incuriosisce il relè luci diurne. A che servirebbe? Le farebbe accendere automaticamente o cosa? Se dovessi attaccarcelo funzionerebbe subito o bisogna anche qui fare un attivazione con software?
Grazie per tutto l'aiuto.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 08/01/2019, 18:24

Penso che l'interruttore freno sia a posto :ok
Il relè luci diurne fa accendere automaticamente SOLO gli anabbaglianti (avrei preferito le posizioni) quando si accende il motore.
E' installato nei paesi Scandinavi, dove gli anabbaglianti sono sempre obbligatori. Non richiede attivazione.

PS: Prego, lo faccio volentieri
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 09/01/2019, 23:29

Rileggendo tutti i commenti dall'inizio del topic mi viene un dubbio.
E se poi, nonostante la presenza di tutti i cablaggi, una volta comprati interruttore frizione e leva si dovessero verificare problemi di comunicazione con l'ECU, come ho letto in altri commenti su un auto con tutte le predisposizioni?
Come posso sapere se il tutto funzionerà? la ECU della mia astra coupè, auto con tutti i cablaggi predisposti e con motore a benzina Z18XE, comunicherà con il CC? c'è modo di saperlo con certezza?
Ultima modifica di brubeck il 10/01/2019, 9:50, modificato 2 volte in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 10/01/2019, 0:04

al 99% dovrai solo abilitarlo con l'opcom nel program variant configuration.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 14/01/2019, 8:52

Qui in provincia di Venezia, per la configurazione con opcom, mi chiedono 25€+iva.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 18/01/2019, 10:40

Arrivata la leva CC e l'interruttore frizione. Istallati entrambi non rimane che fare abilitare il tutto.
Il dispositivo per le frecce è in viaggio...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 18/01/2019, 17:17

Perfetto! Facci sapere
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 18/01/2019, 19:06

se vieni a torino mi clono il modulo e nell'attesa ti attivo il cruise :lol:
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 19/01/2019, 9:02

Mi piace molto Torino, bella città, piena di cose interessanti (tra l'altro molto bello il rinnovato museo dell'automobile Biscaretti) e si mangia pure bene....ma, pur apprezzando la tua proposta, penso che agirò in modo più "assennato"...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 01/02/2019, 15:42

Scusate, ho due "problemi",
1) con la nuova leva devioluci/CC non mi funziona il ritorno automatico delle frecce (forse non ho inserito bene la leva?).
2) non c'è verso di chiudere i due gusci in plastica dello sterzo in maniera da eliminare una fessura di giunzione lato leva delle frecce: mi rimangono 2-3 mm (sempre a causa del non perfetto inserimento della leva?).

Il relè delle frecce mi è arrivato, l'ho istallato è funziona a dovere, il cavetto nero l'ho collegato a un negativo individuato col tester.
L'interruttore della frizione ho dovuto modificarlo (spianando un profilino sporgente) per farlo entrare correttamente nel foro quadrato. Il connettore si è inserito senza problemi alla presa laterale.
L'abilitazione del Cruise Control rimane da fare
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 01/02/2019, 17:47

1) temo di sì, perchè il ritorno è obbligato da una sporgenza sulla colonna che quando va a sbattere contro il pezzettino bianco sulla leva fa scattare in ritorno.
2) sulla calotta superiore diciamo sotto il quadro dovrebbero esserci 2 ganci da incastrare per primi nella calotta inferiore.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 01/02/2019, 22:30

1) penso anche io di sì, il pezzettino bianco nella parte laterale del devioluci era al centro? (magari può centrare qualcosa). Io poi l'ho inserito fino al click delle levette che lo tengono fermo e tutto è andato bene. Il volante era dritto quando hai inserito il devioluci nella sede?
2) quoto Utente. Il coperchio superiore deve agganciarsi a quello inferiore, il gancio è quello in foto (click per zoom).

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A me rimane comunque circa 1 mm di fessura, anche se è inserito bene (forse era così anche prima)
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

PrecedenteProssimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti