Sebastian ha scritto:Vi voglio mettere al corrente della mia esperienza.
Io ho un Astra 2.0DI njoy quindi abbastanza 0 come dotazioni (manco ho i fendinebbia....).Ho aperto la scatola sotto lo sterzo per vedere se c'è il cablaggio,il cablaggio c'era e quindi ho fatto un test con il mio tester in modalità provadiodi.In pratica è un sistema che uso per rilevare la presenza di semiconduttori o circuiti diciamo un minimo complessi.In pratica con puntale negativo a terra sulla carcassa dell'accendisigari ho notato che tutti e 4 i pin dello spinotto da qualche parte andavano in quanto il tester mi misurava qualcosa tra 0.7 e 0.9v di caduta di tensione quindi qualcosa a valle c'è.
Fiducioso ho comprato lo spinotto ,spinto dai consigli di un nostro amico del forum (Dominic) e l ho montato.Il cruise funziona alla grande,sui 2.0 non c'è da attivare nulla. Ora nn mi resta che scoprirne una reale utilità,diciamo che dopo averlo usato un pò mi rendo conto che forse era piu utile un limitatore di velocità,però il fatto di poter richiamare una velocità precedentemente settata non è male. comunque spie sul cruscotto non se ne accendono...
Solo posso consigliare di utilizzare la mia procedura per vedere se lo spinotto va da qualche parte senza stare a seguire i fili o comprare leve per nulla....perchè noto che alcuni 2.0 non hanno i cablaggi completi.Serve un tester e un pò di attenzione nell'usarlo e come tale non sono responsabile di danni recati all'auto con un uso improprio.A tale scopo dico di NON mettere il puntale negativo sull accendisigari in quanto si posson provocare dei corti,ma piuttosto usare un punto metallico tipo del piantone dello sterzo.
Non capisco perchè i 2.0 abbiano la funzionalità fissa sempre presente ma manchino i cablaggi in alcuni modelli,la mia è uno dei primi modelli,non ha nessun opzional ma dopo un controllo ho vistro che ha i cablaggi completi per tutto (spinotti fendinebbia,deviatore fendinebbia,specchietti,sensori sulle pastiglie,sensori vaschette ecc ecc)
Sui 1.7 non ne ho idea,dalle vostre esperienze mi vien da pensare che il sistema sia diverso e manchi la comunicazione tra la ECU motore e la ECU degli strumenti (se Opcom accede ai vari blocchi significa che ogni blocco ha una centralina di gestione) e forse manca il cablaggio di comunicazione tra body e engine,oppure proprio la centralina nn è predisposta per comunicare,ma mi sembra strano, non credo che una produzione industriale differenzi cosi tante cose sul 1.7 e non sul 2.0 (a meno che il fatto che il 1.7 ha un motore e una gestione del motore "in prestito" dall 'Isuzu/Denso non precluda una produzione industriale standard dove gli optional sono semplicemente aggiunti tramite le rispettive leve
Ciao Sebastian, io ho un'astra g sw 2.0 DI del '98 quindi come la tua una dei prime esemplari ma con la differenza che ha l'allestimento sport a quei tempi full optional. Secondo te ha tutto quello di cui c'è bisogno? Mi basterebbe acquistare la leva e montarla per far funzionare il cc? Grazie