Cruise control su Astra G

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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 21/03/2019, 8:28

Non avete più nulla da dire? nessuna dritta? nessuna illuminazione? la mia G è cosi fuori da ogni regola?
Che può essere? guasto alla centralina (solo per il CC), assenza di collegamento tranne che per il cablaggio al volante e il cablaggio alla frizione? Ma che senso avrebbe? difetto alla OBD? Gli errori che pure ho trovato non dovrebbero centrare nulla con la possibilità di abilitare il cruise; quindi?
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/03/2019, 15:29

Difetto della OBD lo escludo a prescindere.
Mi pare stranissimo che il cruise non fosse disponibile, a sto punto penso che la Astra Coupé non lo avesse disponibile.

Guasto alla ECU lo escludo...ma cavoli che sfiga :pauraa
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 21/03/2019, 15:48

Ma come sarebbe "la astra g coupè non lo avesse disponibile", mi risulta che altri qui e in rete lo abbiano regolarmente abilitato sulla coupè. E poi ripeto che l'auto è dotata delle predisposizioni, sia al volante che alla frizione. Gente che non aveva le predisposizioni ha regolarmente cablato la ECU e abilitato il CC, e mai possibile che la mia auto abbia una ECU fatta su misura per se? senza CC?
in ogni caso, ripeto, da più parti in rete vedo che la ECU con due connettori uguali, sul Z18XE, dovrebbe essere alla destra del monoblocco, lato guida, e io non la vedo, li non c'è. Che ECU ha la mia macchina e dov'è?
Ti risulta che ci siano ECU per astra g o opel coeve senza CC?
Facendo una ricerca in base al VIN della mia auto, risulta che la astra coupè Bertone prevede tra gli optionals il CC, compresa la mia.
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 21/03/2019, 18:47

Ho riprovato cancellando tutti gli errori e tenendo il motore acceso.
Niente, in "chassis"> "cruise control" non entra.
come pure non entra in "power steering" e non ricordo in cos'altro.
Ho chiamato una ditta che ripara le ECU e mi hanno detto che potrebbero essere i primi sintomi di un prossimo guasto alla stessa, anche se per ora l'auto funziona regolarmente (ovvio che fanno il loro interesse).
Mi hanno chiesto il codice della centralina, ma, come ripeto, io non ho idea di dove sia collocata in quanto non è dove dovrebbe essere su qualsiasi altro Z18XE, ossia attaccata al monoblocco lato batteria. Ho guardato e riguardato ma li non c'è.
Dove diamine potrebbe essere?
Io ho notato che per ciascuna funzione utilizza uno specifico pin, credo della ECU; mi hanno detto che potrebbero anche essere banalmente ossidati........
Tramite il VIN non sono in grado di capirlo.
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 21/03/2019, 19:05

che versione ti è arrivata? lascia stare le impostazioni, selezionare pin ecc. se ti ricordi com'era ripristina tutto.
l'acceleratore è col vecchio cavo o elettronico? io di voci relative al cruise in tutto il body non ricordo di averne mai viste :mmmm
resetta gli errori e programma a motore spento. nel output dell'ecu, quendo schiacci la frizione ti cambia lo stato di pedal clutch switch sullo schermo?
se non ti entra nel power steering è semplice, non hai il TRW II, credo l'unico tra i 2 trw e il delphi che montavano dotati di centralina.
abbi pazienza sono stanco cotto e potrei aver sbagliato qualche nome.
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 21/03/2019, 19:22

La V5.
L'acceleratore è elettronico, tant'è che c'ho messo su un "racechip" per una maggior risposta del pedale.
I pin ho visto che li visualizza l'opcom in automatico facendoti vedere pin n°x ogni volta che accede, o tenta di accedere, a una data schermata (e quindi alla ECU), o almeno così mi sembrerebbe.
C'è poco da ripristinare, non ho cambiato nulla. Ho cancellato gli errori e ho provato l'abilitazione sia a motore spento e quadro acceso che a motore acceso (come altro utente ha provato), ma tanto è uguale (o così pare).
L'output dell'ecu che sarebbe? in che schermata esce, su "engine"?
Comunque la ECU dovrebbe essere posizionata qui:
https://www.dropbox.com/s/l12pjz3dkrx8c ... U.jpg?dl=0
Non che cambi qualcosa.
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 22/03/2019, 12:36

In "about the program"
questa è la versione che risulta:
VAUX-COM 120309a
(c) 2002-2011
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 22/03/2019, 17:05

scusa ero stanco perchè ho fatto il 1 turno e non connettevo più. non output ma measuring blocks dell'ecu. nelle varie schermate delle letture in tempo reale c'è anche quello relativo allo switch sulla frizione, che se ricordo bene hai preso una versione diversa (se di colore grigio e rosso è per l'astra h zafira b) e non il precedente (che era tutto bianco). se quello non è presente o ben inserito col piffero che ti funziona a meno che non si fa a meno e si ponticellano i cavi (a proprio rischio e pericolo visto che non ti disabiliterà più il cruise schiacciando la frizione).
Immagine
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi alcide » 22/03/2019, 17:21

Secondo me ponticellando I cavi non si attiverà mai perché almeno per il freno vuole vedere almeno un azionamento prima di abilitare il cruise. Penso che anche per la frizione sia lo stesso
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 22/03/2019, 17:28

Ti ringrazio per la pazienza.
Ma, fammi capire, secondo te la ragione per cui non riesco ad accedere a "Cruise control" da "chassis" sarebbe il mal funzionamento dell'interruttore della frizione (che infatti segnala errore)?
Comunque, riguardo a quest'ultimo non saprei che dire. Io ne ho di due tipi:
1) grigio e rosso e con attacco laterale che ben si adatta a ricevere il connettore piatto esistente (FACET 7.1207),
interruttore che il venditore su ebay mi dava come adatto a astra g coupè 1.8 125 cv
2) tutto bianco (con flangetta rossa) ma con sopra 2 spinotti inadatti al connettore presente (FACET 7.1123)
L'ultimo mi è stato detto che era quello giusto per la mia coupè in base al VIN, ma non lo è, a meno che non debba inserirci un'altro connettore al posto di quello che ho trovato.
In tutti i casi che devo fare quindi con l'interruttore montato, che devo controllare? a me pare inserito saldamente nel foro sul pedale della frizione. L'unica cosa che ho notato è che il connettore non "clicca" e potrebbe sganciarsi con nulla. In pratica la ECU rileverebbe l'interruttore, ma come sempre aperto, anche a frizione non premuta. Potrebbe essere che non è collegato bene o non funzioni l'interruttore, ma l'abilitazione del CC non dovrebbe prescindere dalla presenza o meno di tutti i componenti?
Io sono riuscito solo a selezionare come presente il CC in "engine", sarebbe questo che automaticamente fa generare l'errore relativo all'interruttore e non mi permette di procedere?
Ultima modifica di brubeck il 22/03/2019, 18:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 22/03/2019, 18:34

l'interruttore frizione (finecorsa) è il consenso affinchè il cruise si abiliti in marcia, magari in officina l'hanno attivato correttamente ma se non gli arriva consenso...
per me è strano che:
1. ti entri il grigio e non il bianco, ma se il connettore corrisponde...
2. esista una voce relativa al cruise nel body
Immagine
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 22/03/2019, 18:43

Per far entrare il grigio ho dovuto limare una piccola sporgenza in plastica, che, sull'interruttore è a destra, ma che dovrebbe entrare in un incavo del foro quadrato, che invece è a sinistra.
Il bianco avrebbe comunque lo stesso "problema".

In "body" non c'è nessuna voce sul CC, questo era quello che sosteneva il tutorial per astra H presente in questo sito.

La voce CC io la trovo in "Chassis", ma cliccando su di essa mi si apre la pagina, ma non mi si attivano i tasti per la programmazione e in basso a sinistra si ripete la scritta: "Mancata comunicazione con ECU negli ultimi 2 secondi".

Ripeto, questo dipenderebbe dall'errore che mi segnala all'interruttore frizione?
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 23/03/2019, 14:04

Ho provato a verificare i "measuring blocks" e l'nterruttore frizione risulta sempre "active" ossia, immagino, aperto, o chiuso? Boh.
Sia che schiacci la frizione sia che non la schiacci, è sempre "active".
Per il freno invece mi dà (o meglio dava!) due interruttori che a seconda che schiacci o rilasci il pedale alternano "active" a "inactive" (per cui l'interruttore al freno è doppio e funziona come deve).
Ho provato a disconnettere il connettore frizione e ad attaccarci un altro interruttore grigio (che pure ho) lasciandolo volante e premendolo a mano per vedere se cambiava stato sulla schermata dell'op-com: niente, sempre "active". (ripeto, non so se voglia dire aperto o chiuso).
Due interruttori nuovi e entrambi guasti? Possibile?
Haimè ho provato a "ponticellare" il connettore dell'interruttore frizione, ma niente, tranne che ora non mi funzionano più le luci dei freni (!)
(porco...)
Le condizioni a monitor del doppio interruttore freno non cambiano più agendo sul pedale.
Anzichè risolvere un problema se ne è creato un altro (che mi impedisce di usare l'auto).
Ho provato a verificare il fusibile n°38 da 10A, che pare riguardi CC, luci dei freni e display, ma è a posto.
(d'altra parte gli stop sono l'unica cosa che non funziona delle tre sotto lo stesso fusibile)
CHE PALLEEEEE! CHE DIAMINE E' SUCCESSO ORA? Si è guastato l'interruttore freno?
schermata errori da op-com:
https://www.dropbox.com/s/ic50cfd98rfnm ... i.pdf?dl=0
schermata "Chassis" - "cruise control" che non mi si attiva
https://www.dropbox.com/s/uwglb0te6zvhq ... m.jpg?dl=0
Ultima modifica di brubeck il 24/03/2019, 9:50, modificato 2 volte in totale.
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 23/03/2019, 21:35

Altro particolare, quando ho sfilato il fusibile n°38 (luci stop, display, CC...) il quadro era acceso in quanto avevo collegato l'opcom. Ebbene appena sfilato il fusibile si è attivato il fischio continuo di quando si spegne motore e quadro e si lascia la chiave inserita e la porta lato guida aperta. Ma il 38 è o non è il fusibile giusto?
Se si, che diamine c'entra il fischio con luci freno, display, e cruise?
https://www.dropbox.com/s/6bvqqhw4xs9pv ... 1.pdf?dl=0
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 24/03/2019, 11:44

Ho verificato con multimetro uno degli interruttori grigi per il pedale della frizione.
A pistoncino premuto (chiuso a pedale non premuto) ohm tendenti a zero. Il cruise può funzionare.
A pistoncino rilasciato (e quindi pedale premuto e interruttore aperto) ohm = 1 e quindi il cruise non può funzionare.
L'interruttore funziona.
A sto punto c'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico, non so se dipenda dell'interruttore freno...che a quanto pare non funziona più ed è sotto lo stesso fusibile del CC....che però pare a posto.
Arrivare a mettere mano all'interruttore a 4 poli del freno è un vero casino.
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 24/03/2019, 12:02

se non vuoi andare a leggere nella sezione dei measuring blocks dell'ecu la lettura in tempo reale di quello che l'ecu vede sull'interruttore della frizione allora puoi fare un ponticello con un filo e vedere se funziona. il cruise dovrebbe attivarsi solo oltre una certa velocità, mi pare 30km/h.
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 24/03/2019, 12:24

Se leggi sopra sono andato a vedere i "measuring blocks".
L'interruttore frizione segnala sempre "active" sia a pedale premuto che non premuto.
L'interruttore freno a 4 poli cambiava stato a seconda che premessi o meno il pedale.
Dopo aver provato altro interruttore frizione con lo stesso risultato (sempre "active"), ho ponticellato il connettore frizione ed è saltato l'interruttore doppio freno e CC, che difatti non cambia più stato nei "measuring blocks" (e gli stop non mi funzionano più).
La ECU In "astra G" > "chassis" > "cruise control" risulta sempre inaccessibile.
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi alcide » 24/03/2019, 12:33

Prima ripara gli stop. Avrai fatto corto e bruciato un fusibile. Il cruise control in chassis lascialo perdere, valeva per i motori euro2 che non avevano la farfalla motorizzata e avevano una centralina a parte per il cruise
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 24/03/2019, 12:42

Già ma quale fusibile?
Il n°38 da 10A (luci stop, display, CC) sembra a posto.
https://www.dropbox.com/s/6bvqqhw4xs9pv ... 1.pdf?dl=0
E comunque se non in "chassis" dove diavolo devo abilitare sto CC???
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Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 24/03/2019, 18:07

Ok, era il fusibile, solo che anziché essere quello n° 38 come indicato qui:
https://www.dropbox.com/s/6bvqqhw4xs9pv ... 1.pdf?dl=0
era quello n° 47...solitamente vuoto.
Potenza e precisione della rete............
Ora gli stop funzionano di nuovo, ma su "Measuring blocks" i due interruttori freno sono entrambi active o inactive, anziche essere alternati al premere e al rilasciare del pedale (come sarebbe logico e come era prima che si bruciasse il fusibile).
Per quanto riguarda il CC ciccia! se non da "chassis" non so da dove altro dovrei abilitarlo.
Su "engine" in "program variant configuration" l'ho settato come presente, ma per il resto non riesco a far niente.
l'interruttore frizione, che ci sia o non ci sia, risulta sempre "active" (chiuso), come se ci fosse un corto.
Se in "engine"> "program variant configuration" provo a premere il pulsante attivo "next" (dopo aver messo "present" su CC) non succede nulla, non si apre nessuna pagina.
II car-pass non me lo chiede da nessuna parte (contrariamente a quanto mi ha detto la opel Zanata).
Credo di avere una di quelle centraline di cacca che non hanno la funzionalità.
Non so se dar retta all'elettrauto furlano che mi diceva che doveva sbloccare la centralina chiamando la casa madre...
mi sa che saria schei butai!
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