Cruise control su Astra G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi PanzaCundend » 10/02/2013, 19:04

Sebastian ha scritto:Vi voglio mettere al corrente della mia esperienza.
Io ho un Astra 2.0DI njoy quindi abbastanza 0 come dotazioni (manco ho i fendinebbia....).Ho aperto la scatola sotto lo sterzo per vedere se c'è il cablaggio,il cablaggio c'era e quindi ho fatto un test con il mio tester in modalità provadiodi.In pratica è un sistema che uso per rilevare la presenza di semiconduttori o circuiti diciamo un minimo complessi.In pratica con puntale negativo a terra sulla carcassa dell'accendisigari ho notato che tutti e 4 i pin dello spinotto da qualche parte andavano in quanto il tester mi misurava qualcosa tra 0.7 e 0.9v di caduta di tensione quindi qualcosa a valle c'è.
Fiducioso ho comprato lo spinotto ,spinto dai consigli di un nostro amico del forum (Dominic) e l ho montato.Il cruise funziona alla grande,sui 2.0 non c'è da attivare nulla. :D Ora nn mi resta che scoprirne una reale utilità,diciamo che dopo averlo usato un pò mi rendo conto che forse era piu utile un limitatore di velocità,però il fatto di poter richiamare una velocità precedentemente settata non è male. comunque spie sul cruscotto non se ne accendono...
Solo posso consigliare di utilizzare la mia procedura per vedere se lo spinotto va da qualche parte senza stare a seguire i fili o comprare leve per nulla....perchè noto che alcuni 2.0 non hanno i cablaggi completi.Serve un tester e un pò di attenzione nell'usarlo e come tale non sono responsabile di danni recati all'auto con un uso improprio.A tale scopo dico di NON mettere il puntale negativo sull accendisigari in quanto si posson provocare dei corti,ma piuttosto usare un punto metallico tipo del piantone dello sterzo.
Non capisco perchè i 2.0 abbiano la funzionalità fissa sempre presente ma manchino i cablaggi in alcuni modelli,la mia è uno dei primi modelli,non ha nessun opzional ma dopo un controllo ho vistro che ha i cablaggi completi per tutto (spinotti fendinebbia,deviatore fendinebbia,specchietti,sensori sulle pastiglie,sensori vaschette ecc ecc) :mah
Sui 1.7 non ne ho idea,dalle vostre esperienze mi vien da pensare che il sistema sia diverso e manchi la comunicazione tra la ECU motore e la ECU degli strumenti (se Opcom accede ai vari blocchi significa che ogni blocco ha una centralina di gestione) e forse manca il cablaggio di comunicazione tra body e engine,oppure proprio la centralina nn è predisposta per comunicare,ma mi sembra strano, non credo che una produzione industriale differenzi cosi tante cose sul 1.7 e non sul 2.0 (a meno che il fatto che il 1.7 ha un motore e una gestione del motore "in prestito" dall 'Isuzu/Denso non precluda una produzione industriale standard dove gli optional sono semplicemente aggiunti tramite le rispettive leve :mah


Ciao Sebastian, io ho un'astra g sw 2.0 DI del '98 quindi come la tua una dei prime esemplari ma con la differenza che ha l'allestimento sport a quei tempi full optional. Secondo te ha tutto quello di cui c'è bisogno? Mi basterebbe acquistare la leva e montarla per far funzionare il cc? Grazie
Opel Astra H
1.7 cdti 110cv my 09-Berlina 5 porte Cosmo Sport, grigio canna di fucile.
Tasto Sport, sesta marcia, Cruise Control, sensori parcheggio, specchietti elettrici, clima automatico, radio cd 30 mp3, vetri elettrici anteriori e posteriori.

Attualmente in famiglia ho anche queste due auto:
• Opel Insignia '11 sport tourer 2.0 160 cv cosmo
•Opel Corsa B '97 1.2 berlina


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
PanzaCundend
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 31/10/2012, 20:30
Località: Manfredonia (fg)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 110 CV berlina Cosmo Sport

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Sebastian » 11/02/2013, 10:31

Si,la monti e il CC DOVREBBE funzionare al 95% ,io ho fatto cosi e non c'è bisogno di nient altro perchè i diesel hanno già lo switch sul pedale frizione. Anche altri utenti hanno detto che il 2.0 è cosi,è predisposto di default. Non c'è da attivare nulla,infatti con OPcom (il diagnostico) quando lo colleghi e selezioni l'auto,l'anno e il motore (che sia dtl o dth) nelle schermate non ci sono voci di attivazione,mentre nelle schermate dei parametri di funzionamento ci sono gli status dei 3 pulsanti (O R I) indifferentemente dal fatto che tu abbia o meno la leva adatta montata (lo status dei pulsanti del CC,cosi come le altre cose in quelle schermate quali per esempio,interruttore freno a mano,pedale acceleratore posizione,aria c. on o off,e altro,serve per diagnosticare il funzionamento dei comandi insomma....)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi PanzaCundend » 16/02/2013, 12:49

Grazie mille! :D
Opel Astra H
1.7 cdti 110cv my 09-Berlina 5 porte Cosmo Sport, grigio canna di fucile.
Tasto Sport, sesta marcia, Cruise Control, sensori parcheggio, specchietti elettrici, clima automatico, radio cd 30 mp3, vetri elettrici anteriori e posteriori.

Attualmente in famiglia ho anche queste due auto:
• Opel Insignia '11 sport tourer 2.0 160 cv cosmo
•Opel Corsa B '97 1.2 berlina


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
PanzaCundend
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 31/10/2012, 20:30
Località: Manfredonia (fg)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 110 CV berlina Cosmo Sport

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi lucastrag » 16/02/2013, 14:33

putroppo i 1.7 non sono come il 2.0! io non ho il cablaggio per il c.c. e non ho nemmeno il cablaggio per mettere il MID al posto del TID! l'ho smontato da una sport pensando di poterlo montare sulla mia ma hanno lo spinotto totalmente differente e manca del cavetto della leva dei tergi! in internet ho trovato una guida su come farmi i cablaggi e appena avrò un po' di tempo ci proverò! però i cablaggi per gli specchietti elettrici c'erano e infatti li ho messi su in un attimo! ha un elettronica un po' difficile il 1.7 con motore isuzu! sicuramente il 1.7 con motore opel è più simile al vostro 2.0!
opel zafira 1.9 cdti 150 cv allestimento cosmo, anno 2006, interni tessuto/pelle nero e beige, clima automatico, cruise control, cerchi da 17", vetri posteriori oscurati.
lucastrag
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/02/2012, 13:21
Località: Alessandria
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 1.9 CDTI 150 cv

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Nappa » 27/02/2013, 21:16

ciao a tutti ,sapete per caso se il cruise control può essere montato sulla mia astra sw serie g del 2002 1.4 benzina grazie
Opel Astra SW serie G elegance
1.4 Benzina Z14XE
anno 2002
Km 40.000
Avatar utente
Nappa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/02/2013, 21:29
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW elegance

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Nappa » 01/03/2013, 9:17

Opel Astra SW serie G elegance
1.4 Benzina Z14XE
anno 2002
Km 40.000
Avatar utente
Nappa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/02/2013, 21:29
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW elegance

Pulsante (quasi) regalato

Messaggiodi flash84m » 26/03/2013, 22:10

Grazie a tutti per le guide, in particolare ad artax e tutti i possessori di Astra G diesel.

Dopo varie ricerche ho trovato, su un Astra DTI 1.7 Elegance da un demolitore (motore e batteria bruciati, sic), il tanto sospirato pulsante. Levarlo non è stato facile, ho dovuto aspettare che il demolitore segasse la parte di metallo (con la smerigliatrice) dov'era il pulsante, che prima non si staccava manco a morire. Mi sono rovinato un po' la mano destra, ma ne è valsa la pena.

Totale del conto (inclusa mascherina in plastica quella sotto l'accendisigari e il posacenere): 5 € (ovviamente senza dire al demolitore che mi serviva per il cruise).

Ora, visto che gli attacchi per leva cruise e pulsante ci sono, è da trovare una leva a buon mercato e qualcuno che attivi in Tech2.

Riguardo al post di nappa, presumo che sulla tua si possa montare. Le uniche eccezioni, stando al depliant (09/02), sono i motori 1.2 e 1.7 DTI. Le 1.8 già ce lo dovrebbero avere, su 1.4, 1.6 e 2.0 DTI vale la pena provare se gli attacchi ci sono.
ASTRA G 1.6 Elegance 2002
Bleu Prestige
101 Cv
(motore Z16XE)
Autoradio Becker Traffic Pro 4720
(invertiti positivi autoradio a mezzo morsetti/connessione dell'attacco radio a lampadina di retromarcia per apposita funzione del navigatore)
da 26/09/14 Kenwood KCD 4057 UR
Tappetini in gomma per portaoggetti (origine Vectra A)
Antenna al tetto da Astra F SW, verniciata blu metalizzato
Lampadine posizione ant. led (ndr con le lampadine a incandescenza ogni volta che si sostituiscono non c'è modo di toglierle dal portalampada)
Avatar utente
flash84m
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2010, 19:09
Località: Como
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 101 Cv
5P Elegance

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Utente » 27/03/2013, 23:17

beato te, a me un demolitore sparò 60 euro (dopo avermi fatto attendere più di mezz'ora) per devioluci e pulsante :pazzo
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Bellins » 17/04/2013, 16:57

Ciao Sebastian, io ho un'astra g sw 2.0 DI del '98 quindi come la tua una dei prime esemplari ma con la differenza che ha l'allestimento sport a quei tempi full optional. Secondo te ha tutto quello di cui c'è bisogno? Mi basterebbe acquistare la leva e montarla per far funzionare il cc? Grazie


Ragazzi, per sapere se avete la predisposizione basta smontare la calotta dello sterzo e cercare lo spinotto al quale dovrebbe attaccarsi la leva cc. Se non ci dovesse essere (a me non c'era) potete comunque montare la leva cc e farvi fare il cablaggio in officina o da un buon elettrauto. Non c'è bisogno di nessuna attivazione; funziona da se non appena ultimato il cablaggio,
Modello: Astra G 2.0 DTi 16v | Anno: 2001 | Versione: CDX | Carrozza: SW | Alimentazione: Gasolio | Kw: 74 | Cv: 101 (solo da libretto) | Motore: Y20DTH | Filtro a pannello sportivo | Intercooler | Finestrini Oscurati | Fari Xenon | Cruise Control | Mappa
Avatar utente
Bellins
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2012, 10:01
Località: Avellino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW | CDX | 2.0 G | KW 74
Altra Opel: Opel Kadett 1.0 s

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi mcrue » 01/05/2013, 17:45

Ma allora l'attivazione con tech 2 serve solo per la spia cruscotto?
Zafira 1.9 CDTI 120cv
mcrue
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/05/2011, 16:15
Località: Cremella
La tua Astra: Zafira A

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Bellins » 02/05/2013, 15:30

mcrue ha scritto:Ma allora l'attivazione con tech 2 serve solo per la spia cruscotto?

Per la spia non ci dovrebbero essere nessun collegamento. Dovresti farti (o farti fare) un piccolo circuito. C'era un utente che era capace. Se mi contatti in pvt ti do il contatto.
Modello: Astra G 2.0 DTi 16v | Anno: 2001 | Versione: CDX | Carrozza: SW | Alimentazione: Gasolio | Kw: 74 | Cv: 101 (solo da libretto) | Motore: Y20DTH | Filtro a pannello sportivo | Intercooler | Finestrini Oscurati | Fari Xenon | Cruise Control | Mappa
Avatar utente
Bellins
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/04/2012, 10:01
Località: Avellino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW | CDX | 2.0 G | KW 74
Altra Opel: Opel Kadett 1.0 s

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Alpinpar » 08/06/2013, 12:30

Ciao ragazzi ieri mi è arrivata la leva del cruise control! montata e funziona tutto perfettamente senza attivare con tech2 ................ spettacolo
PS prima avevo controllato che avesse già tutto predisposto :mrgreen:
Opel Astra 2.0 DTI 101cv CDX Station Wagon '00 (Y20DTH)
300.000 km
Avatar utente
Alpinpar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/03/2010, 14:22
Località: Brescia (BS)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 101cv CDX Sw '00

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Clubdeilos » 07/02/2014, 11:51

Buondì a tutti.. nella mia astra G del 1999 dopo avere smontato le plastiche attorno allo sterzo non :evil: siamo stati in grado (io ed il mio meccanico) di trovare lo spinotto che va collegato alla leva cc. gradirei sapere a questo punto, come procedere per realizzare una connessione, se qualcuno di voi sullo stesso modello ha fatto qualcosa di simile ed ha uno schema dei collegamenti da fare, (ho visto qualcosa riguardo al 1.7, ma dubito siano uguali), il materiale che serve. etc etc
Grazie :grazie
Opel Astra G 2.0 Di 16v Sw. CDX anno 1999 x20DTL
Clubdeilos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/02/2014, 17:05
Località: casamia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra Sw 2.0 DI 16v CDX x20dtl

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi flash84m » 13/11/2014, 19:41

Arrivata oggi la leva e montata. Pulsante frizione montato. In OPCOM (software versione 100219 firmware 1.45), clicco su engine, program var coding o simile e sposto da non presente a presente.

Il problema è che il pulsante frizione me lo segnala sempre come attivo, forse è da sostituire, ma non è finita qui.

Sotto la sezione Chassis/Cruisecontrol anche selezionando altri pin di comunicazione non comunica con la centralina.

Nel mio caso (Astra 1.6 Z16XE come da firma) erano presenti sia il cavo nella colonna sterzo (per la leva cc) che il cavetto (quattro pin, tre collegati) per il pulsante frizione. Anche testato a mano (pigiato/non pigiato) l'OPCOM mi segna sempre Clutch Switch: ACTIVE.

A parte cambiare il pulsante, come fare per verificare il pulsante frizione e le funzioni del cruise sotto la schermata Chassis?

Spero di non avervi confuso le idee e che qualche esperto con l'OPCOM possa aiutarmi grazie.

Aggiunta: il pulsante della frizione, testato con il multimetro, segna sempre circuito chiuso (anche pigiando) per cui ho la quasi certezza che sia difettoso. A questo punto, sapendo che ci sono in giro due pulsanti frizione, volevo sapere se a voi, e con quale pulsante, era già successo il guasto. Il pulsante da me montato ha come codice gm 90 590 574 (colore nero) e ho visto che molti commerciano un altro modello di colore grigio e forma diversa. Voi quale pulsante montate e che problemi vi ha dato? Grazie ancora in anticipo

http://www.ebay.co.uk/itm/Astra-G-98-04 ... 234458fda3

il pulsante in questione è questo, il mio l'avevo preso da un 1.7 DTI in demolizione
ASTRA G 1.6 Elegance 2002
Bleu Prestige
101 Cv
(motore Z16XE)
Autoradio Becker Traffic Pro 4720
(invertiti positivi autoradio a mezzo morsetti/connessione dell'attacco radio a lampadina di retromarcia per apposita funzione del navigatore)
da 26/09/14 Kenwood KCD 4057 UR
Tappetini in gomma per portaoggetti (origine Vectra A)
Antenna al tetto da Astra F SW, verniciata blu metalizzato
Lampadine posizione ant. led (ndr con le lampadine a incandescenza ogni volta che si sostituiscono non c'è modo di toglierle dal portalampada)
Avatar utente
flash84m
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2010, 19:09
Località: Como
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 101 Cv
5P Elegance

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi ilcollo » 23/01/2015, 16:48

zio carlino ha scritto:[quote
Guarda che non tutte le centraline hanno comprese le istruzioni per far funzionare il cruise controll...da qui i cablaggi completi o parziali...]

Quindi cosa mi consigli di fare?
A quali problematiche potrei trovarmi davanti?
C'è un modo di sapere se la mia centralina è predisposta?
:thx :thx :thx[/quote]
ilcollo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/12/2014, 9:53
Località: VARESE
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5P 1.7 dti

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Luciano12 » 17/07/2015, 12:25

ciao a tutti voi
questa è la mia prima domanda e credo sia stata discussa non poche volte ma vorrei sapere se la segnalazione di (guasto meccanico)nel cruscotto rilevata con la diagnosi -pedale frizione + acceleratore con codice 0704 (credo tasto pedale frizione) può essere stata causata dall'aver staccato lo spinotto dalla base del tastino e poi rimesso. Grazie
p.s.se è guasto il tastino a cosa posso andare in contro se viaggio ugualmente? GRAZIE
Luciano12
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2015, 22:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra cdx S.w.17 tdi

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi ric » 31/12/2015, 13:30

salve a tutti ho un astra 17 dti elegance del 2003 la macchina aveva già il cavetto sotto lo sterzo per il cruise control, comprato e montato la leva la porto da diversi meccanici compreso uno opel ma nessuno ha saputo attivare il cruise control sulla centralina .
volevo sapere se c'è qualcuno che ha il mio stesso modello di macchina (y 17 dt) è riuscito ad abilitare il cruise control.
ciao.
ric
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/01/2014, 8:40
Località: pescara
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: opel astra sw 1.7 Td

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi marcozcc » 08/01/2016, 16:12

chiedo venia per la domanda, ho letto tutto ma ancora non ho capito se la mia astra 1700 diesel cosmo è predisposta per il famoso c.c e sopratutto devo attivare il tutto con il tech2??
grazie
opel astra sw anno 2009 cosmo 6 marce
cerchi in lega da 16
molto ben tenuta
marcozcc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/01/2016, 20:28
Località: carpi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw. cosmo

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi wqz » 08/01/2016, 17:40

marcozcc ha scritto:chiedo venia per la domanda, ho letto tutto ma ancora non ho capito se la mia astra 1700 diesel cosmo è predisposta per il famoso c.c e sopratutto devo attivare il tutto con il tech2??
grazie

su astra h se non sbaglio c'è cruise control, però da attivare da officina autorizzati, provi fare una telefona al opel della tua zona.
astra g sw 1.7 dti di 2003, km attuale quasi 190.000km, fari xenon 4500k, strisce led su paraurti anteriore, luce led interno, sensore di parcheggio posteriore + retrocamera, centralina di pompa garanzia a vita!!! ancora da risolvere aria condizionata, comunque astra g è alla grande!!!
wqz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 12/10/2013, 20:29
Località: abruzzo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: astra g sw enjoy 1.7 dti di 2003

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi ric » 16/01/2016, 22:14

ric ha scritto:salve a tutti ho un astra 17 dti elegance del 2003 la macchina aveva già il cavetto sotto lo sterzo per il cruise control, comprato e montato la leva la porto da diversi meccanici compreso uno opel ma nessuno ha saputo attivare il cruise control sulla centralina .
volevo sapere se c'è qualcuno che ha il mio stesso modello di macchina (y 17 dt) è riuscito ad abilitare il cruise control.
ciao.

Nessuno può rispondermi?
Ciao.
ric
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/01/2014, 8:40
Località: pescara
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: opel astra sw 1.7 Td

PrecedenteProssimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti