Scambiatore

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Scambiatore

Messaggiodi Easytronic » 29/07/2010, 15:08

Victurion ha scritto:Salve a tutti sono nuovo, francamente vi ho trovati crecando soluzioni ad un problema molto simile a quello postato
La mia Astra G 2.0 DTI 16V (motore Y20DTH) è da circa 5 qiorni che si beve il liquido refrigerante...ieri ho scoperto
che il non vedere nessuna macchia in terra, era dovuto al fatto che il liquido va a finire dentro i canali dell' olio
eee vaii di emulsione!!!!
sono molto combattuto non si riesce a cavare il ragno dal buco..ipotesi:
- scambiatore di calore per l'olio IC forato all'interno..
- guarnizione della testa lacerata
- testata spaccata..

sapreste aiutarmi?
aggiungol'auto non ho mai superato i 100°C
220000 Km circa



Tutte e 3 le tue ipotesi sono possibili. Prova eventualmente ad aprire CON MOLTA ATTENZIONE e con uno straccio il tappo del vaso di espansione dell'acqua per vedere se accellerando un pò escono bolle di gas dal liquido (in tal caso è partita la guarnizione della testata).
Comunque non continuare ad usare l'auto in queste condizioni perchè rischi seriamente di fondere il motore a causa della carente lubrificazione.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Scambiatore

Messaggiodi Victurion » 29/07/2010, 17:21

Grazie Easytronic..
la macchina è ferma da stamattina, penso di procedere per esclusione a partire dallo scambiatore
ho la possibilità con qualche decina d'euro di fare una prova oleodinamica sotto pressione per capire
se è lui il responsabile...diversamente sarà la testata
:(
Astra G 2.0 DTI 16V SW..
Alpine 9852RB+KCA420i+iPod+Audison SRX1 woofers 16" e tweteers...ALL Hertz
Victurion
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/07/2010, 14:09
Località: Villacidro
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI 16V (Y20DTH)
5P SW club

Re: Scambiatore

Messaggiodi BELFAGOR » 30/07/2010, 7:19

Victurion ha scritto:Grazie Easytronic..
la macchina è ferma da stamattina,...... sarà la testata
:(

Ricorda di inserire la tua car in firma attraverso il pannello di controllo, come tutti noi :ciaoz
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Scambiatore

Messaggiodi artax78 » 03/08/2010, 12:30

Victurion ha scritto:Grazie Easytronic..
la macchina è ferma da stamattina, penso di procedere per esclusione a partire dallo scambiatore
ho la possibilità con qualche decina d'euro di fare una prova oleodinamica sotto pressione per capire
se è lui il responsabile...diversamente sarà la testata
:(


Guarda che se non hai problemi di temperatura quasi certamente il tuo problema è lo scambiatore di calore
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Scambiatore

Messaggiodi tenka » 09/09/2010, 13:30

maledetto scambiatore di calore mi ha fatto finire l'olio nell'acqua e ho dovuto fare tutta la pulizia degli impianti.....anche se pero' ora va meglio
Opel Astra 1.7 CDTI DENSO ISUZU Sw Cerchi in lega...in via di modifica.........
Avatar utente
tenka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2009, 13:20
Località: Luca

Re: Scambiatore

Messaggiodi the teacher » 11/10/2010, 18:23

Posso chiedervi se nella mia astra esiste lo scambiatore di calore Olio/acqua?
un amico ha quasi buttato l'auto per via della rottura, il radiatore e la vaschetta di espansione si sono riempiti di una melma olio+acqua.

il mio motore è y17dt del dicembre 2000, 1.7 dti.
ho già fatto 231mila km, nella vaschetta non si vedono tracce di olio e la temperatura è sempre sotto gli 80.

cosa mi consigliate? lo lascio stare?
Astra G 1.7 DTI SW 75cv
the teacher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/10/2010, 14:29
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI S.W.

Re: Scambiatore

Messaggiodi artax78 » 12/10/2010, 13:27

the teacher ha scritto:Posso chiedervi se nella mia astra esiste lo scambiatore di calore Olio/acqua?
un amico ha quasi buttato l'auto per via della rottura, il radiatore e la vaschetta di espansione si sono riempiti di una melma olio+acqua.

il mio motore è y17dt del dicembre 2000, 1.7 dti.
ho già fatto 231mila km, nella vaschetta non si vedono tracce di olio e la temperatura è sempre sotto gli 80.

cosa mi consigliate? lo lascio stare?


Il tuo motore, che è identico al mio, monta lo scambiatore di calore, se ti affacci a destra del supporto del filtro dell'olio lo vedi li in bella mostra.
Io l'ho cambiato poco fa, ma era un pezzo che mi dava noia, trovavo olio galleggiante nella veschetta del liquido radiatore, nel tuo caso, anche se il chilometraggio è elevato mi sento di consigliarti di lasciarlo perdere almeno fino a che non da noia, se sei uno che controlla regolarmente la tua auto ti accorgerai subito quando comincia a cedere vedendo le prima goccioline di olio nella vaschetta del liquido, la melma di cui parli tu si forma dopo diverso tempo che nel circuito di raffreddamente viaggiano indisturbati acqua e olio, ma comunque anche in quel caso il problema non è poi così tanto grave, si fa un lavaggio accurato, con prodotti specifici di tutto l'impianto di raffreddamento è il problema si risolve tranquillamente.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Scambiatore

Messaggiodi the teacher » 14/10/2010, 16:15

Grazie, ho smontato ieri la vaschetta del liquido di raffreddamento (per adesso solo acqua), nelle pareti della vaschetta c'è qualcosa di nero...sarà olio? o semplici incrostazioni? ho lavato, rimontato...tengo sotto controllo e se noto olio cambio lo scambiatore...mi hanno detto che ci vogliono 150 euro + manodopera, è vero?
Astra G 1.7 DTI SW 75cv
the teacher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/10/2010, 14:29
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 DTI S.W.

Re: Scambiatore

Messaggiodi artax78 » 14/10/2010, 18:08

Tieni sotto controllo, se lo scambiatore è crepato ti basta anche solo un'uscita facendo scaldare bene il motore e facendo qualche tiratina e vedrai che nella vaschetta galleggia qualche goccia di olio.

Da esperienze riportate da altri utenti sò che in opel per la sostituzione della scambiatore prendono intorno ai 350 euro, io per lo scambiatore, preso in opel visto che solo li si trova, ho spesa 90 euro + il montaggio fai da me.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Precedente

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron