Astra Club Italia Forum - Opel Astra e tanto altro!

Benvenuti nello storico ed imitatissimo Forum del Club dedicato alla tua Opel: dall'Astra alla Zafira!
Seleziona il tema:

Portale

Oggi è 01/05/2025, 15:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dash cam
MessaggioInviato: 13/10/2024, 17:33 
Non connesso
Astrista
Astrista

La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4
Anni fa ho istallato una dash cam sulla mia astra g coupè bertone. L'ho collegata, da dietro, alla presa accendisigari (al quale ho pure collegato il navigatore) facendo passare i cavi dietro al vano portaoggetti, facendoli andare su dietro alle plastiche del montante destro, facendoli passare sopra il cielo e infine facendoli scendere alla camera in corrispondenza dello specchietto retrovisore. Tutto ha funzionato perfettamente per 5 e più anni, senza inconvenienti, fino a un mese fa, poi la dash cam non si è più accesa. Ero convinto che la camerina fosse defunta (aveva dato già dei segni di saltuario malfunzionamento), ma provando a collegarla con cavo USB, la stessa si accendeva e funzionava regolarmente. A questo punto ho provato a verificare "l'impianto elettrico" e ho constatato che alla presa volante tipo "accendisigari", sistemata sopra al cielo, arrivano 11,7 V a motore acceso. Provando a collegare lo spinotto con trasformatorino della garmin (che a quanto si legge opera in un range compreso tra i 10 e i 30V) alla suddetta presa accendisigari volante, non si accende nulla. Se lo stesso spinotto lo collego alla presa accendisigari della consolle centrale, sulla quale il tester misura 14V e rotti, si accende regolarmente. Quello che mi chiedo è quale sia la ragione per cui quello che ha funazionato per anni adesso non vada più bene! Qualcuno può aiutarmi?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Dash cam
MessaggioInviato: 14/10/2024, 11:30 
Non connesso
Astrista
Astrista

La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4
Aggiornamento: a motore acceso, dopo aver smontato posacenere e relativa presa dalla consolle e aver avuto accesso ai collegamenti retrostanti, cincischiando un po', misuravo ai "rubacorrente" per la dash cam 14V. Lo stesso voltaggio lo misuravo alla presa per il navigatore. Fatto questo, ho riprovato a misurare la tensione al capo opposto, ossia alla presa posizionata sopra il cielo e, di nuovo, 14V e non più 11,7...Collegato l'alimentatore Garmin, questo si è regolarnete acceso, assieme alla telecamerina. Ossido ai rubacorrente? contatti difettosi?

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora