![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
![](./styles/black_pearl/imageset/logo_trasp.png) |
Astra Club Italia Forum - Opel Astra e tanto altro!Benvenuti nello storico ed imitatissimo Forum del Club dedicato alla tua Opel: dall'Astra alla Zafira! |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Roby2168
|
Oggetto del messaggio: Spia motore - P0105 e P1100 Inviato: 19/02/2019, 18:51 |
|
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59 Messaggi: 160 Località: Trento La tua Astra: Astra G Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW
|
Buonasera a tutti, a qualche anno di distanza dall'odissea EGR la spia motore è tornata ad accendersi. Stavo viaggiando in salita con la macchina abbastanza carica quando si è accesa la spia motore ed è scattata la modalità di protezione. Sulla strada, per coincidenza, ho trovato un'officina che mi ha letto i codici errore (ben due): P0105 - Malfunzionamento critico pressione sovralimentazione e P1100 - Flusso massa aria, malfunzionamento critico. Ho controllato l'EGR e funziona, ho sostituito il debimetro ma niente. Guardando schemi su internet, mi sono reso conto che i tubicini dell'elettrovalvola che gestisce la wastergate erano collegati al contrario (non so se da molto o se, provando un'altra elettrovalvola, ho fatto casino io). Ho provveduto a sistemarli: VAC sul tubicino che gira per un pezzo attorno al motore e che penso vada alla pompa del vuoto, OUT sul tubicino che va alla wastergate, giusto? La spia però si ripresenta, un po' randomicamente (alle volte quando i giri sono bassi e fissi, alle volte quando si tira, alle volte va in recovery, alle volte no). Domani provo a cambiare l'elettrovalvola della wastergate (mettendo bene i tubicini ![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif) ) e a controllarli Qualcuno sa di più su questo errore? Grazie mille
_________________ Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99 Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
Zafirablaze
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia motore - P0105 e P1100 Inviato: 20/02/2019, 22:08 |
|
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19 Messaggi: 407 Località: Catania - Vicenza La tua Astra: Zafira A Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100
|
Quando mi è capitato questo guasto con spia recovery accesa, ho sostituito valvola egr e debimetro e non si è più ripresentato.. hai pulito per bene i residui del collettore di aspirazione e la stessa valvola egr? Io da quella volta ogni 3000 km la smonto e pulisco così non si imbratta molto, sarebbe opportuno pulire tutto il collettore smontandolo fino al corpo farfallato, ma ad oggi non l'ho mai fatto! se puoi posta una foto così ti dico se i tubi delle elettrovalvole sono collegate correttamente.
_________________ Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001
Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
Roby2168
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia motore - P0105 e P1100 Inviato: 28/02/2019, 17:39 |
|
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59 Messaggi: 160 Località: Trento La tua Astra: Astra G Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW
|
La pulizia del collettore l'ho fatta a 140.000 km circa, ora ne ha 188.000 Controllando centimetro per centimetro tutto l'impianto di depressione ho trovato un tubicino che aveva un piccolo foro che faceva perdere il vuoto (quello che va alla wastergate). Problema risolto, grazie mille comunque!
_________________ Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99 Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
Tuono63
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia motore - P0105 e P1100 Inviato: 28/04/2022, 20:11 |
|
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20 Messaggi: 220 Località: Sicilia La tua Astra: Astra G Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v Umore: Sereno
|
Resuscito questo post. Sulla mia astrina G 1,7cdti si è accesa spia avaria, e giri limitati a 3000, la diagnosi mi dice errore p0400, e p0105, che mi suona strano, mi sono ricordato che non cambiavo i tubi di depressione da un 100,000 km, ho controllato ed'erano marci. Ho cambiato tutto e resettato...sembra andare bene, domani la provo con calma. È successo anche ad'altri con gli stessi errori?
_________________ Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo! Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
|
|
![](./styles/black_pearl/imageset/arrow_down.png) |
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti |
|
|
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
![](./styles/black_pearl/theme/images/spacer.gif) |