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Io circa 10 anni fa ho acquistato un'Astra G (per il prezzo, udite udite, di mille euro!) che aveva 113mila km.
Oggi va ancora alla grandissima e ha raggiunto i 365mila km, con la mia massima gioia (pensate che due mesi fa ho fatto installare l'impianto a gas GPL!)
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
L'unica cosa che non va bene in questa splendida vettura è il raffreddamento.
Premesso che ne capisco poco, qualche anno fa un meccanico mi trovò il serbatoio del liquido completamente vuoto e lo riempì d'acqua.
Da allora ho cambiato pompa e radiatore, ma continuo ad avere problemi di micro-consumi di acqua (devo sempre tenerla sotto controllo e rabboccarla con piccole quantità).
Da quel che dice oggi il mio meccanico sembrerebbe che non ci siano bruciature alla guarnizione della testata (fiuuuuu)
Ieri mi è venuta un'idea e ho misurato la temp del radiatore con un pirometro
![Immagine](https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1mdQiQFXXXXaFXpXXq6xXFXXXO/Gm320-senza-contatto-Laser-Digitale-A-Infrarossi-Termometro-Pistola-IR-Temperatura-Gun-Pirometro-Diagnostico-strumento-TesterRange.jpg_640x640.jpg)
Secondo me è questo che ingenera tutti i problemi, visto che il ritardo ad attaccare porta l'acqua in ebollizione e produce bolle di gas/aria e malfunzionamenti vari nel sistema.
Ho pensato di rimediare con un buon liquido refrigerante. Che ne pensate?
Quale consigliate?
GRAZIE
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)