Buongiorno a tutti,
possiedo una Opel Astra G 2.0 DI motore X20DTL.
L'auto mi pare fiacca (non supero i 120/130 in autostrada nemmeno a tavoletta) e randomicamente si accende e spegne la spia motore. In un paio di casi si è accesa la spia ABS.
Non ho a disposizione una interfaccia OPCOM, sto provando ad acquistarne una nel breve, ma ho a disposizione solo una ELM327 bluetooth che non riporta il codice errore. Riesco però a vede la pressione del MAP. Anche la procedura dei pedali non sembra funzionare su questa motorizzazione. Magari sbaglio io e qualcuno ha una indicazione?
Al minimo è sempre a 100kpa, mentre ogni volta che accelero il valore scende.
Ho controllato la westgate, e pare libera nei movimenti. L'elettrovalvola a motore spento o al minimo è tutta aperta. Non mi sembra ci siano perdite dai tubi del vuoto.
Ho provato a staccare il tubo della westgate, ed ho provato anche a collegare direttamente il vuoto bypassando l'elettrovalvola, ma non ho notato cambiamenti all'andamento della pressione del sensore MAP.
Ho staccato il tubicino del vuoto all'uscita della pompa, ed al minimo non sento risucchio, nemmeno accostando la punta di un guanto lo vedo attratto verso l'ugello. Ho staccato l'attacco grosso che va ai freni, e li c'è il risucchio.
La mia attenzione è alla pompa del vuoto ma non ho nessuno con cui provare accelerando se il problema del vuoto all'ugello piccolo dipende dai giri, anche se credo che almeno un minimo dovrei rilevarlo.
Che consigli potete darmi? Eventualmente conviene fare una revisione o cercarne una nuova?
Saluti