Spia motore intermittente e calo potenza

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Spia motore intermittente e calo potenza

Messaggiodi CyberPK » 26/04/2024, 8:54

Buongiorno a tutti,

possiedo una Opel Astra G 2.0 DI motore X20DTL.
L'auto mi pare fiacca (non supero i 120/130 in autostrada nemmeno a tavoletta) e randomicamente si accende e spegne la spia motore. In un paio di casi si è accesa la spia ABS.
Non ho a disposizione una interfaccia OPCOM, sto provando ad acquistarne una nel breve, ma ho a disposizione solo una ELM327 bluetooth che non riporta il codice errore. Riesco però a vede la pressione del MAP. Anche la procedura dei pedali non sembra funzionare su questa motorizzazione. Magari sbaglio io e qualcuno ha una indicazione?
Al minimo è sempre a 100kpa, mentre ogni volta che accelero il valore scende.

Ho controllato la westgate, e pare libera nei movimenti. L'elettrovalvola a motore spento o al minimo è tutta aperta. Non mi sembra ci siano perdite dai tubi del vuoto.

Ho provato a staccare il tubo della westgate, ed ho provato anche a collegare direttamente il vuoto bypassando l'elettrovalvola, ma non ho notato cambiamenti all'andamento della pressione del sensore MAP.

Ho staccato il tubicino del vuoto all'uscita della pompa, ed al minimo non sento risucchio, nemmeno accostando la punta di un guanto lo vedo attratto verso l'ugello. Ho staccato l'attacco grosso che va ai freni, e li c'è il risucchio.

La mia attenzione è alla pompa del vuoto ma non ho nessuno con cui provare accelerando se il problema del vuoto all'ugello piccolo dipende dai giri, anche se credo che almeno un minimo dovrei rilevarlo.

Che consigli potete darmi? Eventualmente conviene fare una revisione o cercarne una nuova?

Saluti
Opel Astra G 1.7 DTI - rottamata
Opel Astra G 2.0 DI
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Spia motore intermittente e calo potenza

Messaggiodi henry82 » 26/04/2024, 18:56

Più semplicemente il debimetro?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spia motore intermittente e calo potenza

Messaggiodi CyberPK » 26/04/2024, 19:33

Non ho modo di verificarlo, ma secondo i dati che leggo non ho sovrappressione dal turbo, e la linea del vuoto non va.
Oggi con un amico ho provato a vedere se accelerando il vuoto aumentasse, ma niente, non ce n'è nel tubicino piccolino.

Inoltre, ho provato ad auto in folle ad azionare manualmente la westgate mentre un amico sgasava, ma sarà per il volume di gas ridotto ma non si capiva se la turbina caricava o meno (ho dimenticato di verificare con elm327 se il map leggeva valori coerenti con una eventuale azione del turbo).

In attesa dell'opcom, cosa posso provare? La funzione diagnostica con i pedali non so perchè ma sembrerebbe non andare con l'astra x20dtl.

Consigli?
Opel Astra G 1.7 DTI - rottamata
Opel Astra G 2.0 DI
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti