Motorino ricircolo aria abitacolo

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Motorino ricircolo aria abitacolo

Messaggiodi Bartbart » 09/09/2022, 14:57

Buongiorno, sulla mia Astra G 1.2 il motorino del ricircolo funziona saltuariamente, nel senso che a volte apre/chiude e a volte si inceppa. Ho controllato il movimento dell'aletta ed è abbastanza libero, l'alimentazione elettrica dall'interruttore arriva regolarmente in un senso e nell'altro, quindi dovrebbe essere difettoso il motore.
Ciò che mi sembra strano è che non ci siano interruttori di fine corsa, cioè il motorino giunto alle due estremità del movimento dell'aletta si ferma perchè bloccato da quest'ultima e rimane sotto tensione e sforzo?! Una soluzione bizzarra... Confermate?
Inoltre, non riesco e reperire il ricambio online, solo componenti usati dalla Lituania (?!) ma il costo di spedizione supera di molto il costo del ricambio... Avete consigli?
Grazie
Astra G 1.2 ECO, 2002, rimappata, vapori olio all'esterno, filtro aria lavabile, scatola filtro modificata
Bartbart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/09/2014, 7:59
Località: Torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.2 ECO

Re: Motorino ricircolo aria abitacolo

Messaggiodi henry82 » 09/09/2022, 22:04

Numero parte 90559836
Essendo auto storica la reperibilità è bassa ma non nulla....
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Motorino ricircolo aria abitacolo

Messaggiodi Bartbart » 10/09/2022, 7:48

Molte grazie. Proverò...
Astra G 1.2 ECO, 2002, rimappata, vapori olio all'esterno, filtro aria lavabile, scatola filtro modificata
Bartbart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/09/2014, 7:59
Località: Torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.2 ECO

Re: Motorino ricircolo aria abitacolo

Messaggiodi Roby2168 » 29/09/2022, 20:30

Ciao, ti confermo che il motorino rimane sempre sotto sforzo.. e ovviamente si guasta presto.
Qui addirittura [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] un ragazzo mostra un piccolo circuito che ha costruito e che serve per interrompere l'alimentazione al motore una volta che la paletta ("la cupola") è stata spostata nella posizione corretta, chiaro è che non tutti sono in grado di fare questa modifica, necessita anche di tempo. :D
Io semplicemente avevo bloccato la paletta in posizione fissa di non ricircolo..
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Motorino ricircolo aria abitacolo

Messaggiodi Bartbart » 05/10/2022, 18:29

Grazie delle informazioni, effettivamente l'idea di inserire un interruttore sull'alimentazione del motorino mi pare buona, anche perchè mi sembra che il meccanismo stesso non sia reversibile, cioè lo sforzo a valle non riesce a muovere paletta e motorino, anche se disalimentato. Certo che progettualmente la cosa è singolare...
Astra G 1.2 ECO, 2002, rimappata, vapori olio all'esterno, filtro aria lavabile, scatola filtro modificata
Bartbart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/09/2014, 7:59
Località: Torino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.2 ECO


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti