Seleziona il tema:

Iscriviti    Login    Fotoalbum    Portale    Cerca    FAQ

Indice » Mondo Astra » Astra G




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia motore - P0105 e P1100
 Messaggio Inviato: 19/02/2019, 18:51 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Messaggi: 160
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW
Buonasera a tutti,
a qualche anno di distanza dall'odissea EGR la spia motore è tornata ad accendersi.
Stavo viaggiando in salita con la macchina abbastanza carica quando si è accesa la spia motore ed è scattata la modalità di protezione. Sulla strada, per coincidenza, ho trovato un'officina che mi ha letto i codici errore (ben due):
P0105 - Malfunzionamento critico pressione sovralimentazione e P1100 - Flusso massa aria, malfunzionamento critico.
Ho controllato l'EGR e funziona, ho sostituito il debimetro ma niente. Guardando schemi su internet, mi sono reso conto che i tubicini dell'elettrovalvola che gestisce la wastergate erano collegati al contrario (non so se da molto o se, provando un'altra elettrovalvola, ho fatto casino io). Ho provveduto a sistemarli:
VAC sul tubicino che gira per un pezzo attorno al motore e che penso vada alla pompa del vuoto, OUT sul tubicino che va alla wastergate, giusto? La spia però si ripresenta, un po' randomicamente (alle volte quando i giri sono bassi e fissi, alle volte quando si tira, alle volte va in recovery, alle volte no).
Domani provo a cambiare l'elettrovalvola della wastergate (mettendo bene i tubicini :mrgreen: ) e a controllarli
Qualcuno sa di più su questo errore? Grazie mille

_________________
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore - P0105 e P1100
 Messaggio Inviato: 20/02/2019, 22:08 
Non connesso
Astrista
Astrista
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Messaggi: 407
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100
Quando mi è capitato questo guasto con spia recovery accesa, ho sostituito valvola egr e debimetro e non si è più ripresentato.. hai pulito per bene i residui del collettore di aspirazione e la stessa valvola egr? Io da quella volta ogni 3000 km la smonto e pulisco così non si imbratta molto, sarebbe opportuno pulire tutto il collettore smontandolo fino al corpo farfallato, ma ad oggi non l'ho mai fatto! se puoi posta una foto così ti dico se i tubi delle elettrovalvole sono collegate correttamente.

_________________
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore - P0105 e P1100
 Messaggio Inviato: 28/02/2019, 17:39 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Messaggi: 160
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW
La pulizia del collettore l'ho fatta a 140.000 km circa, ora ne ha 188.000
Controllando centimetro per centimetro tutto l'impianto di depressione ho trovato un tubicino che aveva un piccolo foro che faceva perdere il vuoto (quello che va alla wastergate).
Problema risolto, grazie mille comunque!

_________________
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore - P0105 e P1100
 Messaggio Inviato: 28/04/2022, 20:11 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Messaggi: 220
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno
Resuscito questo post. Sulla mia astrina G 1,7cdti si è accesa spia avaria, e giri limitati a 3000, la diagnosi mi dice errore p0400, e p0105, che mi suona strano, mi sono ricordato che non cambiavo i tubi di depressione da un 100,000 km, ho controllato ed'erano marci. Ho cambiato tutto e resettato...sembra andare bene, domani la provo con calma. È successo anche ad'altri con gli stessi errori?

_________________
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.


Top 
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Indice » Mondo Astra » Astra G


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Partners :
Traduzione Italiana phpBB.it